ma ho fatto anche la prova a dare degli impulsi all'ingresso centralina destinato al pick up con una stilo AA ,anche con 2 in serie simulando la fase di avviamento, ma all uscita per bobina non arriva nulla.. e un certo assorbimento in corrente c'e ..
ma comunque se non erro quando controllai il pickup prima di sostituire la centralina misurava super giu alla stessa maniera ora che ricordo.. avrà fatto una 20ina di km e miracolosamente gli si è bruciata di nuovo,domani posso provare ad aumentare gradualmente la tensione del segnale applicato ma non credo che cambi qualcosa,quel che ci vorrebbe sarebbe una centralina che funzioni con cosi poca intensita di segnale analogico
almeno che ci sia la possibilità di far funzionare quella a sensore di hall con il pickup della moto
Alternativa a centralina originale KTM
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ho comprato questa centralina che però prevede un solo pin dedicato al pickup,nel mio caso come dovrei collegare i 2 poli della bobina-pickup?
uno a massa ed uno al pin? (timing trigger)
uno a massa ed uno al pin? (timing trigger)
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ThEnGi ha scritto:Questa tecnica è "valida" per i motori a puntine dove l'innesco ha anticipo fisso
Non è vero, anche le accensioni con puntine platinate avevano l'anticipo variabile, con un sistema centrifugo.
Lo aveva già la mia 500 (anni 70) e credo proprio anche la Lambretta (primi anni 50).
I motori ad anticipo fisso risalgono, credo, a CENTO anni fa, avevano regime massimo bassissimo, per esempio molte oto degli anni 30 avevano anticipo variato manualmente con manettino al manubrio.
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richiurci ha scritto:Lo aveva già la mia 500 (anni 70) e credo proprio anche la Lambretta (primi anni 50).
I motori ad anticipo fisso risalgono, credo, a CENTO anni fa,
Salvo miei errori di memoria la Vespa PX (Non E, circa anni 70/80) aveva l'accensione ad anticipo fisso, andavi a ruotare lo statore su cui era fissato il pickup per regolarlo. E non eravamo già a puntine.
Poi ovviamente ci si montava il "kit polini" (volano alleggerito + statore + centralina) e diventava un altro mezzo
Sulla Vespa PX.... E però credo che sia stato trasformato in variabile grazie all'introduzione dell'elettronica. dopotutto mancava solo di inserirgli un ritardo variabile !
Perciò cento anni no ma 50 si
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buona sera,vorrei fare presente che gli anticipi aumentano nei 4 tempi all'aumentare dei giri e inversamente diminuiscono nei 2 tempi,però non vorrei tenere in considerazione anche questa variabile, perché la situazione è già complicata ad anticipo fisso così come è,detto questo;
ho ordinato una centralina cdi a corrente alternata che non mi è servita ad una cippa dato che necessita di un impulso dedicato dal volano per funzionare, ( non funziona con una polarità dello statore a 3 fasi e non vi è nemmeno una fase dello statore a massa come vorrebbero le connessioni) quindi ne ho ordinata un'altra in cc a 12 volt che costa leggermente di più (ma comunque meno di 10€ spedita) la parte pick up non dovrebbe cambiare,spero che il segnale del pickup sia valido per queste centraline universali.... con un cacciavite appoggia e solleva dal magnete pickup si hanno dei lampeggi in un piccolo led rosso,basteranno come segnale di timing??
ho ordinato una centralina cdi a corrente alternata che non mi è servita ad una cippa dato che necessita di un impulso dedicato dal volano per funzionare, ( non funziona con una polarità dello statore a 3 fasi e non vi è nemmeno una fase dello statore a massa come vorrebbero le connessioni) quindi ne ho ordinata un'altra in cc a 12 volt che costa leggermente di più (ma comunque meno di 10€ spedita) la parte pick up non dovrebbe cambiare,spero che il segnale del pickup sia valido per queste centraline universali.... con un cacciavite appoggia e solleva dal magnete pickup si hanno dei lampeggi in un piccolo led rosso,basteranno come segnale di timing??
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pino81 ha scritto:buona sera,vorrei fare presente che gli anticipi aumentano nei 4 tempi all'aumentare dei giri e inversamente diminuiscono nei 2 tempi
E dove l'hai letta questa cosa? E' una grande fesseria, scusa la franchezza.
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