alimentatore 110v alternata 400 Hz
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Guarda come idea di base mi verrebbe in mente: oscillatore => divisore => inverter cmos (3 in totale con il comando sfasato per generare le 3 fasi) => filtro LC. Però non è detto che funzioni (può portarsi in giro molte armoniche).
0
voti
In questo caso la frequenza di 400Hz serve per avere un motore che giri velocemente, se anche lo riavvolgessi per 50Hz, il rotore andrebbe 8 volte piu` adagio e l'orizzonte artificiale non funzionerebbe, oltre al fatto che la meccanica di quegli oggetti e` molto sofisticata, se lo apri non e` detto che poi quando lo richiudi funioni correttamente.
Una soluzione che non richiede troppi montaggi e` fatta con due amplificatori audio da una cinquantina di watt, due trasformatori elevatori e un oscillatore sinusoidale a 400Hz che abbia due uscite sfasate di 60°. Sarebbe anche utile sapere quanto consuma davvero l'orizzonte.
Una soluzione che non richiede troppi montaggi e` fatta con due amplificatori audio da una cinquantina di watt, due trasformatori elevatori e un oscillatore sinusoidale a 400Hz che abbia due uscite sfasate di 60°. Sarebbe anche utile sapere quanto consuma davvero l'orizzonte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: ...due amplificatori audio da una cinquantina di watt...
Che potrebbero costare in tutto una ventina di euro (si trovano board cinesi in classe D da 50 W a una decina di euro al pezzo) poi altrettanto o oltre per alimentarle... più ovviamente l'oscillatore adeguato;
ammesso di riuscire ad aprirlo e rimontarlo senza fare danni non converrebbe piuttosto sostituirne il motore magari con uno in corrente continua? Resterebbe però l'incognita del numero di giri di quello originario

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,4k 4 7 9 - Master EY
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:un oscillatore sinusoidale a 400Hz che abbia due uscite sfasate di 60°.
Perché sfasate di 60° e non di 120°?
Ultima modifica di
GioArca67 il 10 mag 2021, 7:05, modificato 1 volta in totale.

0
voti
Suggerisco di porlo in rotazione alimentandolo monofase collegando una fase con un condensatore
di sfasamento in serie per l'avviamento. Magari a una tensione inferiore a 110 Veff.
Basta un solo amplificatore audio.
di sfasamento in serie per l'avviamento. Magari a una tensione inferiore a 110 Veff.
Basta un solo amplificatore audio.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Perché sfasate di 60° e non di 120°?
Perché se fossero sfasate di 120° servirebbero tre amplificatori, uno per fase, mentre se si mette una fase collegata al riferimento degli ampli bastano due ampli e sfasamento di 60°. Domattina quando mi sveglio faccio un disegno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
'Sto motore esce con 3 fili? A che tensione va? Un ponte trifase a semiconduttori governato da una MCU potrebbe farlo girare ma dal dire al fare qualche differenza c'è. Sei disposto a rischiare alimentandolo da un ESC per modelli radiocomandati come se fosse un BLDC a tre fili?
P.S.Ho visto, 110V, addio ESC, sempre + difficile non impossibile
P.S.Ho visto, 110V, addio ESC, sempre + difficile non impossibile
0
voti
Un bel convertitore rotante da museo?
Cosi oltre al vecchio strumento da aeroplano hai pure il suo alimentatore d'epoca.
Se fosse a 12v ci sono gli alimentatori dei motori degli HDD che fanno qualcosa di molto simile a quello che ti serve.
Prova a guardare qui.
https://www.pdp-11.nl/viperpit/power/400hz-psu.html
Ciao
Cosi oltre al vecchio strumento da aeroplano hai pure il suo alimentatore d'epoca.
Se fosse a 12v ci sono gli alimentatori dei motori degli HDD che fanno qualcosa di molto simile a quello che ti serve.
Prova a guardare qui.
https://www.pdp-11.nl/viperpit/power/400hz-psu.html
Ciao
600 Elettra
0
voti
Tutto dipende da quanto dovrebbe assorbire, se ha capacità di autocostruzione, strumentazione minimale (ma non solo multimetro) e da quanto vuole spendere in termini di tempo e denaro.
Qualche inverter a 110V 400Hz da un 100W lo trova in rete per un centinaio di euro.
Qualche inverter a 110V 400Hz da un 100W lo trova in rete per un centinaio di euro.
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4