Verifica che le masse e le alimentazioni del display e di Arduino siamo correttamente collegate senza falsi contatti ecc.
È una cosa abbastanza normale che i prototipi realizzati in modo precario o sommario abbiano problemi di questo genere specialmente se montati su un veicolo.
Ciao
Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
0
voti
Se hai testato in condizioni operative, sulla moto, potrebbero esserci problemi di disturbi, anche gravi, può essere necessario schermare il tutto dentro una scatola metallica.
saluti.
saluti.
-
lelerelele
4.442 3 7 9 - Master
0
voti
Gli impianti elettrici delle moto di quel periodo non brillavano per precisione ed accuratezza, in fondo erano motori semplici rispetto a quelli odierni, niente iniezione elettronica, giusto la sola accensione elettronica e forse neppure di tipo digitale
Probabilmente, durante il funzionamento qualche picco di tensione generato dall'impianto della moto ha fatto saltare l'arduino
Probabilmente, durante il funzionamento qualche picco di tensione generato dall'impianto della moto ha fatto saltare l'arduino
0
voti
ciao a tutti, torno qui dopo l'estate dove il mio progetto oltre il primo ko stagionale ha funzionato perfettamente aiutandomi molto nel capire la reale temperatura del motore. adesso voglio fare il primo upgrade, montare uno schermo oled che oltre alle informazioni di temperatura mi da altre informazioni. Per fare questo devo cambiare piattaforma e andare da arduino all'esp32 a causa di problemi di memoria di arduino. Da qui arriva il mio dubbio: al posto dell'alimentazione di 5v il mio esp 32 quindi devo limitare la tensione massima di input a 3.3v in maniera da non compromettere la scheda.
il mio vecchio schema elettrico prevedeva alimentazione 5v, resistenza da 1k poi nel nodo rilevazione da arduino e la resistenza ntc.
Adesso dovrei modificare R1 in maniera che V0 non sia mai superiore a 3.3v.
La resistenza del sensore la ho campionata in:
50c° --> 759 Ω
75c° --> 286 Ω
97c° --> 138.5 Ω
Sono un po' in palla per questo e magari la mia domanda è anche un po' stupida ma volevo sapere quale resistenza dovrei mettere in r1 in maniera tale che la tensione sia sempre sotto i 3.3v e avere una buona precisione del sensore.
Vi ringrazio per le risposte.
il mio vecchio schema elettrico prevedeva alimentazione 5v, resistenza da 1k poi nel nodo rilevazione da arduino e la resistenza ntc.
Adesso dovrei modificare R1 in maniera che V0 non sia mai superiore a 3.3v.
La resistenza del sensore la ho campionata in:
50c° --> 759 Ω
75c° --> 286 Ω
97c° --> 138.5 Ω
Sono un po' in palla per questo e magari la mia domanda è anche un po' stupida ma volevo sapere quale resistenza dovrei mettere in r1 in maniera tale che la tensione sia sempre sotto i 3.3v e avere una buona precisione del sensore.
Vi ringrazio per le risposte.
- Allegati
-
- schema.png (11.52 KiB) Osservato 3933 volte
-
marcobiondo
27 5 - Frequentatore
0
voti
L'ADC di un ESP32 non è il massimo... Un ADS111x costa relativamente poco ed offre ottime risoluzioni (anche se non è "velocissimo" )
Potresti optare per alimentare il tutto a 3.3V e usare un FSR = +- 2.048V
A questo punto ogni valore superiore ai 2V (arrotondo
) viene semplicemente visto come tutti "1"
Valori inferiori ai 50°C ti interessano ?
Circa una resistenza da 400/500 ohm potrebbe essere una buona scelta
Il modello della NTC che così vediamo la curva R/T ?
Schemi in fidocadj

Potresti optare per alimentare il tutto a 3.3V e usare un FSR = +- 2.048V
A questo punto ogni valore superiore ai 2V (arrotondo

Valori inferiori ai 50°C ti interessano ?
Circa una resistenza da 400/500 ohm potrebbe essere una buona scelta
Il modello della NTC che così vediamo la curva R/T ?
Schemi in fidocadj

0
voti
Cosa devi fare in più per passare da Arduino ad Esp32?
Io trovo normalmente molto scomodo utilizzare un Micro a 3.3V potresti passare ad un arduino Mega in versione compatta.
C'è tutto quello che serve e anche molto di più.
Ciao
Io trovo normalmente molto scomodo utilizzare un Micro a 3.3V potresti passare ad un arduino Mega in versione compatta.
C'è tutto quello che serve e anche molto di più.
Ciao
600 Elettra
0
voti
ThEnGi ha scritto:L'ADC di un ESP32 non è il massimo... Un ADS111x costa relativamente poco ed offre ottime risoluzioni
si, so che l'adc dell'esp non è il massimo e ho anche acquistato un ADS1115 però ritorno al punto di partenza. la comunicazione i2c tra ads 1115 ed esp 32 avviene a 5v quindi rischierei di causare problemi all'esp e quindi dovrei mettere in mezzo a questi 2 un convertitore di livello logico e avrei alla fine 2 moduli in più che tra vibrazioni ecc magari alla lunga potrebbero avere problemi. Mentre con 2 resistenze e l'esp me la caverei anche se magari con valori meno precisi. Ma ho già messo in conto di fare almeno 100 letture e poi fare la media del valore di input.
ThEnGi ha scritto:Potresti optare per alimentare il tutto a 3.3V e usare un FSR = +- 2.048V
A questo punto ogni valore superiore ai 2V (arrotondo ) viene semplicemente visto come tutti "1"
non ho capito questa soluzione sinceramente...
ThEnGi ha scritto:Valori inferiori ai 50°C ti interessano ?
ni, nel senso che non mi interessa chissa quale precisione però non vorrei nemmeno valori completamente sballati. adesso con una resistenza da 1k e arduino nano a 5v riesco ad avere una buona sensibilità e precisione perché misurando con una pistola termica ho una differenza di max 4 gradi rispetto al valore letto.
ThEnGi ha scritto:Il modello della NTC che così vediamo la curva R/T ?
sinceramente non so il modello, mi sono ricavato i valori elencati sopra scaldando l'acqua in un pentolino e misurando la temperatura con un termometro e misurando la resistenza della sonda. comunque è una di quelle sonde che le macchine usano per la temperatura del refrigerante.
stefanopc ha scritto:Cosa devi fare in più per passare da Arduino ad Esp32?
diciamo che il problema nasce dalla libreria che uso per gestire il display. Essendo display oled da 2.42 pollici ( più grandi a prezzi umani non ne ho trovato ) è molto piccolo e ci devo infilare dentro informazioni temp olio,. batteria, gps e qualche altra cosa quindi mi serve un po' di spazio in maniera che non sia troppo piccolo. Quindi devo usare 2 display, usando 2 display non riesco con arduino nano/uno perché anche usando librerie più leggere la memoria ram è sempre inferiore a quella che occorre mentre con esp32 non ho nessun problema. non conoscevo il mega compatto solo che un'altra caratteristica è che deve essere abbastanza piccolo, diciamo che già l'esp32 è grandicello. se ci fosse un arduino con più memoria che va a 5v sarebbe perfetto ma facendo delle ricerche non ho trovato qualcosa che faccia a caso mio..
-
marcobiondo
27 5 - Frequentatore
0
voti
marcobiondo ha scritto:... diciamo che il problema nasce dalla libreria che uso per gestire il display ...
Se usi librerie come quella di adafruit, che e' un mattone in cemento armato, ti mangia tutta la memoria solo lei, perche' invece di farne diverse versioni ottimizzate per i diversi usi, ci hanno cacciato dentro tutto il possibile, inclusa la roba che nessuno usera' mai.
Se devi solo fa apparire scritte, senza grafica, ci sono librerie molto piu leggere che occupano un quarto o meno della memoria delle altre ... ad esempio, se il chip del display e' SSD1306 o SH1106, la libreria SSD1306ascii funziona bene e non si mangia tutta la memoria.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.884 3 6 10 - Master
0
voti
Il mega compatto o normale utilizza un ATmega2560 con 256k di memoria.
Puoi fare grafica su svariati display.
Il problema di solito è dovuto a quanti font utilizzi.
Più tipologie ne utilizzi più librerie vengono caricate e più il programma risulta pesante.
Se ti limiti a due Font anche Nano (ATmega328p 32k di memoria) non da problemi o almeno per la mia esperienza ho visto che arrivi a impegnare intorno al 85% della memoria.
Che libreria utilizzi?
Io mi trovo bene con U8glib.
Ciao
Puoi fare grafica su svariati display.
Il problema di solito è dovuto a quanti font utilizzi.
Più tipologie ne utilizzi più librerie vengono caricate e più il programma risulta pesante.
Se ti limiti a due Font anche Nano (ATmega328p 32k di memoria) non da problemi o almeno per la mia esperienza ho visto che arrivi a impegnare intorno al 85% della memoria.
Che libreria utilizzi?
Io mi trovo bene con U8glib.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Etemenanki ha scritto:marcobiondo ha scritto:... diciamo che il problema nasce dalla libreria che uso per gestire il display ...
Se usi librerie come quella di adafruit, che e' un mattone in cemento armato, ti mangia tutta la memoria solo lei,
Ecco perché mi sono srempre fatto le mie librerie....

ù
ovviamente però questo concetto decade quando si dovessero fare firmware imponenti.
-
lelerelele
4.442 3 7 9 - Master