Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 ott 2024, 8:54

boiler ha scritto:Quando sviluppo un progetto hobbistico lo tratto esattamente come tratto un circuito che sviluppo sul lavoro.
Ovviamente non lo certifico (costi assurdi), ma prendo le stesse precauzioni e la stessa cura circuitale. Queste invece non costano nulla!

Questa è la risposta che volevo !
Nel limite delle mie capacità applicherò questa tecnica, il fatto che la mia esperienza sia limitata obbliga a usare qualche "sotterfugio". (vedi ragionamento sotto)
Non posso pretendere di avere la tua esperienza/conoscenza ma posso impegnarmi per ottenere il risultato migliore :ok:

boiler ha scritto:Un microonde che ti riscalda le polpette ma ti fa anche cuocere i testicoli se ci stai davanti non funziona.

Spazzatura, anzi rifiuto speciale "CER 16 02 13" :mrgreen:

Prendo questi due consigli e li applico (a modo mio):

boiler ha scritto:Meglio: usa il caricatore alla sua tensione nominale e fallo seguire da un LDO o un DC/DC per ottenere quello che ti serve.

stefanopc ha scritto:Altrimenti si può prendere un alimentatore a muro (caricabatterie ex router o tel. Nokia ad esempio) e modificare la tensione di uscita da 5 a 3.3V.

Un alimentatore USB sarebbe poco applicabile, dovrei fisicamente smontarlo (romperlo) e collegare via fili.
Ma un alimentatore da PCB può essere la soluzione al problema.

Posso sostituire l'alimentatore con questo: LINK RS

Che include i Filtri EMI (Classe B), a questo punto devo solo preoccuparmi di TVS/NTC/Fusibile e del circuito a valle.
Inoltre ha una migliore definizione dei parametri per progettare il resto della circuiteria.

Che poi tecnicamente anche comprandolo da RS costa praticamente niente in più che non il modello cinese.

Ditemi se è una buona scelta che devo disegnare il modello che non è nella mia libreria

Etemenanki ha scritto:Di quanta corrente hai bisogno sul ramo 3.3V ? (massimo)

Allo stato attuale
ESP32 : 250mA (condizione teorica peggiore)
LED x 4 = 40mA (tutti accesi)
Relè = 100mA
Sensori vari = 10mA (per fare cifra tonda)

Totale = 400mA

Però dato i 100mV di ripple dell'alimentatore switching che non mi piacciono, posso:
Prendere il modello a 5V
Sostituire il relè con uno a 5V (-100 mA sul ramo 3.3V)
Usare un LDO per generare i 3.3V (1W dissipato nella condizione peggiore)

In valutazione di sostituire tutti i componenti con THT (tranne l'ESP32)

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.905 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 ott 2024, 9:10

Se dovessi farlo io a questo punto opterei per un alimentatore con uscita 12V e il relè a 12V (il relè a 5V proprio non lo sopporto :roll: ).
Hai pensato ad un SSR?
A 5V lo vedo già meglio del relè.
Dai 12 con un riduttore adeguato alle tue esigenze ricavi i 3.3V ecc.
In ogni caso ci sono dei Dc-Dc con ripple decisamente inferiore.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 ott 2024, 9:15

stefanopc ha scritto:Dai 12 con un riduttore adeguato alle tue esigenze ricavi i 3.3V ecc.

Tecnicamente non credo ci sia differenza in questo caso ma

Posso chiedere perché non lo sopporti ?
No, non ho valutato un SSR, si interfaccia con la caldaia e solitamente il termostato ha il contatto pulito

Da 12V a 3.3V con circa 300mA di assorbimento non vado a dissipare troppo con un regolatore lineare ?
NDR: La corrente è una condizione massima teorica

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.905 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 ott 2024, 10:11

Solo per dirti che il repcom è la serie RAC05-xxSK che ha dimensioni 1pollice x1pollice 25.4x25.4cm è un cubetto più piccolo dell MW se serve spazio puoi valutare l'alternativa.

Altra cosa sempre parere personale io metterei una resistenzxa alto valore tra L e N 220 V così sei sicuro che non ti rimanga tensione quando stacchi (Secondo me è già nel cubetto dell'AC/DC ma prevederla non porta via molto spazio)
Foto Utenteluxinterior
4.042 3 4 9
Master
Master

1
voti

[25] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 ott 2024, 11:05

ThEnGi ha scritto:Questa è la risposta che volevo !
:cool:

Posso sostituire l'alimentatore con questo: LINK RS

Che include i Filtri EMI (Classe B), a questo punto devo solo preoccuparmi di TVS/NTC/Fusibile e del circuito a valle.
Attenzione a non mettere elementi di protezione "un tanto al kilo", possono essere controproducenti (in particolare i MOV). Il TVS, per esempio, non ti serve. A meno che tu non lo voglia usare in un ambiente particolarmente soggetto a scariche:
datasheet ha scritto:Compliance to EN61000-4-2,3,4,5,6,8,11, EN55024, heavy industry level (surge L-N : 1KV), criteria A

Che poi tecnicamente anche comprandolo da RS costa praticamente niente in più che non il modello cinese.
È spesso così, ma ormai si va di default su AliExpress, fa chic e non impegna.

Ditemi se è una buona scelta che devo disegnare il modello che non è nella mia libreria
Non so che EDA usi, ma ci sono modelli belli e pronti (se sei strettissimo sull'uso dei layers, spesso bisogna adattare un po'): https://www.digikey.it/it/models/7704639

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 ott 2024, 12:59

ThEnGi ha scritto:No, non ho valutato un SSR, si interfaccia con la caldaia e solitamente il termostato ha il contatto pulito

Un contatto pulito con discreto isolamento lo danno anche gli SSR.
Un SSR di segnale (a due mosfet in antiserie in AC o in parallelo DC non le versioni AC di potenza a Triac) potrebbe essere adatto se il segnale che arriva dalla caldaia è ad esempio un 24 V sia AC che DC con meno di 100mA a contatto chiuso.
Con meno di 10mA lo dovresti pilotare tranquillamente un SSR.
La tipologia potrebbe essere questa LH1525 LH1540 ma se ne trovano anche svariati altri.
Le dimensioni sono decisamente inferiori a quella di un relè.
ThEnGi ha scritto:Da 12V a 3.3V con circa 300mA di assorbimento non vado a dissipare troppo con un regolatore lineare ?

[/quote]
Si in effetti con 300mA molto meglio arrivare già a 5V se preferisci utilizzare un LDO.

Io normalmente se riesco cerco di avere la parte digitale alimentata realmente a 5V.
Riguardo al relè a 12V la corrente di pilotaggio è decisamente inferiore (circa 3 volte meno) .
Inoltre il relè meccanico preferisco che sia pilotato con un transistor perché mi sembra più immune ai disturbi che ne possono scaturite.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 ott 2024, 14:13

stefanopc ha scritto:se il segnale che arriva dalla caldaia è ad esempio un 24 V sia AC che DC con meno di 100mA a contatto chiuso

Non conoscendo l'uscita della caldaia non posso fare previsioni, il produttore nei sui schemi riporta un contatto aperto e potrebbe essere di tutto.
Il relè mi permette comunque una maggiore compatibilità anche in caso di cambio caldaia

stefanopc ha scritto:Io normalmente se riesco cerco di avere la parte digitale alimentata realmente a 5V

Cosa intendi ?

stefanopc ha scritto:Inoltre il relè meccanico preferisco che sia pilotato con un transistor perché mi sembra più immune ai disturbi che ne possono scaturite.

Era già previsto anche con il relè a 3.3V, anche se il UC può erogare fino a 40mA (che comunque erano insufficienti) tutto ciò che non è un LED (vicino al uC) prevedo il Transistor e le sue due resistenze (B/G - MCU e B/G - GND/VCC).

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.905 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 ott 2024, 16:00

Dai 5 ai 3.3V, con max 600mA, ci sarebbe AP2112K-3.3TRG1, per correnti fino ad 1A, TPS73733 o simle.

Dai 12V dovresti passare due regolatori, uno da 12 a 5 (magari in TO220 con aletta) e poi un piccolo LDO dai 5 ai 3.3, per non friggere un singolo LDO) (oppure un singolo LDO in TO220 ben dissipato, se non ti servono i 5V per qualcos'altro) ... o come alternativa un DC-DC da 12 a 5 e poi un LDO.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

1
voti

[29] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 ott 2024, 16:15

Etemenanki ha scritto:o come alternativa un DC-DC da 12 a 5 e poi un LDO.

Perché non direttamente a 3.3V con un DC-DC?
Se è il noise a fare paura, oggi ci sono buck-converter che all'uscita hanno meno rumore di un LDO.

Con questo vai direttamente da 12V a 3.3V, fino a 2A di corrente e hai meno di un ventesimo del rumore del TPS737.
https://www.analog.com/en/products/lt8622s.html

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: EMI e EMC le seguite ? [Progettazione]

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 ott 2024, 19:05

boiler ha scritto:Attenzione a non mettere elementi di protezione "un tanto al kilo", possono essere controproducenti (in particolare i MOV).
giustissimo.

Secondo la EN60335-1 il MOV viene posto in corto, e non deve intervenire circuito di protezione esterno all'apparecchio. Noi li eliminiamo tutti, quando previsti.

Per quanto riguarda EMC, io non sono in grado di prevedere come evitare rogne, anche se le seguo ormai da decine di anni, mi pare anche che gli stessi progettisti, (professionali, non come me), facciano il possibile in fase di progettazione, senza togliere che alla fine i problemi escono comunque, e per sisolverli, si devono fare prove sul campo, in camera anecoica se necessario, fino alla soluzione empirica del problema.

Io non mi sarei mai aspettato che per togliere problemi di emissioni condotte HF, per esempio flicker, EN61000-3-2, quasi mai servono condensatori, molto piu spesso servono induttori!

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.232 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale