Buongiorno a tutti.
Ho un tagliaerba da giardino a scoppio 4T, con motore Briggs&Stratton con avviamento elettrico.
Negli ultimi giorni fatica ad avviarsi. A sensazione pare che il motorino di avviamento
non ce la faccia a spuntarla. Ha circa 4 anni di vita e non ha mai perso un colpo.
La batteria di avviamento è un classico pacco tipo quelle dei trapani avvitatori che va caricato
staccando la batteria dal motore e inserendolo nel caricatore dedicato.
Sul pacco, come su quelli dei trapani, vi è il pulsante per controllare la carica.
Controllo ed esce una "tacca" su 4 per cui la metto a caricare e il caricatore va in errore.
Segnala in pratica "batteria danneggiata".
E va beh... il problema che la sola batteria costa non meno di 150 € ed è un prodotto di nicchia
per cui non si trovano compatibili e mi spiace spedere sti soldi, sono davvero tanti...
cioè 3 batterie costano come tutto il tagliaerba nuovo.
Non ho parole.
Il pacco batterie ha 4 contatti: "-", "TH", "E", "+"
Come dicevo, il pulsante di test segnala che è scarico e va in errore inserendolo nel caricabatteria.
Mi sono armato di pazienza e ho aperto il tutto, mettendo in luce 3 elementi litio tipo
LG DAHB 21865
che, misurati singolarmente, danno 3.8V, 4V, 4V
Se misuro la tensione ai capi dei contatti "+" e "-" dei contatti che si innestano sul motore ci sono 0V
ma non so se questi 0V significhino che qualcosa è storto perché magari serve che siano sotto carico
e non a vuoto sul multimetro.
Se fossi sicuro che sono gli elementi, vado avanti e disfo tutto, se no... se fosse da cambiare tutto
il pacco per via dell'elettronica... è diverso.
Consigli?
Pacco batterie rasaerba
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
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Queste dovrebbero essere le tue batterie. Direi che con quelle caratteristiche puoi trovare soluzioni quasi infinite magari non direttamente adattabili al tuo rasaerba. Dovrai fare un cavetto adattatore e "appenderle" da qualche parte ma 150euro concordo sono davvero tanti soldi.
Per il tuo pacco batterie dalla foto che hai inserito si può dire poco prova a seguire la pista dal contatto positivo e cerca se c'è qualcosa in serie (penso a un fusibile che si potrebbe esseere bruciato)
La prova più semplice è quella di verificare continuità tra morsetto positivo e polo positivo della batteria e morsetto negativo e polo negativo della batteria che presumibilmente sono in serie tra loro.
Io e stefanopc oggi avevamo la sveglia puntata alla stessa ora..
Per il tuo pacco batterie dalla foto che hai inserito si può dire poco prova a seguire la pista dal contatto positivo e cerca se c'è qualcosa in serie (penso a un fusibile che si potrebbe esseere bruciato)
La prova più semplice è quella di verificare continuità tra morsetto positivo e polo positivo della batteria e morsetto negativo e polo negativo della batteria che presumibilmente sono in serie tra loro.
Io e stefanopc oggi avevamo la sveglia puntata alla stessa ora..
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luxinterior
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luxinterior ha scritto:
stefanopc ha scritto:
Grazie, gli elementi sono proprio loro
provo a ragionare: se non ci fosse continuità tra polo positivo e negativo degli elementi e i contatti verso motore\caricatore, penso che il motorino di avviamento non tenterebbe nemmno l'avviamento, invece esso gira... a stento ma gira
Comunque si... i 3 elementi sono in serie tra loro.
- tra "+" della serie e "+" dei contatti a pettine: 9V di tensione e circuito aperto
- tra "-" della serie e "-" dei contatti a pettine: 0V di tensione e continuita ohmica
P.S.: che cosa sono i contatti a pettine marchiati "E" e "TH" ?
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sonusfaber
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Ciao, se le celle al litio hanno una tensione di 3,8 e 4 V significa che sono buone e abbastanza cariche.
In teoria queste celle tipo 18650 hanno una tensione massima di 4,2 V e la nominale è 3,7 V.
Le tue sono collegate in serie, quindi ai capi delle celle in serie devi trovare circa 12 V.
La stessa tensione circa la devi trovare anche sui contatti del BMS, che è la scheda di gestione carica e scarica delle celle, se cosi non è significa che il BMS è danneggiato. I BMS di questi accessori sono proprietari, quindi o trovi un BMS compatibile vedi esempi su Aliexpress per batterie per trapani Makita o trovi un'altra soluzione.
Per verificare che non siano le celle, potresti semplicemente collegare un filo che dalle celle in serie vada direttamente ai contatti finali bypassando il BMS, se cosi il tagliaerba funziona avrai la certezza che il BMS non va.
Non usare troppe volte il pacco senza BMS perché se le celle vanno sotto i 2,5 V si rovinano, i BMS solitamente tagliano sotto i 2,7 V circa.
Attenzione a maneggiare le celle perché se fai un corto circuito e non lo interrompi prima che la cella si surriscaldi eccessivamente esplodono e non è simpatico.
In teoria queste celle tipo 18650 hanno una tensione massima di 4,2 V e la nominale è 3,7 V.
Le tue sono collegate in serie, quindi ai capi delle celle in serie devi trovare circa 12 V.
La stessa tensione circa la devi trovare anche sui contatti del BMS, che è la scheda di gestione carica e scarica delle celle, se cosi non è significa che il BMS è danneggiato. I BMS di questi accessori sono proprietari, quindi o trovi un BMS compatibile vedi esempi su Aliexpress per batterie per trapani Makita o trovi un'altra soluzione.
Per verificare che non siano le celle, potresti semplicemente collegare un filo che dalle celle in serie vada direttamente ai contatti finali bypassando il BMS, se cosi il tagliaerba funziona avrai la certezza che il BMS non va.
Non usare troppe volte il pacco senza BMS perché se le celle vanno sotto i 2,5 V si rovinano, i BMS solitamente tagliano sotto i 2,7 V circa.
Attenzione a maneggiare le celle perché se fai un corto circuito e non lo interrompi prima che la cella si surriscaldi eccessivamente esplodono e non è simpatico.
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[quote="marcok625"][/quote]
Si, le celle, ciascuna sono 3.7V - 4V circa
Ai capi della serie di 3 ho quasi 12V,... diciamo 11.7 V
Ai capi dei contatti positivo e negativo del pettine che si innesta nel motore ci sono 9V
Non so se per contatti BSM intendi questi
NEWS: il tagliaebra lo usa mia mamma (per questo è semovente e avviamento elettrico).
Mi mamma mi dice che qualche settimana fa, non ostante il pacco batterie avesse 4 tacche piene su 4... il motore non partiva... oppure partiva con enorme sforzo.
Si, le celle, ciascuna sono 3.7V - 4V circa
Ai capi della serie di 3 ho quasi 12V,... diciamo 11.7 V
Ai capi dei contatti positivo e negativo del pettine che si innesta nel motore ci sono 9V
Non so se per contatti BSM intendi questi
NEWS: il tagliaebra lo usa mia mamma (per questo è semovente e avviamento elettrico).
Mi mamma mi dice che qualche settimana fa, non ostante il pacco batterie avesse 4 tacche piene su 4... il motore non partiva... oppure partiva con enorme sforzo.
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sonusfaber
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sonusfaber ha scritto:marcok625 ha scritto:
Si, le celle, ciascuna sono 3.7V - 4V circa
Ai capi della serie di 3 ho quasi 12V,... diciamo 11.7 V
Ai capi dei contatti positivo e negativo del pettine che si innesta nel motore ci sono 9V
Non so se per contatti BSM intendi questi
NEWS: il tagliaebra lo usa mia mamma (per questo è semovente e avviamento elettrico).
Mi mamma mi dice che qualche settimana fa, non ostante il pacco batterie avesse 4 tacche piene su 4... il motore non partiva... oppure partiva con enorme sforzo.
Non è normale che hai capi delle celle in serie trovi 11.7 V e agli innesti dopo il BMS, dove si innesta al tagliaerba trovi 9 V.
Potrebbe essere proprio il BMS (la scheda elettronica che gestisce le celle) il problema.
Se fai una prova come ti ho detto sopra e bypassi il BMS e il tagliaerba parte senza intoppi ti togli ogni dubbio.
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Se prendo come esempio le batterie della Makita, il BMS si rovina irrimediabilmente dopo che una cella si guasta.
Anche se si sostituisce la cella non si risolve il problema.
L'unica soluzione è sostituire il BMS con quelli non originali, per ripristinare la batteria e poterla ricaricare con il caricabatterie originale.
Nel tuo caso non so se si trovano dei BMS in sostituzione, ma essendo un pacco da 3 celle in serie con capacità da 3000 mAh è sufficiente comprare uno dei tanti BMS 3S su aliexpress e usare un alimentatore dedicato tipo spinotto jack da 5,5mm. L'importante è che il BMS regga un corrente sufficiente altrimenti va in protezione.
BMS tipo https://s.click.aliexpress.com/e/_DC2QpeD
connettore tipo https://s.click.aliexpress.com/e/_De63k5b e
caricabatterie tipo https://s.click.aliexpress.com/e/_De487Hf
cosi facendo ti risparmi un bel po' di soldini.
Anche se si sostituisce la cella non si risolve il problema.
L'unica soluzione è sostituire il BMS con quelli non originali, per ripristinare la batteria e poterla ricaricare con il caricabatterie originale.
Nel tuo caso non so se si trovano dei BMS in sostituzione, ma essendo un pacco da 3 celle in serie con capacità da 3000 mAh è sufficiente comprare uno dei tanti BMS 3S su aliexpress e usare un alimentatore dedicato tipo spinotto jack da 5,5mm. L'importante è che il BMS regga un corrente sufficiente altrimenti va in protezione.
BMS tipo https://s.click.aliexpress.com/e/_DC2QpeD
connettore tipo https://s.click.aliexpress.com/e/_De63k5b e
caricabatterie tipo https://s.click.aliexpress.com/e/_De487Hf
cosi facendo ti risparmi un bel po' di soldini.
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marcok625 ha scritto:Non è normale che hai capi delle celle in serie trovi 11.7 V e agli innesti dopo il BMS, dove si innesta al tagliaerba trovi 9 V.
Ho capito.
Io pensavo che la serie delle 3 batterie non fosse direttamente in parallelo si contatti sul pettine, ma ci fosse qualcosa "in mezzo", ma se mi dici che invece tra il positivo della serie e il positivo del pettine deve esserci continuità ohmica, allora è diverso, idem per il negativo
marcok625 ha scritto:L'unica soluzione è sostituire il BMS con quelli non originali,
Grazie mille.
P.S.: oltre al positivo e negativo, sul pettine ci sono anche i contatti marchiati come "E" e "TH": che cosa sono?
P.P.S.: se io collegassi direttamente una serie di 3 elementi al motore, senza BMS e per caricarli li mettessi dentro ad un caricatore per pile al litio?
Tipo
https://www.amazon.it/Caricabatteria-Ca ... r=8-8&th=1
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sonusfaber
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marcok625 ha scritto:Non è normale che hai capi delle celle in serie trovi 11.7 V e agli innesti dopo il BMS, dove si innesta al tagliaerba trovi 9 V.
Ho capito.
Io pensavo che la serie delle 3 batterie non fosse direttamente in parallelo si contatti sul pettine, ma ci fosse qualcosa "in mezzo", ma se mi dici che invece tra il positivo della serie e il positivo del pettine deve esserci continuità ohmica, allora è diverso, idem per il negativo
marcok625 ha scritto:L'unica soluzione è sostituire il BMS con quelli non originali,
Grazie mille.
P.S.: oltre al positivo e negativo, sul pettine ci sono anche i contatti marchiati come "E" e "TH": che cosa sono?
P.P.S.: se io collegassi direttamente una serie di 3 elementi al motore, senza BMS e per caricarli li mettessi dentro ad un caricatore per pile al litio?
Tipo
https://www.amazon.it/Caricabatteria-Ca ... r=8-8&th=1
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