Se per "generatore di nebbia" intendi gli atomizzatori ad ultrasuoni, servono dischi piezoelettrici di tipo particolare, inoltre alimentati con tensioni abbastanza elevate (ottenute di solito con dei trasformatorini, oppure in alcuni casi con un'induttanza in parallelo al disco piezo)
Inoltre la potenza complessiva spedita al disco piezo e' sufficente a rovinarlo abbastanza velocemente in caso di assenza di liquido, quindi si usa un sistema per controllare che il liquido sia sempre almeno sopra un certo livello, che puo essere un'elettrodo immerso nel liquido (nelle versioni piu vecchie), oppure la misura della tensione riflessa dal disco piezo fatta dal chip che genera la commutazione (se il disco non e' "frenato" da abbastanza liquido, tale tensione sale e fa scattare la protezione)
Di solito i dischi in questione sono di ceramica piezoelettrica completamente metallizzata sul lato che va a contatto con l'acqua e con un disco metallizzato centrale dal lato opposto, li trovi da 16, 20 e 25 mm.
Questo per quelli piu comuni ad immersione , tipo questo ad esempio
https://it.aliexpress.com/item/1005007419378497.html , in genere per alimentarli serve un'alimentatore a 24 V ed un paio di Ampere, ma ultimamente iniziano a circolarne anche versioni a 5V tipo questo ad esempio
https://it.aliexpress.com/item/1005007393127958.html , che ovviamente fanno meno nebbia.
Diverso il discorso per quelli "a spugna", dove i dischi piezo non sono immersi ma ricevono il liquido da sotto, tramite dei cilindri di materiale spugnoso, in quelli di solito il "disco" e' in realta' un'anello incollato ad un disco in acciaio sottile, con al centro una parte con dei microfori, che e' il punto che deve andare a contatto col cilindro di spugna e da cui esce la "nebbia", hanno efficenza minore, funzionano di solito a 5V, tipo ad esempio questi o simili
https://it.aliexpress.com/item/1005005619864717.html , e molto difficilmente hanno un sistema di sicurezza per rilevare la mancanza di liquido, dato che il disco non e' immerso (data la loro scarsa efficenza, ultimamente ne stanno vendendo pure versioni con 4 o addirittura 6 dischi, tipo ad esempio questo
https://it.aliexpress.com/item/1005007251645508.html )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.