Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spegnimento autonomo del termostato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Spegnimento autonomo del termostato

Messaggioda Foto Utentegioking » 8 ott 2021, 9:32

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un professionista in elettrotecnica/elettronica.

Ho realizzato una camera di maturazione per salumi utilizzando le celle di Peltier come refriggeranti.
Gli elementi che costituiscono il circuito sono:
2 alimentatori da 30A 12V
1 Termostato per la temperatura e umidità ( Huatuo STC-3028 220 V)
2 Celle di Peltier a 15A cadauna
2 Ventole per raffreddamento radiatori a 220 V
1 Pompa ad immersione da 12V
2 Ventoline per ventilazione interna alla camera da 12V
Il raffreddamento delle celle di Peltier è ad acqua.

Il circuito funziona ma dopo un certo tempo il termostato si spegne e si riaccende mantenendo i valori impostati.

Ho provato passo passo a escludere le celle di Peltier lasciando solo le ventole e il problema non si verifica, mentre ricollegando le celle di Peltier si verifica lo spegnimento del termostato.

Sembra che qualcosa faccia andare in protezione il termostato a causa di un errato collegamento ma chiedo a Voi quale potrebbe essere il problema.

Ho letto del programma CAD e l'ho scaricato, capisco l'importanza di usare il programma affinchè si possa interagire con esso anche da parte di chi vuole partecipare alla soluzione del problema.
Tuttavia non ho avuto il tempo necessario per acquisire le immediate conoscenze per usarlo quindi allego un circuito logico che possa far capire quale potrebbe essere il problema dell spegnimento del termostato.

In seguito ricalcherò il circuito con il programma CAD consigliato nel forum.

Grazie
Giovanni
Allegati
Cooler.jpg
Circuito logico
Foto Utentegioking
0 2

0
voti