Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led ad alta potenza dimmerabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto Utenteulcast » 9 ott 2024, 20:44

Buongiorno avrei bisogno di dimmerare un led ad alta potenza. Il led in questione è un cree XHP70.2 (immagino non originale visto che l'ho smontato da una torcia)
Siccome devo controllarlo da una consolle luci ho comprato uno scatolotto dmx che mi fornisce 12 volt.

Il mio led va a 3 volt. Quando era dentro la torcia il multimetro di dava una tensione di 2,9volt e 2,3 ampere.

Siccome al momento avevo solo una resistenza da 5,7ohm ho provato con quella, ma la luce ovviamente era molto fiacca

Se i miei calcoli sono giusti dovrei usare una resistenza da 4 ohm (da 7w).

Ma visto che le mie conoscenze sono limitate chiedo aiuto a voi. Per essere sicuro di non bruciare il led con una tensione troppo elevata basta la resistenza o dovrei mettere un diodo zener e poi una resistenza adeguata?
E in tal caso da quanto dovrebbe essere il diodo? Se ho capito bene da 9volt, ma quanti watt per evitare danni?

Grazie
Foto Utenteulcast
0 1 2

0
voti

[2] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 ott 2024, 21:42

Non ho capito molto.
DMX è un protocollo di comunicazione su RS-485. Hai collegato il diodo tra i poli della RS-485? Ci credo che si accende fiocamente!

Altrimenti, per piacere, marca e modello dello scatolotto.

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto Utenteulcast » 9 ott 2024, 22:38

Scusa, sono stato poco chiaro, siccome lavoro in un teatro devo controllare questo del dalla consolle luci quindi ho comprato questo scatolotto che è un decoder dmx che permette di comandare le strisce led con la consolle luci. Non so che marca sia, l'ho presa su Amazon e c'è scritto D4-XE
Può essere alimentato con una tensione da 12 a 36 volt. In uscita per ogni canale (ha 4 uscite per collegare rosso verde blu e bianco) dice da 12 a 36 volt, 8 ampere, da 96 a 288 watt
Foto Utenteulcast
0 1 2

0
voti

[4] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 ott 2024, 23:39

Ci sono molte cose che non vanno bene.

Il tuo LED ha una tensione nominale a 4.2 A e a caldo di 2.8 V.
Ci sono due possibili vie:
- driver a tensione costante con resistore in serie
- driver a corrente costante senza resistore in serie

La prima soluzione è quella che si potrebbe realizzare con il dimmer che hai comprato, ma con 12 V in uscita vorrebbe dire dissipare 40 W sul resistore in serie. È un valore fuori di testa!

Molto meglio è la seconda soluzione, ma devi trovare un alimentatore in grado di erogare 4.2 A a tensioni così basse. È una configurazione poco comune. Il mio consiglio è di sostituire il LED con una versione a tensione piú elevata e comprare un driver a corrente costante controllabile direttamente via DMX.
Un esempio tra tanti: https://www.superlightingled.com/PDF/LE ... 00-W1M.pdf

Boiler
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2024, 0:40

Oppure ti tocca costruirtelo ... integrati specifici per led ce ne sono diversi, ma quasi tutti in case non proprio comodamente saldabile (SMD, senza piedini, piccoli, bastardi, eccetera), si potrebbe andare sul vecchio usando un XL4005, con il tipico schema dei modulini CC-CV, modificato per potergli buttare dentro un segnale DC o PWM per fare il dimming, non il massimo in assoluto, ma dovrebbe funzionare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto Utenteulcast » 10 ott 2024, 17:09

Uno step down ce l'ho. Intanto vedo se riesco a fare con quello
Foto Utenteulcast
0 1 2

0
voti

[7] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2024, 19:48

Ce ne sono anche alcuni dimmerabili via PWM (esempio a caso, questi hanno gia l'ingresso sia per il segnale PWM che per lo spegnimento, https://www.ebay.com/itm/401086989113 ), ma anche con quelli normali e' possibile modificarli, se si ha l'attrezzatura per lavorare con i circuiti SMD.

ulcast ha scritto:Uno step down ce l'ho. Intanto vedo se riesco a fare con quello

Occhio a regolare il trimmer della corrente al minimo, prima di collegarlo, ci vuole niente a friggere i led.
(ovviamente se ha la regolazione in corrente, altrimenti ti servira' un bel resistenzone robusto)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 ott 2024, 20:55

Etemenanki ha scritto:Occhio a regolare il trimmer della corrente al minimo, prima di collegarlo, ci vuole niente a friggere i led.

Quel LED in condizioni di uso normale assorbe 9.6 A (ovviamente se raffreddato a dovere).
Credo che sia il caso di proteggere l'alimentatore dal LED, non viceversa :mrgreen:
Foto Utenteboiler
23,9k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ott 2024, 21:52

boiler ha scritto:Quel LED in condizioni di uso normale assorbe 9.6 A (ovviamente se raffreddato a dovere).
Credo che sia il caso di proteggere l'alimentatore dal LED, non viceversa :mrgreen:

Vero, ma per reggere dovrebbe essere accoppiato ad un PCB metallico o ceramico, a sua volta ben accoppiato ad un massiccio dissipatore di calore (come il corpo alettato di alcune torce ad alta potenza) ... se a lui funziona a 4 Ampere e mezzo, il driver da 5A dovrebbe essere piu o meno sufficente (anche perche' far funzionare quella bestiolina a piu di 9A solo con un PCB "star" o altro piccolo dissipatore, lo friggerebbe in una decina di secondi :mrgreen: )
Foto UtenteEtemenanki
7.338 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Led ad alta potenza dimmerabile

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 ott 2024, 0:10

Imposta la frequenza di PWM a 1000 Hz
Collega il led allo scatolotto senza nessuna resistenza, con un amperometro in serie, possibilmente analogico
Tira sù il fader lentamente, partendo a 0 , quando arrivi a rilevare una corrente di 2,9 A fermati, segnati il livello del canale DMX e poi sulla consolle imposta questo livello DMX come livello massimo di quel canale

Come dissipatore per il led, potresti utilizzare un dissipatore con ventola per processori, che sono facilmente reperibili usati
Foto UtenteSediciAmpere
3.668 4 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale