Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

40us analog delay line

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] 40us analog delay line

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 5 mag 2021, 22:17

Ciao a tutti,

ho un segnale analogico, ampiezza dell'ordine dei mV/decine di mV, con banda limitata a max 20 MHz.
Ho bisogno di ritardare questo segnale di circa 40us.

Trattandosi di un segnale analogico, non posso usare le classiche programmable delay lines digitali.

Convertire in digitale, ritardare, e riconvertire in analogico (ADC-delay-DAC) non e' una soluzione per me accettabile.

Cercando un po', ho letto di questi dispositivi Bucket Brigade, ma se non capisco male mi farebbero da low-pass tagliandomi almeno mezza banda del mio segnale, quindi li ho esclusi.

Inserire decine di metri di cavo coassiale non e' nemmeno un'opzione accettabile.

Qualcuno ha qualche suggerimento? :(
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.718 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: 40us analog delay line

Messaggioda Foto Utentegvee » 5 mag 2021, 23:39

Un filtro con approssimazione di Bessel ?

EDIT: se il segnale non è a frequenza fissa allora potrebbe non essere una soluzione.
Foto Utentegvee
775 2 6
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[3] Re: 40us analog delay line

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mag 2021, 0:00

Le decine di metri di coassiale in realtà sono quasi 10km!

La bucket brigade non ti fa perdere metà banda, basta rispettare il teorema di Nyquist, quindi ti servono almeno 1600 celle clockate a 40MHz. 1600 celle non sono tante, sono i 40MHz di clock che sono una enormità per quelle che conosco io.

Probabilmente si può fare ad onda superficiale, ci sono per i televisori a colori con ritardo fisso di 64us. Su due piedi non so dire se si può fare con una linea LC.

Oltre alla frequenza massima bisogna sapere anche se è un segnale in banda base o se è modulato a 20MHz con banda passante molto più stretta.

Infine è possibile che non serva proprio un ritardo: spesso i problemi difficili derivano da cattive scelte fatte prima.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: 40us analog delay line

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 6 mag 2021, 9:28

Un ripetitore radio a circa 6 km?
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.724 2 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: 40us analog delay line

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 mag 2021, 9:46

IlGuru ha scritto:Un ripetitore radio a circa 6 km?

... avevo pensato la stessa cosa ma mi sembrava un po' "estrema" come proposta. :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: 40us analog delay line

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 6 mag 2021, 10:59

IsidoroKZ ha scritto:Oltre alla frequenza massima bisogna sapere anche se è un segnale in banda base o se è modulato a 20MHz con banda passante molto più stretta.

Il mio e' un segnale che deriva da un trasduttore opto-acustico, con una banda nel range 1-20 MHz.

IsidoroKZ ha scritto:Infine è possibile che non serva proprio un ritardo: spesso i problemi difficili derivano da cattive scelte fatte prima.

Per contestualizzare, voglio essenzialmente concatenare due segnali, in modo da usare un solo ADC per campionarli. Si potrebbe fare in altri modi? Si, ad es con un analog multiplexer, ma quest'altra soluzione mi crea problemi per l'energia massima di eccitazione che posso fornire con un laser.
Un modo alternativo per fare il delay puo' essere convertire il segnale elettrico in segnale acustico (con un piezo), ritardare (un cilindro di una certa lunghezza riempito d'acqua), e tornare nel dominio elettrico (piezo) - ma volevo capire se si riesce a fare tutto nel dominio elettrico.

IsidoroKZ ha scritto:Probabilmente si può fare ad onda superficiale, ci sono per i televisori a colori con ritardo fisso di 64us. Su due piedi non so dire se si può fare con una linea LC.

hai un prodotto specifico in mente?
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.718 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: 40us analog delay line

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 mag 2021, 12:51

Forse le vecchie linee di ritardo per PAL / NTSC potrebbero andar bene, ma le domande sono 2:
1) 64us invece di 40us potrebbe andare?
2) Occorre comunque verificare la larghezza di banda, poiché quelle più recenti a integrato hanno circa 5Mhz di banda passante.

Sì i ritardi più lunghi si fanno passando al suono, ma 20Mhz di banda non sono pochi.

Potresti cercare le linee di ritardo per gli oscilloscopi che permettono la visione di una porzione del segnale pre-trigger...

Non ho ancora capito bene perché però serva.
Foto UtenteGioArca67
257 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: 40us analog delay line

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 6 mag 2021, 13:40

GioArca67 ha scritto:64us invece di 40us potrebbe andare?

non ottimale, ma come prima soluzione posso farmela bastare.
Hai un part number da suggerire?

GioArca67 ha scritto:Occorre comunque verificare la larghezza di banda, poiché quelle più recenti a integrato hanno circa 5Mhz di banda passante.

questo e' un problema

GioArca67 ha scritto:Sì i ritardi più lunghi si fanno passando al suono, ma 20Mhz di banda non sono pochi.

dipende dalla banda del trasduttore piezo
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.718 2 8 12
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale