Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

1
voti

[21] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 18 apr 2021, 15:46

Foto UtenteJim80, questa è la "lanterna" che utilizzo. Se non è identica a quella che hai pubblicato in prima pagina è molto simile. L'ho acquistata qualche anno fa in uno di quegli store cinesi che da qualche anno nascono come funghi. Consuma 10W e pagata 10 Euro. Al buio non perdona. Ovviamente la luce che emette deve essere l'unica fonte luminosa visibile durante la notte. La zanzara si avvicina e rimane fulminata. O trovi la zanzara appiccicata alla griglia o la trovi nel cassettino alla base della lanterna.
Se esiste un'altra fonte luminosa non è detto che la zanzara raggiunga la lanterna e, quindi, di giorno serve a poco. Ho provato anche gli ultrasuoni con due dispositivi differenti ma sono inutili...
Un saluto.
Allegati
Immagine2.jpg
Foto Utentegianniniivo
1.910 2 7 10
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 mag 2021, 14:37

L'unica cosa che a me lascia un po perplesso, di tutte quelle zanzariere ad alta tensione, e' che almeno secondo alcuni degli studi fatti, le zanzare che pungono di notte sono principamente fotofobiche, cioe' scappano dalla luce, specialmente se sul blu ... mentre quelle che pungono di giorno sono attratte piu o meno da qualsiasi lunghezza d'onda (a parte il rosso, che non vedono), ma solo in modo marginale, si basano molto di piu sull'emissione di anidride carbonica del fiato, che riescono a percepire in aria calma anche oltre i 50 metri di distanza.

Di quei cosi ne ho uno pure io, ed ogni tanto d'estate senti i tipici "zap" ... ma piu che altro sono piccole farfalline o altri insetti attirati dalla luce, zanzare poche, come se ci restassero solo per caso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
453 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 mag 2021, 0:20

Non sono un esperto, mi limito ad esprimermi sulla base dei risultati. Se riesci ad ingrandire l’immagine della lampada, controlla cosa vedi sulla griglia. Quest’anno non l’ho ancora utilizzata e pulita, ci sono ancora le vittime dello scorso anno… :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
1.910 2 7 10
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 2 mag 2021, 17:57

Etemenanki ha scritto:[...]si basano molto di piu sull'emissione di anidride carbonica del fiato, che riescono a percepire in aria calma anche oltre i 50 metri di distanza.

Era stato già messo in evidenza da un utente che, dunque, me ne sconsigliava l'acquisto. Diciamo che quelle elettriche sono efficaci solo per una parte delle zanzare presenti, almeno così ho capito io e su questa base ho effettuato una valutazione costo-benefici. O_/
Foto UtenteJim80
67 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 mag 2021, 18:43

purtroppo non e solo il fiato ad esalare anidride carbonica ma anche la nostra pelle, che assieme ad altre sostanze chimiche le attirano in massa, ce da chiederci, perché ci pungono sulla pelle e non ci entrano in bocca
Foto Utenteelektronik
6.215 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2021, 23:20

Direi "per fortuna" e non purtroppo emettiamo anidride carbonica anche attraverso la pelle, la traspirazione cutanea è per noi essenziale :-)
ci pungono sulla pelle e non nella mucosa orale perché è sulla superficie che individuano i vasi sanguigni superficiali, in bocca la temperatura e gli odori sono troppo uniformi; non ci entrano in bocca perché fortunatamente qui gli sciami non sono poi così numerosi ma p. es. alle latitudini circumpolari dove contrariamente al senso comune che fa associare le zanzare al clima caldo le zanzare sono enormemente presenti i branchi di caribù (le renne selvatiche) perdono numerosi esemplari proprio per soffocamento provocato dai nugoli di zanzare che sfortunatamente inalano.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 3 mag 2021, 0:42

Quando al messaggio [7] parlavo della CO2, e di come attira le zanzare, non avevo pensato al fatto che un ventilatore potrebbe smuovere il fiato a sufficienza da confondere le zanzare. Andrebbe puntato sulla persona, a bassa velocità per evitare che la corrente d'aria ci asciughi troppo le vie aeree (altrimenti poi la mattina ci troviamo muco a volontà e mal di testa).

elektronik ha scritto: ce da chiederci, perché ci pungono sulla pelle e non ci entrano in bocca
Io ho pensato che non entrano nelle vie aeree, alle nostre latitudini, sia perché c'é un costante flusso d'aria che ne disturberebbe volo e orientamento, sia perché sulla pelle i batteri producono abbastanza sudore da attirarle lí. Immagino che le zanzare si siano selezionate per pungere vasi sanguigni superficiali, che si trovano nei turbinati nasali (dentro il naso), oppure sulla pelle. Quest'ultima suda, i turbinati no, quindi con recettori adatti viene riconosciuta in modo più semplice e punta.
Immagino poi che, come dice Foto Utenteclaudiocedrone, in posti equatoriali o tropicali dove le zanzare viaggiano in sciame, le dinamiche siano anche molto diverse.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
703 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mag 2021, 0:48

Io abito vicino a un lago, l'estate è infestato di zanzare ma anche quando è ventilato e a volte lo è parecchio proprio nell'orario in cui arrivano gli sciami e le zanzare pungono alla grande per cui smuovere l'aria è totalmente ininfluente, l'unico parziale rimedio è spalmarsi di repellente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mag 2021, 8:53

Be', se ti ritorvi in uno sciame, non serve a nulla smuovere l'aria, a quel punto vanno tutte alla " 'ndo ciapo, ciapo ", e qualche beccata te la ritrovi lo stesso ... l'anidride carbonica la seguono dalla distanza, per tracciare il bersaglio, ma quando poi sono in prossimita' seguono calore, sudore, vibrazioni, l'odore stesso del sangue, un po tutto quanto ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
453 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 3 mag 2021, 10:34

Ora che mi fate ricordare, è proprio in piena estate, quando dormo col ventilatore sparato addosso, che le zanzare non mi hanno mai punto... però non ho mai avuto disturbi di salute come quelli indicati.
A proposito, al centro commerciale di zona hanno messo in offerta a 15eur una zanzariera ad un neon simile a quelle già viste su questo thread e l'ho presa. Come predetto non fa un beneamato c**** alle zanzare PERO' fa un'atmosfera da night club niente male. :mrgreen:
Foto UtenteJim80
67 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale