Crei i collegamenti su un pezzo di millefori (breadboard) con uno zoccolo e li programmi tutti in serie
In alternativa puoi predisporlo ma non saldarlo
Diventa indispensabile in caso di un IC SMD

Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
pusillus ha scritto:Mi sembra che i display sono un po piccolini. Forse sarebbe meglio utilizzare dei display almeno da 0.8".
Inoltre pilotare direttamente il display con le gpio del micro significa sottoporlo a circa 20 - 25ma per ogni segmento acceso e a lungo andare ho paura che potrebbe guastarsi. Per una maggiore robustezza converrebbe inserire un transistor per ogni segmento. A questo punto, credo, sarebbe conveniente un IC driver per il display.
setteali ha scritto:Sul tipo di display, preferisco usare questi perché ne ho a sufficienza e non vorrei andare a comprarne altri tipi
boiler ha scritto:Ancora due osservazioni sul tema MCU:
1) ad un certo punto si è iniziato a parlare di Atmega328P, ma non è stato l'OP (e sicuramente non sono stato io!).setteali, quali sono le tue preferenze riguardo al microcontroller (architettura, ambiente di sviluppo, package, reperibilità/lifetime?)...
Boiler
2) l'Atmega328 ha una tolleranza di frequenza di +/- 10% sull'oscillatore interno. Nel caso dei 20 minuti possiamo avere 2 minuti di errore assoluto e 4 minuti di differenza tra due canali. Secondo me inaccettabile. O si calibra l'oscillatore interno (lavoro un po' del cavolo) o si usa quarzo. O si passa ad un MCU post-pleistocenico.
setteali ha scritto:questo progetto è stato cestinato![]()
O si passa ad un MCU post-pleistocenico.
Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti