Quoto NoNickName : La moto è tua
Ti lascio una lettura (Link), perché oggettivamente la stai semplificando un po' troppo...
Alternativa a centralina originale KTM
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NoNickName ha scritto:Su ebay la centralina usata si trova a 50-60 euro.
ma dove l'hai vista ?
fidati non c'è a quel prezzo..... (almeno che si prenda una bidonata)
ed anche quando... 50 € che volano di nuovo in fumo perché probabilmente ci sia ad esempio la bobina che è un po' " cotta" sarebbero altri 50 € buttati..
ps non ho capito allora thengi il sistema a pick up funziona in sinergia con un segnale proveniente dal'alternatore? se è per l'alimentazione posso benissimo prelevarla dalla batteria di bordo (sotto chiave)
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pino81 ha scritto:ps non ho capito allora thengi il sistema a pick up funziona in sinergia con un segnale proveniente dal'alternatore?
Il fatto che ti manchi questo pezzo è un buon segno che forse vale la pena cambiare centralina e bobina
NI, il sistema funziona Alimentato dall'alternatore o dalla batteria (AC-CDI/DC-CDI) il segnale di trigger arriva dal pickup ma viene elaborato dalla centralina (secondo la sua Lookup table, il grafico di prima )
ES. Metto numeri a caso non sapendo i dati del motore, e questa è una grande semplificazione
Rispetto a PMS
Punto di innesco -10° @1000 Giri/min
Punto di innesco -12°@2000 Giri/min
Punto di innesco -14°@3000 Giri/min
Posizione pickup -20°
Come vedi il pickup da sempre lo stesso segnale ma la centralina lo elabora in funzione al numero di giri, che calcola in base al tempo trascorso tra i due impulsi rilevati dal pickup
Per questo non puoi prendere il segnale e semplicemente usarlo per far scoccare la scintilla (amplificandolo,ecc)
Questa tecnica è "valida" per i motori a puntine dove l'innesco ha anticipo fisso
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pino81 ha scritto:NoNickName ha scritto:Su ebay la centralina usata si trova a 50-60 euro.
ma dove l'hai vista ?
https://www.ebay.it/itm/254767912188?_s ... R9S45K3GZA
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NoNickName
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@pino81
scusa, ho controllato e la moto pilota le bobine direttamente con lo spinterogeno.
La scheda serve a non far usurare i contatti dello spinterogeno.
saluti
scusa, ho controllato e la moto pilota le bobine direttamente con lo spinterogeno.
La scheda serve a non far usurare i contatti dello spinterogeno.
saluti
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no nonick ,non è quella.. ma è piu grande, ho messo uno screenshot alla prima pagina..
thengi si lo so che la centralina gestisce quella situazione,pero un buon compromesso potrebbe essere non eccedere nelle prestazioni ed evitare di spendere tanti soldi.. non credo ci sia troppa differenza nell anticipo a a 2k ,3k giri ,almeno per ora la moto si usa.. e poi magari più in la si porta all'originale
ps quel che non ho capito,è che quel segnale di 380 mV alternati che genera il pickup cone faccio a replicarlo al banco per realizzare un amplificatore a scarica?
thengi si lo so che la centralina gestisce quella situazione,pero un buon compromesso potrebbe essere non eccedere nelle prestazioni ed evitare di spendere tanti soldi.. non credo ci sia troppa differenza nell anticipo a a 2k ,3k giri ,almeno per ora la moto si usa.. e poi magari più in la si porta all'originale
ps quel che non ho capito,è che quel segnale di 380 mV alternati che genera il pickup cone faccio a replicarlo al banco per realizzare un amplificatore a scarica?
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pino81 ha scritto:no nonick ,non è quella.. ma è piu grande, ho messo uno screenshot alla prima pagina..
Quale delle 5 foto. Hai un codice?
pino81 ha scritto:non credo ci sia troppa differenza nell anticipo a a 2k ,3k giri
Se lo dici tu. Facile che non sta neanche accesa se l'anticipo è sbagliato. Oppure sta accesa e hai misfire o detonazione, e spacchi la biella.
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NoNickName
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NoNickName ha scritto:Hai un codice?
la sigla riporta:
LC4 03
584 39 031 700
CB7506 3L22
ma è possibile che sia colpa del pick up, in questo video ne testano uno (non so se del ktm o altro..)e dicono che arriva a 12 volt !
https://www.youtube.com/watch?v=f6Yv36EAjW0
ho fatto anche la prova con un magnete sfuso passandolo velocemente ma all'oscilloscopio non va oltre i 380 mV però misura 120 ohm
la soluzione economica io la so già.. ossia montare una centralina cdi per modellismo che un tempo usavo per modificare i motori ad alcol a sensore di hall,ma ciò comporta un incollaggio di un magnetino a neodimio al volano e un nuovo cablaggio ma poi comporta anche l'alimentazione della cdi ecc... ecc...
ps
l'ho già messa in moto così.. ma l'affidabilità...??
lo farei se fosse mia,ma non lo è...
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Un aneddoto: primi anni '80, un amico comprò una Morini 350 (nulla di elettronico) usata da due persone di Roma, la moto era un modello "da passeggio" (niente carenatura) ma i precedenti proprietari, appassionati di corse, le avevano elaborato il motore ed era un vero mostro, quando a volte salivamo al santuario sopra il mio paese e lui guidatore apriva buttando tutto il peso in avanti a me da passeggero si piantava il portapacchi nella schiena; un giorno per un problema banale che non mi sovviene la portò ad aggiustare da un meccanico specializzato in moto del paese vicino il quale dopo averla provata stabilì che qualcosa secondo lui non andava e ci rimise le mani ritoccando l'anticipo... il risultato fu che quando il mio amico tornò a ritirarla, a metà strada sulla via del ritorno rimase appiedato perché il motore era quasi esploso e la moto finì rottamata.
A nulla valsero le sue rimostranze col meccanico
A nulla valsero le sue rimostranze col meccanico
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claudiocedrone
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pino81 ha scritto: la sigla riporta:
LC4 03
584 39 031 700
CB7506 3L22
E' probabile che sia uguale a quello del KLR Kawasaki, tra l'altro stessa cilindrata. Cerca di indagare se è lo stesso produttore.
https://it.aliexpress.com/item/10050058 ... ry_from%3A
pino81 ha scritto:ma è possibile che sia colpa del pick up, in questo video ne testano uno (non so se del ktm o altro..)e dicono che arriva a 12 volt !
Possibile, a che velocità hai fatto girare il rotore davanti al pickup?
In effetti 380mV sono niente.
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NoNickName
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