Spia Riserva Carburante
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
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Questo è quello che avevo suggerito io in un altro Forum alla stessa domanda dello stesso autore, che però voleva il cicalino e non il led.
Solo che la cosa è morta lì e non ho poi messo lo schema.
Al di là di questo, qui avevo postato lo schema con i due transistor perché se il segnale del galleggiante risente della tensione di batteria con il primo transistor che fa da differenziale il difetto scompare, o quanto meno si attenua di molto.
Solo che la cosa è morta lì e non ho poi messo lo schema.
Al di là di questo, qui avevo postato lo schema con i due transistor perché se il segnale del galleggiante risente della tensione di batteria con il primo transistor che fa da differenziale il difetto scompare, o quanto meno si attenua di molto.
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alev ha scritto:No guarda, io ho riportato il messaggio del forum 2CV e su quello mi sono basato, il resto non l'ho considerato
Se poi quel messaggio è sballato, non saprei
Perdonami, ma tu per caso intendi che la tensione ai capi di un resistore inserito in un circuito aumenta con il diminuire della valore di resistenza del resistore di cui stiamo misurandone la tensione?
Dimmi che NON intendevi questo, ti prego!
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maxmix69 ha scritto:Dimmi che NON intendevi questo, ti prego!
Io non dico nulla di cui tu possa pregarmi, te lo assicuro
Finora, mi sono basato su quello che ho letto in questa discussione ed in questo forum, di cui so che posso fidarmi maggiormente che altrove
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Non ho capito la risposta, ti faccio la domanda in modo più comprensibile: conosci la legge di Ohm R=V/I ? Se la applichi vedrai che all'aumentare della resistenza aumenta la tensione ai suoi capi.
comunque mi viene il dubbio che il mio circuito non sia adatto, mi sa che a riserva rispetto alla massa ci sono circa 10V, quindi ho sbagliato approccio.
comunque mi viene il dubbio che il mio circuito non sia adatto, mi sa che a riserva rispetto alla massa ci sono circa 10V, quindi ho sbagliato approccio.
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maxmix69 ha scritto:Non ho capito la risposta, ti faccio la domanda in modo più comprensibile: conosci la legge di Ohm R=V/I ? Se la applichi vedrai che all'aumentare della resistenza aumenta la tensione ai suoi capi.
Eh?
La tensione ai capi di una resistenza messa in parallelo al generatore è quella fornita dal generatore
Punto.
La tensione ai capi di una resistenza in serie al generatore (quindi con la presenza di altri "componenti"), non si può calcolare solo conoscendo il valore della resistenza
Comunque, nel nostro caso i valori della tensione sono noti e direi di smetterla con questo "confronto sterile" tra noi due che non porta a nulla
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Vi allego lo schema elettrico dell'auto.
Ho evidenziato il Reostato del Galleggiante e lo strumento che da un lato è collegato al positivo ( 12-13 volt ) e dall'altro capo al reostato collegato poi a massa
A serbatoio pieno ai capi dello strumento misuro 12,5 volt ( la tensione della batteria )
Man mano che cala il livello, la tensione scende quasi a zero quando si va in riserva .
Ovviamente il led si dovrà accendere prima dello Zero......2-3 volt ?
Lo schema coi due transistor proposto da maxmix69 a me starebbe bene . Se si è certi del funzionamento
La soluzione adottata dall'utente del forum 2cv club è troppo difficile da realizzare e rappresenta una manomissione del galleggiate senza contare che per arrivarci occorre smontare il serbatoio con conseguente pericolo di incendio.
Se la soluzione è complicata, lascio perdere fermo restando il riconoscimento della vostro impegno fin qui dimostrato
grazie ancora
Ho evidenziato il Reostato del Galleggiante e lo strumento che da un lato è collegato al positivo ( 12-13 volt ) e dall'altro capo al reostato collegato poi a massa
A serbatoio pieno ai capi dello strumento misuro 12,5 volt ( la tensione della batteria )
Man mano che cala il livello, la tensione scende quasi a zero quando si va in riserva .
Ovviamente il led si dovrà accendere prima dello Zero......2-3 volt ?
Lo schema coi due transistor proposto da maxmix69 a me starebbe bene . Se si è certi del funzionamento
La soluzione adottata dall'utente del forum 2cv club è troppo difficile da realizzare e rappresenta una manomissione del galleggiate senza contare che per arrivarci occorre smontare il serbatoio con conseguente pericolo di incendio.
Se la soluzione è complicata, lascio perdere fermo restando il riconoscimento della vostro impegno fin qui dimostrato
grazie ancora
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Gragnanese
20 3 - Messaggi: 19
- Iscritto il: 29 set 2019, 12:00
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Gragnanese ha scritto:Vi allego lo schema elettrico dell'auto
Solo 2 domande
1) perche' lo schema lo pubblichi solo ora dopo 127 post (2^7-1 )?
2) perche' nel primo post parli di prelvare la tensione ai capi dello stumento (che e' riferito al + della batteria) invece che ai capi del reostato (che e' riferito a massa - quando tutte e due i punti sono ugualmente accessibili) ?
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