sonusfaber ha scritto:marcok625 ha scritto:Non è normale che hai capi delle celle in serie trovi 11.7 V e agli innesti dopo il BMS, dove si innesta al tagliaerba trovi 9 V.
sonusfaber ha scritto:Ho capito.
Io pensavo che la serie delle 3 batterie non fosse direttamente in parallelo si contatti sul pettine, ma ci fosse qualcosa "in mezzo", ma se mi dici che invece tra il positivo della serie e il positivo del pettine deve esserci continuità ohmica, allora è diverso, idem per il negativo
In mezzo c'è il BMS, ma non toglie 3 V.
marcok625 ha scritto:L'unica soluzione è sostituire il BMS con quelli non originali,
sonusfaber ha scritto:P.S.: oltre al positivo e negativo, sul pettine ci sono anche i contatti marchiati come "E" e "TH": che cosa sono?
Non ne ho idea, potrebbe essere il contatto della sonda di temperatura.
sonusfaber ha scritto:P.P.S.: se io collegassi direttamente una serie di 3 elementi al motore, senza BMS e per caricarli li mettessi dentro ad un caricatore per pile al litio?
Tipo
https://www.amazon.it/Caricabatteria-Ca ... r=8-8&th=1
Teoricamente andrebbe bene comunque, ma dal mio punto di vista sempre meglio usare il BMS, un conto è fare una prova un altro è usare sempre le celle senza, soprattutto nella tua applicazione.
Il BMS interviene anche se si supera la soglia di scarica, nel caso del BMS che ti ho postato i 40A.
Ti faccio un esempio, ho un tagliacapelli modificato che alimento con celle al litio senza BMS da anni, non mi spaventa perché il motore è ridicolo e ha un assorbimento talmente basso che non può succedere nulla, invece ho una motoretta elettrica con motore da 1000 W con un pacco batterie autocostruito da 40 celle al litio, dove ho provato ad usarlo senza BMS per dei test, ma non mi fiderei ad usarlo sempre senza. Quindi il concetto è che funzionerebbe ugualmente, ma se qualcosa va storto le celle sono pericolose. A me è successo questo, giusto per farti un idea. https://youtu.be/S95lCYnwACE?si=chOz6dnfAbEsfY3j