Pagina 1 di 1

circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 12:04
da MarcoD
Mi servirebbe un circuito watchdog (cane da guardia) che interviene quando un microcontrollore si blocca.
Avrei pensato quello disegnato, ma ho un momento di pigrizia/smarrimento.
Qualcuno può aiutarmi a dimensionare il circuito, ed eventualmente a semplificarlo/migliorarlo, potrebbe anche essere anche un esercizio didattico e un argomento di simpatica discussione.


Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 12:27
da EcoTan
Direi, occhio a quello che succede all'accensione perché il relè parte dalla posizione di blocco. Il circuito di per sè va bene.

Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 13:38
da dadduni
Ti posso chiedere quale micro usi? Oramai è rarissimo vedere un micro che non ha un watchdog integrato.
Puoi anche usare un contatore digitale o un altro piccolo micro che fa da watchdog e opera sul reset invece di staccare proprio la alimentazione via analogico

Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 13:57
da stefanopc
Qualche tempo fa avevo scritto qui qualcosa di analogo magari può essere utile.
viewtopic.php?f=1&t=84958
Questa versione ha Ssr e va a 5V.
Con il Jfet in ingresso ha necessità di meno corrente lato micro.

Lo sto utilizzando da diversi anni senza problemi.



Ciao

Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 15:00
da boiler
Se lo scopo non è solo didattico, un TPS3823 fa quello che chiedi per 38 centesimi e occupando lo spazio di un SOT-23 :ok:

Se non vuoi il voltage monitoring, ci sono dozzine di altri componenti simili.

Boiler

Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 16:44
da ThEnGi
Che uC usi, penso che ormai qualsiasi micro sia equipaggiato con un WDT interno

Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 17:03
da MarcoD
Utilizzo una schedina A.ino Uno che monta un ATMEL AT368 se ben ricordo.
La possibile applicazione è un controllore per un beacon radio VHF, che deve trasmettere periodicamente il nominativo in CW, in caso di malfunzionamento del controllore non deve lasciare il trasmettitore bloccato in trasmissione.
Mi serve solo per un prototipo amatoriale, o pochissimi esemplari, che se serve realizzerei o lascerei realizzare su basetta millefori.
Il TPS3823 è interessante, purtroppo non ho la capacità di saldare componenti SMD.
Le mie conoscenze sui componenti attuali sono molto limitate.
Grazie a tutti per le risposte.

Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 17:17
da Etemenanki
Credo tu intenda arduino con l'Atmel 328 (l'unico AT368 che mi viene in mente era un sensore di temperatura con interfaccia a due fili) ... se si, il WD ce l'ha gia di suo (pagine 37 e 43 ;-) )

Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 18:27
da ThEnGi
MarcoD ha scritto:Utilizzo una schedina A.ino Uno


Arducoso intendi ? :mrgreen:
Non è una bestemia dire arduino, vieni trattato da lebbroso ma ti rispondiamo lo stesso :mrgreen:
scherzo probabilmente ci siamo passati tutti anche solo per curiosità

Il "processore" con cui sono equipaggiati le schede arduino uno e nano si chiama ATMEGA 328P
Questo microcontrollore come tutta la sua famiglia integra il WDT.
io lo uso anche per fare il reset "manuale" via SW della scheda.

O_/

Re: circuito watchdog

MessaggioInviato: 9 gen 2023, 20:12
da dadduni
Non so con lo shortage dei componenti i prezzi attuali, ma se per qualunque ragione servisse un componente esterno che monitori lo stato di funzionamento del processore e delle uscite io userei un piccolo processore esterno che conta fino a X secondi e viene resettato leggendo un gpio.
Sarebbe l'equivalente Digitale del tuo circuito analogico ma è ripogrammabile e occupa 1/5 dello spazio se prendi un 8pin minuscolo tipo AtTiny (per restare sulla stessa famiglia