boiler ha scritto:Quando sviluppo un progetto hobbistico lo tratto esattamente come tratto un circuito che sviluppo sul lavoro.
Ovviamente non lo certifico (costi assurdi), ma prendo le stesse precauzioni e la stessa cura circuitale. Queste invece non costano nulla!
Questa è la risposta che volevo !
Nel limite delle mie capacità applicherò questa tecnica, il fatto che la mia esperienza sia limitata obbliga a usare qualche "sotterfugio". (vedi ragionamento sotto)
Non posso pretendere di avere la tua esperienza/conoscenza ma posso impegnarmi per ottenere il risultato migliore
boiler ha scritto:Un microonde che ti riscalda le polpette ma ti fa anche cuocere i testicoli se ci stai davanti non funziona.
Spazzatura, anzi rifiuto speciale "CER 16 02 13"
Prendo questi due consigli e li applico (a modo mio):
boiler ha scritto:Meglio: usa il caricatore alla sua tensione nominale e fallo seguire da un LDO o un DC/DC per ottenere quello che ti serve.
stefanopc ha scritto:Altrimenti si può prendere un alimentatore a muro (caricabatterie ex router o tel. Nokia ad esempio) e modificare la tensione di uscita da 5 a 3.3V.
Un alimentatore USB sarebbe poco applicabile, dovrei fisicamente smontarlo (romperlo) e collegare via fili.
Ma un alimentatore da PCB può essere la soluzione al problema.
Posso sostituire l'alimentatore con questo: LINK RS
Che include i Filtri EMI (Classe B), a questo punto devo solo preoccuparmi di TVS/NTC/Fusibile e del circuito a valle.
Inoltre ha una migliore definizione dei parametri per progettare il resto della circuiteria.
Che poi tecnicamente anche comprandolo da RS costa praticamente niente in più che non il modello cinese.
Ditemi se è una buona scelta che devo disegnare il modello che non è nella mia libreria
Etemenanki ha scritto:Di quanta corrente hai bisogno sul ramo 3.3V ? (massimo)
Allo stato attuale
ESP32 : 250mA (condizione teorica peggiore)
LED x 4 = 40mA (tutti accesi)
Relè = 100mA
Sensori vari = 10mA (per fare cifra tonda)
Totale = 400mA
Però dato i 100mV di ripple dell'alimentatore switching che non mi piacciono, posso:
Prendere il modello a 5V
Sostituire il relè con uno a 5V (-100 mA sul ramo 3.3V)
Usare un LDO per generare i 3.3V (1W dissipato nella condizione peggiore)
In valutazione di sostituire tutti i componenti con THT (tranne l'ESP32)