Controllo e visualizzazione ingresso a impulsi
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di uno schema che mi legga lo stato di un ingresso.
Il led resta spento quando l input cambia di stato ,se invece l input resta fisso, sia con 'l input basso. O alto.
Se nel tempo di 1 secondo, il segnale non cambia stato , cioè se nell ultimo secondo non ha cambiato il suo stato per. 1 secondo mi accende il led per 4 .
Il tutto è alimentato a 5 volt. Ed l impulso e di circa 5 cambi di stato al secondo.
Ringrazio bin anticipo per il vostro aiuto
Avrei bisogno di uno schema che mi legga lo stato di un ingresso.
Il led resta spento quando l input cambia di stato ,se invece l input resta fisso, sia con 'l input basso. O alto.
Se nel tempo di 1 secondo, il segnale non cambia stato , cioè se nell ultimo secondo non ha cambiato il suo stato per. 1 secondo mi accende il led per 4 .
Il tutto è alimentato a 5 volt. Ed l impulso e di circa 5 cambi di stato al secondo.
Ringrazio bin anticipo per il vostro aiuto
-
danielealfa
238 2 4 7 - Expert
0
voti
A scopo didattico, e per aprire la discussione, presento uno schema, progettato a naso e mai provato , che potrebbe forse funzionare. Dipende dai requisiti che sono vaghi.
0
voti
Ciao , grazie del tuo schema.
Lo sto provando ed va bene per il mio uso.
Chiedo, se e normale che il l'accensione e lo spegnimento del led cambi gradualmente
Lo sto provando ed va bene per il mio uso.
Chiedo, se e normale che il l'accensione e lo spegnimento del led cambi gradualmente
-
danielealfa
238 2 4 7 - Expert
0
voti
Con questo circuito è normale.Chiedo, se e normale che il l'accensione e lo spegnimento del led cambi gradualmente
Per eliminaro il cambiamento graduale, servirebbe un comparatore con isteresi, realizzato con un amplificatore operazionale es. LM358 e quattro resistenze, anche lui alimentato con il 5 V. Con il comparatore puoi eliminare il transistor. Se vuoi posso integrare lo schema.
0
voti
Se non ti chiedo troppo , mi farebbe piacere lo schema con il comparatore
In casa non ho né il condensatore al tantalio né il mosfet altrimenti avrei voluto provare anche il tuo
In casa non ho né il condensatore al tantalio né il mosfet altrimenti avrei voluto provare anche il tuo
-
danielealfa
238 2 4 7 - Expert
0
voti
Per comprendere il funzionamento, comunica che transistor e diodi hai usato e se sono presenti valori differenti dei componenti.
Rileva le tensioni V1,V2,V3 nelle due condizioni stazionarie di funzionamento e comunicale, se hai un oscilloscopio la forma d'onda e valori del segnale in ingresso.
In giornata invierò lo schema con comparatore.
0
voti
Ecco la versione con comparatore :
p.s. : Anche il circuito di stefanopc dovrebbe funzionare bene.
p.s. : Anche il circuito di stefanopc dovrebbe funzionare bene.
1
voti
Ciao e grazie del tuo schema e del tuo aiuto.
Ecco i valori di tensione che mi hai chiesto.
Ora tutti i valori in stato on
V 1. volt 2.1
V 2 volt 0,8
V 3 volt 0.3
Ora i valori in off
V 1 volt 0.6
V 2 volt 0.7
v 3 volt 1.8
Ecco i valori di tensione che mi hai chiesto.
Ora tutti i valori in stato on
V 1. volt 2.1
V 2 volt 0,8
V 3 volt 0.3
Ora i valori in off
V 1 volt 0.6
V 2 volt 0.7
v 3 volt 1.8
-
danielealfa
238 2 4 7 - Expert
15 messaggi