Buongiorno a tutti ,
più per diletto che e per necessità stavo cercando di riparare questo alimentatore
All'ispezione non ci sono componenti saltati .
Sono partito dai transistor
I transistor mi paiono ok metto sotto uno schema dei risultati al tester con prova diodi .
Il fusibile è ok
Mi sto procurando un misuratore ESR per il condensatori .
Cosa potrei testare nell'attesa?
Questo dovrebbe essere lo schema o almeno uno molto simile
Riparazione alimentatore 220 -12 V
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
se diodi transistor sono ok, passa ai componenti a tensione di rete
-
SediciAmpere
3.668 4 5 8 - Master
0
voti
Ponte diodi ok
NTC ok
Fusibile ok
Condensatori non bombati
L'integrato è questo https://www.mouser.com/datasheet/2/149/ ... 889308.pdf
Ho provato solo se fosse in corto e non lo è .
Suggerimenti?
Attacco e misuro i tensioni nei vari passaggi?
NTC ok
Fusibile ok
Condensatori non bombati
L'integrato è questo https://www.mouser.com/datasheet/2/149/ ... 889308.pdf
Ho provato solo se fosse in corto e non lo è .
Suggerimenti?
Attacco e misuro i tensioni nei vari passaggi?
0
voti
claustro ha scritto:Attacco e misuro i tensioni nei vari passaggi?
Se devi alimentarlo è opportuno farlo con un trasformatore di isolamento, ne basta anche uno di bassa potenza
Inoltre trattandosi di un convertitore switching sarebbe opportuno eseguire (anche) misurazioni con un oscilloscopio.
Che difetto presenta ? tensione in uscita ? Salta il fusibile/MT ?
0
voti
Grazie per la risposta.
L'alimentatore ha zero in uscita , la ventola non gira .
Non ho accesso a un trasformatore di isolamento e ho un oscilloscopio molto basico da principiante quale sono. I test pensavo di farli con il sistema della lampadina Mi rendo conto che non è l'ideale fare pratica su oggetti con tensioni pericolose come un alimentatore switching ma penso di poter gestire la situazioni in sicurezza e fermarmi senza correre rischi .
Fermo restando che l'integrato di controllo costa un euro per cui potrei anche provare a sostituirlo e vedere cosa succede.
L'alimentatore ha zero in uscita , la ventola non gira .
Non ho accesso a un trasformatore di isolamento e ho un oscilloscopio molto basico da principiante quale sono. I test pensavo di farli con il sistema della lampadina Mi rendo conto che non è l'ideale fare pratica su oggetti con tensioni pericolose come un alimentatore switching ma penso di poter gestire la situazioni in sicurezza e fermarmi senza correre rischi .
Fermo restando che l'integrato di controllo costa un euro per cui potrei anche provare a sostituirlo e vedere cosa succede.
0
voti
Diciamo che non è il modus operandi che preferisco per approcciare ad una riparazione, ma senza un trasformatore di isolamento direi chè è l' unica strada (sicura) percorribile.
Resta il fatto che hai a che fare con la tensione di rete e devi avere ben chiaro cio che fai e le misure di sicurezza di base.
La lampadina in serie serve principalmente per proteggere il circuito da ulteriori danni in caso di corti o assorbimenti anomali, ma da cio che riferisci non dovrebbe essere il tuo caso, visto che mi pare tu lo abbia gia almentato.
Resta il fatto che hai a che fare con la tensione di rete e devi avere ben chiaro cio che fai e le misure di sicurezza di base.
claustro ha scritto:I test pensavo di farli con il sistema della lampadina.
La lampadina in serie serve principalmente per proteggere il circuito da ulteriori danni in caso di corti o assorbimenti anomali, ma da cio che riferisci non dovrebbe essere il tuo caso, visto che mi pare tu lo abbia gia almentato.
0
voti
Con due trasformatori (veri trasformatori) da illuminotecnica uguali si può arrangiare un trasformatore di isolamento per basse correnti
Basta collegarli back to back
E le prove ringraziano per la sicurezza aggiunta
K
Basta collegarli back to back
E le prove ringraziano per la sicurezza aggiunta
K
-
Kagliostro
5.525 4 5 7 - Master
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2