Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispositivo Monitoraggio Isolamento Sistema IT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Dispositivo Monitoraggio Isolamento Sistema IT

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 4 giu 2021, 18:03

Salve a tutti signori, ho un piccolo impianto fotovoltaico misto con microeolico la quale tutta la corrente che produco la accumulo in una batteria da 120ah che poi passa per l’inverter che trasforma la 12volt DC in 220volt AC. Il problema mi è sorto quando ho scoperto che il mio inverter non produce fase e neutro (tramite neutro collegato al negativo della batteria e a terra) ma produce una corrente bifase totalmente isolata da terra quindi ho un sistema IT. Ora voi direte “e quindi”? Quindi ho iniziato a informarmi bene sui dispositivi di protezione che si possono installare in un impianto simile (visto che il comune differenziale non funziona in questi casi) e sono arrivato al punto di volermi costruire da solo un piccolo sistema per monitorare l’isolamento dell’impianto (ovvero quando una fase tocca la una carcassa Metallica) che in se per sè non è pericoloso visto che il sistema è isolato da terra però voglio costruirlo usando 2 lampadine per ogni fase collegate con un capo alla terra e una alla fase (così se una fase va a massa si accende la lampadina), però la mia domanda è: c’è qualche componente elettronico che possa far passare la corrente alterna da una parte e bloccarla dall’altra (tipo i diodi schottky) però per corrente alternata e che non livelli la tensione e la mantenga alternata pura. Questo componente (se esiste) mi serve per bloccare la corrente in uscita della lampadina spia in modo che se c’è qualche contatto a massa possa chiudersi il circuito e accendersi la lampadina visto che c’è corrente nel filo di terra. Ora voi direte “ma perché non ti compri il dispositivo anzi che costruirtelo?” Non lo compro perché solo il dispositivo costa centinaia di Euro e il mio impianto è solamente uno sfizio di una piccola baracca, grazie a tutti

Ultimo bump di Utente01 effettuato il 4 giu 2021, 18:03.
Foto UtenteUtente01
0 2

Torna a Elettronica generale