Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione strana su circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto Utenteciclingman » 2 giu 2022, 23:00

Buonasera a tutti. Ho creato un circuito elettronico che, alimentandolo a 12 v dc, alimenta un modulo GSM e, mediante un 78l05 mi crea un 5 v per alimentare un PIC che a sua volta agisce su optoisolatori e transistor; il problema è che, tramite un led posto in parallelo alla bobina di un relays, vedo che ogni tanto, durante il funzionamento, lampeggia e non capisco il perché; posto lo schema del circuito affinchè per favore possiate darmi una dritta per eliminare questo disturbo, grazie.
Allegati
schema.png
Foto Utenteciclingman
11 4

1
voti

[2] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 giu 2022, 23:33

Ma si attiva anche il relè o si accende solo il led?
Foto UtenteElidur
1.518 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 giu 2022, 3:16

Forse il tr1 è leggermente in zona attiva
Prova ad aggiungere una resistenza da 4,7k tra la base e l'emettitore di TR1
Foto UtenteSediciAmpere
3.618 4 5 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 giu 2022, 6:13

Il suggerimenti di SediciAmpere è buono.
Se non fornisce risultati, forse il modulo GSM ogni tanto trasmette per comunicare alla rete che è vivo e la radio frequenza ( 100 mW 800 MHz ?) induce un transitorio sulla bobina del relè che provoca l'accensione del LED. Forse è possibile.
Prova a mettere un C 1 nF in parallelo alla bobina relè. O_/
Foto UtenteMarcoD
11,7k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto Utentelucaking » 3 giu 2022, 6:17

Magari non c'entra nulla con il mal funzionamento, ma a che tensione stai alimentando i modulo GSM?

Lo chiedo perché ho gia sentito molte persone lamentarsi della veloce dipartita di tali modulini, ma il piu delle volte la gente li alimenta a 5 V invece che alla tensione corretta.

The power supply of SIM900A is from a single voltage source of VBAT= 3.4V...4.5V.
In some case, the ripple in a transmitting burst may cause voltage drops when current consumption rises to typical peaks of 2A. So the power supply must be able to provide sufficient current up to 2A.

https://components101.com/sites/default/files/component_datasheet/SIM900A%20Datasheet.pdf
Foto Utentelucaking
1.523 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 giu 2022, 7:09

Potresti provare però a mettere il relay con diodo e led sul collettore del darlington e l'emitter a massa, mi sembrerebbe che sia più sicuro come controllo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto Utenteciclingman » 3 giu 2022, 7:54

Ho sbagliato a scrivere la tensione di alimentazione del modulo; lo alimento a 12 volt DC. Nel momento del malfunzionamento di accende il led e, da quello che si sente, sembra che il relè cerca di commutare ma non per intero, molto debolmente. Se allontano il modulo dal circuito, per quanto mi è possibile, il problema viene eliminato. Se alimento il modulo con un 12 volt dato da un altro alimentatore, collegando gli 0 volt delle due alimentazioni, il problema non sussiste. Grazie a tutti dell'aiuto. In giornata aggiungo i componenti da voi consigliati e poi vi faccio sapere
Foto Utenteciclingman
11 4

0
voti

[8] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 giu 2022, 13:54

Mi accorgo adesso che stai pilotando il relè direttamente con il fotoaccoppiatore, non va bene, mettici un bc337
Foto UtenteSediciAmpere
3.618 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto Utenteciclingman » 3 giu 2022, 16:31

Ho appena collegato in parallelo alla bobina del relè un condensatore da 10 nF perché da 1 non ce l'ho e non collegando la resistenza da 4k7 perché anch'essa non ce l'ho ho risolto il problema....il led non si accende più anche se faccio lavorare il modulo inviando messaggi, ecc. Per quanto riguarda il pilotaggio del relè col fotoaccoppiatore ho sempre fatto così quando il comando mi esce da una porta di un microcontrollore e ha sempre funzionato perfettamente...dici che è sbagliato e che basta usare un transistor bc337 o bc547?
Foto Utenteciclingman
11 4

0
voti

[10] Re: Tensione strana su circuito

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 giu 2022, 16:44

Allora è un problema di radio frequenza raccolta dalla bobina del relè. :ok:

L'inserzione del transistor per pilotare la bobina è una buona pratica di progetto, ma se ne può fare a meno se:
La resistenza dela bobina del relè è tale che la corrente che la attraversa è minore della corrente che il transistor dell'opto può erogare. Dallo schema, pare che il transitor dell'opto sia un darlington, quindi la sua Vce minima sarà dell'ordine di 1 volt, quindi sulla bobina arriva al max una tensione di 12 -1 V, di solito va bene, ma occorre valutarlo.
Foto UtenteMarcoD
11,7k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale