Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pacco batterie rasaerba

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Pacco batterie rasaerba

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 1 ott 2024, 16:11

sonusfaber ha scritto:
marcok625 ha scritto:Non è normale che hai capi delle celle in serie trovi 11.7 V e agli innesti dopo il BMS, dove si innesta al tagliaerba trovi 9 V.

sonusfaber ha scritto:Ho capito.
Io pensavo che la serie delle 3 batterie non fosse direttamente in parallelo si contatti sul pettine, ma ci fosse qualcosa "in mezzo", ma se mi dici che invece tra il positivo della serie e il positivo del pettine deve esserci continuità ohmica, allora è diverso, idem per il negativo

In mezzo c'è il BMS, ma non toglie 3 V.

marcok625 ha scritto:L'unica soluzione è sostituire il BMS con quelli non originali,

sonusfaber ha scritto:P.S.: oltre al positivo e negativo, sul pettine ci sono anche i contatti marchiati come "E" e "TH": che cosa sono?

Non ne ho idea, potrebbe essere il contatto della sonda di temperatura.
sonusfaber ha scritto:P.P.S.: se io collegassi direttamente una serie di 3 elementi al motore, senza BMS e per caricarli li mettessi dentro ad un caricatore per pile al litio?
Tipo
https://www.amazon.it/Caricabatteria-Ca ... r=8-8&th=1

Teoricamente andrebbe bene comunque, ma dal mio punto di vista sempre meglio usare il BMS, un conto è fare una prova un altro è usare sempre le celle senza, soprattutto nella tua applicazione.
Il BMS interviene anche se si supera la soglia di scarica, nel caso del BMS che ti ho postato i 40A.
Ti faccio un esempio, ho un tagliacapelli modificato che alimento con celle al litio senza BMS da anni, non mi spaventa perché il motore è ridicolo e ha un assorbimento talmente basso che non può succedere nulla, invece ho una motoretta elettrica con motore da 1000 W con un pacco batterie autocostruito da 40 celle al litio, dove ho provato ad usarlo senza BMS per dei test, ma non mi fiderei ad usarlo sempre senza. Quindi il concetto è che funzionerebbe ugualmente, ma se qualcosa va storto le celle sono pericolose. A me è successo questo, giusto per farti un idea. https://youtu.be/S95lCYnwACE?si=chOz6dnfAbEsfY3j
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Pacco batterie rasaerba

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 1 ott 2024, 18:34

[quote="marcok625"][/quote]

Capito, grazie.
Pensavo che il BSM fosse solo per la carica, non per l'utilizzo.

Grazie a tutti
Foto Utentesonusfaber
115 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[13] Re: Pacco batterie rasaerba

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 4 ott 2024, 0:24

Ho fatto come detto: collegato la serie di 3 batterie al motore senza BSM e funziona.

Ho ordinato una batteria completa nuova dalla Cina per 50 €, originale ( c'è scritto ) contro il TRIPLO qua in Italia.

Poi compro un BSM come quelli suggeriti e mi faccio un secondo pacco batteria.

Vedremo.

Grazie a tutti
Foto Utentesonusfaber
115 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Pacco batterie rasaerba

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 23 ott 2024, 16:06

[quote="marcok625"][/quote]

Riprendo il discorso:
ieri è arrivata la batteria nuova di pacca dalla Cina, sigillata, originale al 100%.

L'ho messa nel caricabatteria e si è caricata al 100% senza problemi.

Curiosità: se misuro la tensione sui contatti a pettine esterni trovo ZERO volt.
La batteria guasta segna invece 9 V

Non l'ho ancora provata perché il tagliaerba è a casa di mia mamma e ci passerò sabato.
Foto Utentesonusfaber
115 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Pacco batterie rasaerba

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 24 ott 2024, 16:39

sonusfaber ha scritto:Curiosità: se misuro la tensione sui contatti a pettine esterni trovo ZERO volt.
La batteria guasta segna invece 9 V

Ciao, questo è abbastanza strano, facci sapere se ti funziona sul tagliaerba.
I pacchi che ho smontato fin ora all'uscita del BMS avevano la tensione desiderata.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Pacco batterie rasaerba

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 27 ott 2024, 0:32

marcok625 ha scritto:Ciao, questo è abbastanza strano, facci sapere se ti funziona sul tagliaerba.
I pacchi che ho smontato fin ora all'uscita del BMS avevano la tensione desiderata.

Grazie, non macherò di riportare.
Foto Utentesonusfaber
115 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale