buona sera,è già stata sostituita una centralina di accensione della moto in oggetto,purtroppo non so se a causa di una pessima bobina che assorbiva eccessivamente o altro,ma essendo costosa vorrei trovare un alternativa, ho preso la misura con l'oscilloscopio del segnale che arriva dal pickup al volano per capire l'intensita dello stesso ed è di circa 380 mV ,avevo visto di quelle cdi economiche per piccoli motori 50,funzionerà? me ne sapreste indicare una in particolare?
grazie
Alternativa a centralina originale KTM
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oppure.. se secondo voi è possibile realizzare un circuitino semplice per pilotare una bobina con un segnale del genere...
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ad esempio avrebbe senso un circuitino del genere a mosfet considerato che a bordo si ha a disposizione la 12v ? o se il segnale e troppo debole ,si potrebbe provare con un transistor? non saprei..
sicuramente la centralina originale gestisce anticipi ecc... ma dovrebbe funzionare comunque....
spero
sicuramente la centralina originale gestisce anticipi ecc... ma dovrebbe funzionare comunque....
spero
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l'anticipo d'accensione della candela non è fisso, ma dipende da angolo di apertura della farfalla, numero di giri motore e dal carico.
Ecco un esempio di come si calcola l'anticipo di accensione, sempre che tu conosca con esattezza l'angolo di passaggio del pickup rispetto al punto morto superiore. Ogni motore ha un cartogramma differente.
Ecco un esempio di come si calcola l'anticipo di accensione, sempre che tu conosca con esattezza l'angolo di passaggio del pickup rispetto al punto morto superiore. Ogni motore ha un cartogramma differente.
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Anni fa acquistate 2 di queste ed installate su moto funzionano ancora.
https://www.velleman.eu/products/view/?id=460636&lang=en
il circuito è semplice e modificabile.
(lo schema elettrico si trova in "MANUAL")
può servire come inizio.
saluti
https://www.velleman.eu/products/view/?id=460636&lang=en
il circuito è semplice e modificabile.
(lo schema elettrico si trova in "MANUAL")
può servire come inizio.
saluti
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grazie GiVi,quindi tu ritieni che questo circuito riesca ad essere pilotato da circa soli 300 mV ?
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Scusa Pino81, ogni tanto torni a chiedere info su motori con informazioni e nozioni molto superficiali direi.
Non dici neanche che moto è...
Su molte moto, soprattutto 2 tempi e datate ma credo anche odierne, non c'è sensore sulla farfalla ma comunque la centralina ha una curva ben precisa con anticipo variabile in base al numero di giri, non puoi pensare di sostituirla con 4 componenti.
Perfino le moto anni 50 avevano anticipi variabili con sistemi centrifughi, e nei decenni precedenti l'anticipo era manuale con manettino al volante, e guidare quelle moto era da pionieri.
Vuoi tornare indietro di più di 100 anni...
Non dici neanche che moto è...
Su molte moto, soprattutto 2 tempi e datate ma credo anche odierne, non c'è sensore sulla farfalla ma comunque la centralina ha una curva ben precisa con anticipo variabile in base al numero di giri, non puoi pensare di sostituirla con 4 componenti.
Perfino le moto anni 50 avevano anticipi variabili con sistemi centrifughi, e nei decenni precedenti l'anticipo era manuale con manettino al volante, e guidare quelle moto era da pionieri.
Vuoi tornare indietro di più di 100 anni...
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richiurci ha scritto:Vuoi tornare indietro di più di 100 anni...
Non è "tornare indietro" è fare un accrocchio su un sistema ingegnerizzato per funzionare così come è
Il motore è stato progettato per funzionare con una determinata curva
Se ti va bene funziona con un rendimento ridotto, se non va bene rischi il battito in testa
E li rischi di giocarti:Testa Cilindro pistone e albero
Non so che moto è, ma sicuramente non è una vespa primi modelli a puntine, li ho visto fare la modifica al "contrario" cercando di trasformarla in elettronica, ma in quel caso è più facile perché l'anticipo è costante.
Data la situazione, ricambio originale e finita li
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buongiorno richiurci,la moto è un KTM 640 LC,al di la della sofisticazione anticipi ecc.. vorrei per ora dare semplicemente un impulso fasato alla candela e stop. poi vediamo come va...
theengi la centralina che costa 300€ ,è quasi introvabile.. ed è già stata sostiuta una volta come avevo già scritto, si è rotta nuovamente..,quindi non è contemplata altra soluzione che un modello diverso (economico) o autocostruita alla fine è semplicemente un monocilindrico
givi forse il circuito che linki non potrebbe funzionare,perche mi pare di capire che funzioni con uno spinterogeno che semplicemente commuta i contatti ai pin 2 e 4 io invece devo pilotare la bobina con un segnale proveniente dal volano di soli 300 mV )è una bobinetta piccola che si eccita al passaggio di un magnete per intenderci) non ci sono contatti,
theengi la centralina che costa 300€ ,è quasi introvabile.. ed è già stata sostiuta una volta come avevo già scritto, si è rotta nuovamente..,quindi non è contemplata altra soluzione che un modello diverso (economico) o autocostruita alla fine è semplicemente un monocilindrico
givi forse il circuito che linki non potrebbe funzionare,perche mi pare di capire che funzioni con uno spinterogeno che semplicemente commuta i contatti ai pin 2 e 4 io invece devo pilotare la bobina con un segnale proveniente dal volano di soli 300 mV )è una bobinetta piccola che si eccita al passaggio di un magnete per intenderci) non ci sono contatti,
Ultima modifica di pino81 il 27 set 2024, 11:47, modificato 2 volte in totale.
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pino81 ha scritto:buongiorno richiurci,la moto è un KTM 640 LC,al di la della sofisticazione anticipi ecc.. vorrei per ora dare semplicemente un impulso fasato alla candela e stop. poi vediamo come va... alla fine è semplicemente un monocilindrico
Tu non sai di cosa stai parlando, evidentemente.
Però la moto è tua.
Su ebay la centralina usata si trova a 50-60 euro.
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