Pagina 1 di 2

alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 28 ott 2022, 21:54
da nicolini2000
saluti a tutti, non riesco a capire perché questo problema:
ho realizzato un circuito stampato dove alimento arduino con un 7805 prendendo alimentazione da un alimentatore 24vac ho realizzato il circuito, non avendo al momento un alimentatore 24vac ho collaudato il mio progetto con un alimentatore 12vac. il tutto funziona perfettamente.
arrivato il momento di installarlo ho avuto una brutta sorpresa: arduino non si accende. verifico e mi accorgo che arduino anzichè avere una alimentazione di 5 vdc ne ha solo 2.2. Smonto il tutto ritorno a banco riprovo con il solito alimentatore 12 vac e tutto funziona. Provo ad alimentarlo con un alimentatore 16vac tutto ok, procuro un trasformatore 24vac e amara sorpresa non si accende. Data la mia poca esperienza non capisco cosa sbaglio. qualcuno può aiutarmi?
Allego schema

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 28 ott 2022, 22:15
da vince59
non sono un tecnico...assumendo che il componente non sia difettoso, mi verrebbe da pensare che la tensione raddrizzata possa superare la soglia di input del LM7805 e quindi bloccarlo o anche che dovendo il 7805 smaltire quasi 20v e più vada in protezione...che io sappia non è "saggio" lavorare con quei valori di imput/output.
Prova a calcolare, in base alla potenza a te necessaria (Amper), quanti watt devono essere dissipati dal tuo LM applicando 24 V e forse ne esce fuori una quantità eccessiva.
se non vado errato (giusto un esempio) se applichi 24 V e te ne servono 5 con una corrente di 0,5 A avrai necessità di dissipare 9,5W che credo siano un enormità intermini di calore.
(24-5)*0,5=9,5W

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 28 ott 2022, 23:36
da IlGuru
Specialmente con regolatori di tensione integrati senza dissipatore

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 28 ott 2022, 23:36
da Etemenanki
Eh, si, povero 7805 ... il case TO220, da solo, riesce a dissipare al massimo (ma proprio al massimo, e diventando bollente), circa 1W, gia con mezzo W non ci tieni su le dita.

Con 9.5W da dissipare (ma anche solo fossero 5 o 6), va in protezione termica in pochissimi secondi (e per fortuna, senno' friggerebbe), ma anche se lo monti su un dissipatore, dovra' essere un bel dissipatore robusto, in grado di "portare via" e smaltire tutto quel calore in fretta, meglio se con una ventolina (potrebbe andare bene anche un vecchio dissipatore per AMD di recupero, erano abbastanza massicci).

Dato che ti serve per Arduino, usa un piccolo convertitore DC-DC (che ormai costano poco) con cui abbassare a 7V la tensione, da dare poi ad arduino attraverso il jack (scaldera' comunque, ma sara' sempre molto piu efficente di un lineare, nell'abbassare da 24 a 7 ;-)

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 29 ott 2022, 6:57
da lucaking
Tra l' altro, da datasheet del 7805, negli "Absolute maximum ratings" (quindi valori da cui è bene stare molto distanti), come tensione massima di ingresso vengono indicati 35V.
on il trasformatore da 24 Vac, sul tuo condensatore di livellemento, teoricamente dovresti averne circa 34 Vdc, nella pratica, con piccoi assorbimeti di corrente molto probabilmente andrai oltre.
Per curiosità, prova a misurare la tensione in ingresso al 7805.

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 29 ott 2022, 8:11
da nicolini2000
Grazie delle risposte ho 2 soluzioni: la prima era la più economica avendo a disposizione una 24vac la seconda è quella di aggiungere un alimentatore supplementare ma non ho posto nel contenitore dove alloggiato arduino quindi dovrei aggiungere un secondo contenitore dove alloggiare un alimentatore 220vac-5vdc
Mi date qualche link dove poter prendere spunto per avere una tensione di 5vdc partendo dalla 24vac in quanto mi capita spesso di aver queste situazioni?

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 29 ott 2022, 8:42
da MarcoD
Una "brutta" soluzione è mettere una resistenza in serie al +24 V per abbassare la tensione a circa 12 V (la resistenza si prende metà della potenza dissipata dal povero 7805).
La tensione si abbassa in funzione della corrente assorbita da arduino, che non è nota.
Supponiamo sia 50 mA (0,05 A)
R = (24 -12)/0,05 = 240 ohm potenza 12 x 0,05 = 0,6 W
Prova con un resistore da 220 ohm 2 watt
oppure con due resistori da 100 ohm 1 watt in serie.
La soluzione va meno bene se la corrente assorbita è variabile in un campo molto ampio, supponiamo fra 20 e 200 mA.
Se non va, rifai i calcoli con il vero assorbimento del circuito con arduino O_/

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 29 ott 2022, 9:07
da Etemenanki
Diodi in serie, ogni diodo fa cadere circa 0.8V, e' una soluzione barbara, ma funziona.

Soluzione un po meno barbara, un DC-DC (tipo questi o simili) prima del regolatore lineare, che abbassi da 24 ad 8V, portandosi via la maggior parte del lavoro.

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 29 ott 2022, 9:57
da Gabrieleb
Io in casi del genere in passato ho utilizzato gli LM2595/LM2596 che sopportano fino a 40/45 volt in ingresso e puoi avere direttamente 5V in uscita quindi potresti eliminare il 7805. Se l'assorbimento è basso non necessitano neanche del dissipatore o ne basta uno molto piccolo .

Re: alimentatore ac-dc

MessaggioInviato: 29 ott 2022, 10:28
da edgar
Etemenanki ha scritto:Soluzione un po meno barbara, un DC-DC (tipo questi o simili) prima del regolatore lineare, che abbassi da 24 ad 8V, portandosi via la maggior parte del lavoro.

Suggerirei di regolarlo direttamente a 5 V e eliminare del tutto il 7805, quello che non c'è non si rompe