Riparazione alimentatore 220 -12 V
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho visto molti tutorial su internet mi studio la cosa e questo ottimo video di Pier Aisa https://www.youtube.com/watch?v=Ojiac7QPPIc
Altrimenti su ebay ne ho visti diversi a cifre ragionevoli , avete mica tempo di suggerirmene uno?
Altrimenti su ebay ne ho visti diversi a cifre ragionevoli , avete mica tempo di suggerirmene uno?
0
voti
Se ne hai due uguali o simili magari con secondario abbastanza alto 24 o 36 Vca si può fare come suggerito da Kagliostro.
Basta collegare i due secondari tra loro e si ottiene un risultato analogo al trasformatore di isolamento.
Di quali trasformatori disponi?
Poi comunque non è che col trasformatore di isolamento si possa stare assolutamente tranquilli.
Sul condensatore di ingresso ci sono sempre circa 300V.
Ciao
Basta collegare i due secondari tra loro e si ottiene un risultato analogo al trasformatore di isolamento.
Di quali trasformatori disponi?
Poi comunque non è che col trasformatore di isolamento si possa stare assolutamente tranquilli.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Poi comunque non è che col trasformatore di isolamento si possa stare assolutamente tranquilli.
Ciao
SI di questo ne sono conscio . Una domanda , ma se utilizzo un oscilloscopio alimentato separatamente da una batteria non dovrei avere problemi dal punto di vista di sicurezza dello strumento essendo isolato da terra , è corretto? Ovvio rimangono i rischi per la persona
Ultima modifica di edgar il 9 ott 2024, 12:51, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato quoting
Motivazione: Sistemato quoting
0
voti
claustro ha scritto:....se utilizzo un oscilloscopio alimentato separatamente da una batteria non dovrei avere problemi dal punto di vista di sicurezza dello stromento essendo isolato da terra , è corretto? Ovvio rimangono i rischi peer la persona
Esatto.
Il trasforamtore di isolamento nelle riparazioni, è utile anche perché se tocchi accidentalmente un solo conduttore per volta a valle del trasformatore, non prendi la scossa, ma è anche vero che se li tocchi entrambi, non c' è piu il differenziale che ti salva.
0
voti
Premesso che sto sempre molto attento e non tocco mai nulla sotto tensione e scarico sempre i condensatori , ma visto che errare è umano ancora di più se inesperto e assolutamente principiante di elettronica come me , lavorare con dei guanti isolanti a norma potrebbe avere senso?
comunque grazie a tutti sto imparando tantissimo con i vostri spunti
comunque grazie a tutti sto imparando tantissimo con i vostri spunti
0
voti
Ricordiamoci che la corrente disponibile è quella ammessa dal trasformatore di isolamento, per cui sempre meno rispetto a quanta ne può fornire la rete
K
K
-
Kagliostro
5.525 4 5 7 - Master
0
voti
Ho solo un dubbio ... vale la pena la riparazione, considerando che dalla polvere visibile sembra in opera da parecchio tempo, e che in media un 12V 20A ormai te lo tirano nella schiena intorno ai 15 Euro ? (esempio, https://www.amazon.it/Alimentatore-stab ... B091V3SHG4 )
Se invece e' per divertirsi e sperimentare ed imparare qualcosa, nulla da dire ovviamente
Se invece e' per divertirsi e sperimentare ed imparare qualcosa, nulla da dire ovviamente
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.338 3 6 10 - Master
0
voti
Etemenanki ha scritto:
NO no ho già ricomprato l'alimentatore lo faccio solo , come hai detto te, per divertimento e per imparare.
0
voti
Solitamente aumenta notevolmente di valore la resistenza di avviamento da 39k...220k e si secca il condensatore di avviamento da 10uF...47uF, ma qui non ci sono. Controlla R8, R14, C9 e C14.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2