Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condensatori (poliestere, ma...?)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto Utentemicdisav » 4 mag 2021, 10:31

Buongiorno,
vorrei fare una domanda riguardante i 3 condensatori rappresentati in figura, con scritte riportate aggiunte.
Dovrebbero essere condensatori poliestere non polarizzati, ma:
3C.png

numero 1 - ortogonale: oltre a una differente lunghezza dei reofori, c'è anche un carattere - (meno) stampigliato in linea con il reofore più corto (caratteristica visibile anche dalla foto).

numeri 2 e 3 - assiali: qui i reofori sono/sembrano di uguale lunghezza ma, in prossimità di uno dei 2 lati, la lamina avvolta presenta un colore rosso; significato universale di polo positivo.

Che, invece, siano polarizzati?
Qualcuno può fornirmi certezze al riguardo?

Grazie, Michele.
Foto Utentemicdisav
35 3

0
voti

[2] Re: condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 4 mag 2021, 20:22

Scusa Foto Utentemicdisav ma dove li hai trovati? Anche tu sforzati un pochino a darci qualche info utile a riguardo.
Ammesso che qualcun altro ti risponda, che ci fai poi? Hai un progetto, un kit da montare o cos'altro? :roll:
Foto UtenteAZZZ
229 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto Utentemicdisav » 5 mag 2021, 5:48

Grazie,
AZZZ ha scritto:Scusa Foto Utentemicdisav ma dove li hai trovati? Anche tu sforzati un pochino a darci qualche info utile a riguardo.

Sono ovviamente condensatori non prelevati da circuiti già montati, ma recuperati da buste di vari componenti assortiti.

AZZZ ha scritto:Ammesso che qualcun altro ti risponda, che ci fai poi? Hai un progetto, un kit da montare o cos'altro? :roll:

Circuiti sperimentativi/confermativi per rientrare nell'elettronica intrapresa a scuola (diplomato 1984) ma lasciata da parte per la programmazione informatica intrapresa per curiosità, risolvere problemi di lavoro (manipolazione dati, risoluzione calcoli manuali ±complessi, ripetitivi) dal 1988.

Comunque, ritornando ai condensatori, ho provato con un capacimetro (che ha puntali "polarizzati") a misurare le capacità in entrambi i sensi e risulta, in pratica, la stessa.
Deduco, quindi forse/probabile, che quei segni caratteristici della polarizzazione (lunghezza reofori, lato rosso) non sono da tenere in considerazione.
Ho cercato immagini/condensatori stesso produttore in rete ma non ho trovato bordi colorati di rosso o note di polarizzazione: semplicemente c. poliestere.

Per (eccesso di) sicurezza, li impiegherò tenendo conto dei segni mensionati e delle regole della polarizzazione in continua ove possibile, o non li impiegherò affatto.
Il dubbio non lasciava senza soluzioni: mi adattavo; ho chiesto nel caso a qualcun altro fosse capitato di avere a che fare.

Saluti,
Michele.
Foto Utentemicdisav
35 3

2
voti

[4] Re: condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto Utenteelfo » 5 mag 2021, 6:49

Ti suggerisco di mettere I condensatori in cassaforte (e non scherzo).

I Mial sono condensatori in polystyrene.

I condensatori in polystyrene - che e' un dielettrico pregiato - non sono piu' prodotti e vengono venduti a peso d'oro.

Mentre il polystyrene e' correntemente in produzione (per altri usi) I condensatori in polystyrene - come gia' detto - non sono piu' prodotti (il motivo mi e' ignoto) e la notizia della dismissione risale agli anni '90.

Guarda ad es. su ebay il costo di condensatori di questo tipo:
https://www.ebay.it/itm/Mial-Polystyren ... 3838009780
https://www.tedss.com/Catalog/Browse?se ... 3E%20AXIAL

Riguardo la "polarizzazione", I condensatori di questo tipo sono a "film avvolto".
Il reoforo piu' lungo/la marcatura individua lo strato di film "esterno".
In alcune applicazioni puo' avere senso orientare il condensatore in un senso o in quello opposto.

Where To Connect the Outside Foil on Capacitors
https://www.aikenamps.com/index.php/whe ... capacitors
Foto Utenteelfo
4.542 2 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 mag 2021, 8:14

$0.80 cad. = peso d'oro???
Forse se ne ha 10000....
Foto UtenteGioArca67
257 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto Utentemicdisav » 5 mag 2021, 9:15

Grazie,
elfo ha scritto:I condensatori in polystyrene - che e' un dielettrico pregiato - non sono piu' prodotti e vengono venduti a peso d'oro.

Vero, durante le sopracitate ricerche avevo visto che i prezzi erano più alti del normale (~1E a pezzo)

elfo ha scritto:Riguardo la "polarizzazione", ...
Where To Connect the Outside Foil on Capacitors
https://www.aikenamps.com/index.php/whe ... capacitors

Qui il discorso si fa veramente interessante:
lato esterno (reoforo rosso o +lungo), andrebbe collegato al punto con minore impedenza:
C bypass: - massa NPN, + massa PNP
C di accoppiamento: vedere impedenze ingresso/uscita vari stadi.
Benefici non dovuti alla polarizzazione abitualmente intesa (formalmente si ha sempre un C non polarizzato), ma alla schermatura riguardo al segnale (il che non è poco/banale, ... per tutti gli usi).

Senz'altro proverò la identificazione/verifica del lato esterno con l'oscilloscopio.

Saluti,
Michele
Foto Utentemicdisav
35 3

0
voti

[7] Re: condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mag 2021, 9:18

Condensatori "specifici per uso audio" soprattutto in circuiti a valvole, in pratica NOS, effettivamente per essere tanto di pregio mi pare che poi si trovino a un tanto al chilo...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 mag 2021, 21:00

elfo ha scritto:I condensatori in polystyrene - che e' un dielettrico pregiato - non sono piu' prodotti e vengono venduti a peso d'oro.

Condensatori in polistirene si trovano tranquillamente con i nomi commerciali di Styroflex o Xicon (per esempio su Mouser).
Il polistirene è caduto in disgrazia con l'avvento delle leghe senza piombo: sopporta male i moderni processi di saldatura reflow.

Boiler
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[9] Re: condensatori (poliestere, ma...?)

Messaggioda Foto Utenteelfo » 31 mag 2021, 16:18

Ho ritrovato questa corrispondenza (del 1996) tra RAP (Robert A. Pease) e Jim Williams sul termine della produzione di condensatori in polystyrene.

Pag 123 del documento (56 del PDF) da:
https://www.pearl-hifi.com/06_Lit_Archi ... Part_3.pdf

RAP_JW.jpg
RAP_JW.jpg (79.32 KiB) Osservato 167 volte
Foto Utenteelfo
4.542 2 5 7
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale