Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 ott 2024, 20:24

ThEnGi ha scritto:
stefanopc ha scritto:Io normalmente se riesco cerco di avere la parte digitale alimentata realmente a 5V

Cosa intendi ?

Mi riferivo alla alimentazione del Micro se possibile cerco di scegliere la configurazione 5V invece di quella a 3.3V specialmente se viene utilizzata in una applicazione non portatile.
boiler ha scritto:Perché non direttamente a 3.3V con un DC-DC?
Se è il noise a fare paura, oggi ci sono buck-converter che all'uscita hanno meno rumore di un LDO.

Boiler

Condivido il suggerimento che ricordo aveva già proposto in qualche discussione più o meno recente.

Con questa configurazione si potrebbe effettivamente tenere la tensione intermedia a 12V e alimentare quindi anche il relè con bobina 12V.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 ott 2024, 0:47

boiler ha scritto:Perché non direttamente a 3.3V con un DC-DC?

Perche' pensavo gli servissero anche i 5V , se non servono, allora meglio quello.
(sempre che riesca a saldare i QFN o a procurarselo come breakout)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

0
voti

[33] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 ott 2024, 8:45

stefanopc ha scritto:mi riferivo alla alimentazione del Micro se possibile cerco di scegliere la configurazione 5V invece di quella a 3.3V specialmente se viene utilizzata in una applicazione non portatile.

Con questa configurazione si potrebbe effettivamente tenere la tensione intermedia a 12V e alimentare quindi anche il relè con bobina 12V.

L'ESP32 prevede una tensione di funzionamento di 3.3V (3.6V AMR), perciò la configurazione a 5V non è possibile.

Etemenanki ha scritto:(sempre che riesca a saldare i QFN o a procurarselo come breakout)

Stavo cercando di spostare tutto il progetto verso la tecnologia THT.
LM2575-3.3 può essere un rimpiazzo THT ? (rimpiazzo non equivalente :mrgreen: )
Il DS parla di un ripple del 1% (33mV) che risulta ampiamente accettabile e comunque 3 volte meno del convertitore 230V-12V

Per quanto riguarda il Topic per me possiamo fermarci anche qua, nel caso ne apro uno dedicato.

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.905 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 ott 2024, 9:04

Se ThEnGi perette vorrei abusare del suo spazio anocra un attimo

Il TVS, per esempio, non ti serve. A meno che tu non lo voglia usare in un ambiente particolarmente soggetto a scariche:

Boiler io non condivido. Non in questo caso specifico, ma in generale una delle prove d immunità è quella della scarica elettrostatica ESD (Almeno in ambito prodotti industriale domestico non so) Per questo, ripeto facendo un discorso generale non specifico per questo caso, io metto i TVS a prescindere poi se il prodotto si utilizza in ambiente tranquillo ben venga.

Secondo la EN60335-1 il MOV viene posto in corto, e non deve intervenire circuito di protezione esterno all'apparecchio. Noi li eliminiamo tutti, quando previsti.

lelerelele Puoi spenderci du e parole in più

Io sul contatto relè ci metto sempre una protezione contro spike di tensione IL problema è che a priori non sai dove sarà utilizzato e in caso di carico induttivo la protezione è un aiuto per il contatto del relè.
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

0
voti

[35] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 ott 2024, 9:09

ThEnGi ha scritto:Stavo cercando di spostare tutto il progetto verso la tecnologia THT.

Non e' che ci sia rimasta poi molta roba, in TH ... LM2575 ? ... o avevi in mente altro ?

Il 2575 il TO220-5 e' gia abbastanza usato (ed a volte abusato) sui classici modulini step-down in commercio, ho visto solo una volta la versione DIL a 16pin in un'apparecchio, ma con 52KHz di frequenza servono induttanze abbastanza voluminose anche solo per arrivare al massimo di 1A previsto da quei chip ... purtroppo ormai tutto si sposta su SMD.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

0
voti

[36] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 ott 2024, 9:17

luxinterior ha scritto:Se ThEnGi perette vorrei abusare del suo spazio ancora un attimo.

No, ThEnGi non permette :twisted: :lol:

Non so se ci sono regole "particolari", ma per me il forum è libero. E finche il Topic è rispettato potete andare aventi all'infinito, in caso di OT spinto magari apriamo un altro Topic.
Tutto ciò che riguarda EMI/EMC in progettazione è attinentissimo !!!

Anzi, l'argomento interessa anche a me perciò vi leggo volentieri..... basta che non parlate troppo normativese :mrgreen:

Etemenanki ha scritto:LM2575 ? ... o avevi in mente altro ?

LM2575-3.3 cosi risparmio anche due resistenze :mrgreen:
O_/
Foto UtenteThEnGi
1.905 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 ott 2024, 14:07

luxinterior ha scritto:
Il TVS, per esempio, non ti serve. A meno che tu non lo voglia usare in un ambiente particolarmente soggetto a scariche:

Boiler io non condivido.

Stiamo parlando dello stesso TVS? Credo che ci sia un frainteso.
Io non ci metterei il TVS in ingresso sulla linea 230 V. L'ingresso è dell'alimentatore è già protetto (vedi l'estratto del datasheet che ho citato) sia contro surge che contro ESD.
Se invece parli degli ingressi digitali, lì può starci.

Visto che siamo in tema, se lo scopo è proteggere da scariche ESD, il TVS non è il componente migliore.
L'evento ESD è molto corto, nell'ordine di grandezza delle centinaia di ns. Il TVS per contro è un componente molto robusto, ma lentissimo. Meglio uno zener (ce ne sono di appositi a bassisima capacità) o anche un condensatorino, dove l'applicazione lo permetta.

Secondo la EN60335-1 il MOV viene posto in corto, e non deve intervenire circuito di protezione esterno all'apparecchio. Noi li eliminiamo tutti, quando previsti.

Non sono lui e non sapevo che la nuova norma prevedesse di cortocircuitarlo, ma la trovo un'ottima idea!
Il problema è che i MOV, quando sotto tensione, subiscono un graduale deterioramento che termina in un cortocircuito. La protezione da sovratensioni importanti (surge) andrebbe fatta così:

Lo scaricatore a gas isola il MOV dalla tensione di rete, evitandone il degradamento. Al subentrare di una sovratensione, lo scaricatore a gas va in conduzione. Il MOV estingue l'arco.

Anche i produttori se ne sono accorti e si cominciano a trovare soluzioni combinate:
https://www.eaton.com/content/dam/eaton ... 161-en.pdf

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 ott 2024, 18:29

Giusto per spezzare una lancia a favore dei Mov.
Nel mio campo ne abbiamo in molte applicazioni a 380 V a 230V a 60V a 24 V in quantità esagerate e storicamente su ogni genere di impianto stradale, indoor in montagna in pianura al sole o in ombra ecc.
Mai avuto alcun problema anche su impianti in servizio da oltre 40 anni.
I Mov intervengono ottimamente quando c'è il problema.
Non sono la causa del problema.
A monte sarebbe sempre indicato un fusibile non troppo miniaturizzato.
Naturalmente sto parlando di costruttori affidabili come Siemens Epcos e GElectric naturalmente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 ott 2024, 14:36

luxinterior ha scritto:

Secondo la norma Cui facevo riferimento, che è relativa ad ambiente elettrodomestico e limitrofi, (noi siamo nel settore parrucchieri), ed il MOV è identificato dalla norma come un componente a rischio di corto, perciò sulla scheda che lo trova montato viene fatto un corto su quel componente, restando a vedere cosa succede, non devono intervenire protezioni esterne all'apparecchio, quindi deve essere provvisto internamente di protezione che intervenga, come ad esempio il fusibile.

Quando vai all'ente certificatore fanno questa prova, senza che la sicurezza sia demandata alla scheda, altrimenti altro che MOV, ti fanno una marea di test, oltre che analisi software, infatti noi tutte le sicurezze le mettiamo elettromeccaniche, termostati in primis.

Non so se in campo industriale sia uguale, credo di no, ci sono maglie più larghe che nel nostro settore anche a livelli EMC.

Saluti
Foto Utentelelerelele
4.232 3 7 9
Master
Master

0
voti

[40] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2024, 14:53

lelerelele ha scritto:... quindi deve essere provvisto internamente di protezione che intervenga, come ad esempio il fusibile.

Be', ma questo e' il minimo.

I MOV sono progettati apposta per andare in corto circuito quando la tensione supera la loro soglia, per far saltare il fusibile (l'equivalente semplificato delle protezioni cosiddette crowbar), quindi e' ovvio che il fusibile ci deve essere ... noi usavamo gli Zenamic, quelli neri, Z21D391 per la 220 e Z21D681 per la 380 (stavamo un po larghi per via dell'ambiente di utilizzo), ed anche su schede molto vecchie non davano problemi (salvo ovviamente andare in corto facendo saltare i fusibili in caso di extratensioni, ma quello era appunto il loro lavoro)

Non e' neppure ipotizzabile usare i MOV senza un fusibile prima di essi.

EDIT: ora come ora ci sono componenti piu veloci, come i transil ed i trisil (da non confondere fra loro)
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale