luxinterior ha scritto: Il TVS, per esempio, non ti serve. A meno che tu non lo voglia usare in un ambiente particolarmente soggetto a scariche:
Boiler io non condivido.
Stiamo parlando dello stesso TVS? Credo che ci sia un frainteso.
Io non ci metterei il TVS in ingresso sulla linea 230 V. L'ingresso è dell'alimentatore è già protetto (vedi l'estratto del datasheet che ho citato) sia contro surge che contro ESD.
Se invece parli degli ingressi digitali, lì può starci.
Visto che siamo in tema, se lo scopo è proteggere da scariche ESD, il TVS non è il componente migliore.
L'evento ESD è molto corto, nell'ordine di grandezza delle centinaia di ns. Il TVS per contro è un componente molto robusto, ma lentissimo. Meglio uno zener (ce ne sono di appositi a bassisima capacità) o anche un condensatorino, dove l'applicazione lo permetta.
Secondo la EN60335-1 il MOV viene posto in corto, e non deve intervenire circuito di protezione esterno all'apparecchio. Noi li eliminiamo tutti, quando previsti.
lelerelele Puoi spenderci du e parole in più
Non sono lui e non sapevo che la nuova norma prevedesse di cortocircuitarlo, ma la trovo un'ottima idea!
Il problema è che i MOV, quando sotto tensione, subiscono un graduale deterioramento che termina in un cortocircuito. La protezione da sovratensioni importanti (surge) andrebbe fatta così:
Lo scaricatore a gas isola il MOV dalla tensione di rete, evitandone il degradamento. Al subentrare di una sovratensione, lo scaricatore a gas va in conduzione. Il MOV estingue l'arco.
Anche i produttori se ne sono accorti e si cominciano a trovare soluzioni combinate:
https://www.eaton.com/content/dam/eaton ... 161-en.pdfBoiler