Salve, ho una scheda da cancello che gli manca alimentazione al microcontrollore, la scheda viene alimentata a 24VAC, con ponte a diodi e condensatore viene raddrizzata e poi mandata a un MC34063A per ricavare una 5V, subito a valle c'è un LDO che da 5V la abbassa a 3.3V per il micro (un dsPIC33F).
Facendo qualche misura mi ritrovo l'alimentazione che arriva condensatore di livellamento sul pin 6 e 1, ma non ho uscita sul pin 2 che porta all'induttore, misuro anche la stessa tensione (meno un paio di volt) sul pin 3 sul qualche dovrei vedere una oscillazione a dente di sega ma mi trovo solo quella tensione DC costante.
Penso che sia il MC34063A stesso a essere guasto e lo sostituisco, ma non è cambiato nulla, stesse misure e 0V in uscita al pin 2.
Ho controllato l'induttore che è un 220 µH, risulta OK.
Ho controllato il partitore resistivo sul pin 5, una da 1.2kΩ e una da 3.6kΩ, quindi anche questo è OK
Ho controllato il condensatore di Timing sul pin 3, 1nF, quindi anche questo è OK
Se con l'alimentatore da banco inietto la 5V sul pin 2 il circuito a valle si alimenta correttamente con un assorbimento di 150mA, quindi non è in protezione da sovraccarico.
Non so più che pesci pigliare... avete qualche idea ?
MC34063A che non lavora
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Potrebbe essere guasto anche l'integrato che hai messo in sostituzione?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,2k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Una cosa strana che sto vedendo, i pin :
8 = Drive Collector
7 = Ipk Sense
1 = Switch Collector
misurati in continuità' sul circuito mi risultano in corto fra loro. Questo credo non sia normale.
8 = Drive Collector
7 = Ipk Sense
1 = Switch Collector
misurati in continuità' sul circuito mi risultano in corto fra loro. Questo credo non sia normale.
0
voti
Figura 13 del pdf che hai messo nel primo messaggio
1-7-8 sono in corto tra di loro
Ma se misuri continuità tra uscita e massa suona ?
Forse hai qualcosa sulla scheda che uccide all'istante ogni componente che metti
O forse l'uscita a zero è l'effetto e non la causa Lui ci prova ma qualcosa lo blocca
MIsuri cono oscilloscopio ? Se usi solo un multimetro e misuri una tensione intermedia sul pin dove hai dente di sega è normale che se sia così A priori non è indicativo di guasto
Forse hai qualcosa sulla scheda che uccide all'istante ogni componente che metti
O forse l'uscita a zero è l'effetto e non la causa Lui ci prova ma qualcosa lo blocca
MIsuri cono oscilloscopio ? Se usi solo un multimetro e misuri una tensione intermedia sul pin dove hai dente di sega è normale che se sia così A priori non è indicativo di guasto
-
luxinterior
4.042 3 4 9 - Master
0
voti
luxinterior ha scritto:Figura 13 del pdf che hai messo nel primo messaggio
Questa configurazione mi era sfuggita, chiedo venia.
Tra il pin 2 e GND non c'è un corto netto ma misuro 215 Ohm un po' bassi ma ho provato a iniettare i 5V li e l'alimentatore mi dava un assorbimento di 150mA e la logica era partita. (**EDIT: invertendo i puntali misuro 4.7K)
Si, ho misurato con l'oscilloscopio e non c'è oscillazione sul pin 3, solo una tensione continua costante. Non c'è il dente di sega.
0
voti
Ho provato a sostituire il condensatore di Timing sul pin 3, ho pensato che magari la misura in circuito mi ingannava e invece non è manco quello... una mistero veramente
Sto pensando di mettergli uno di quei moduli con LM2596S con uscita tarata a 5v e fine della storia, solo che volevo capire il motivo di questo comportamento.
Sto pensando di mettergli uno di quei moduli con LM2596S con uscita tarata a 5v e fine della storia, solo che volevo capire il motivo di questo comportamento.
3
voti
Trovato
Due resistori di shunt sul pin 7 (Ipk Sense) erano con valori alterati, sono 2 resistori SMD da 2.2 Ohm in parallelo, misurando avevo più di 2k, sostituiti con una resistenza da 1.1 ohm normale è partito tutto.
A volte si da per scontato delle cose che sono fondamentali controllare bene.
Due resistori di shunt sul pin 7 (Ipk Sense) erano con valori alterati, sono 2 resistori SMD da 2.2 Ohm in parallelo, misurando avevo più di 2k, sostituiti con una resistenza da 1.1 ohm normale è partito tutto.
A volte si da per scontato delle cose che sono fondamentali controllare bene.
1
voti
Potrebbe esserci stato il finale in corto e si è bruciata la resistenza di shunt.
Anche le resistenze del circuito di "potenza" sono da verificare sempre con attenzione.
In alcuni casi compare una microfrattura.
Ciao
Anche le resistenze del circuito di "potenza" sono da verificare sempre con attenzione.
In alcuni casi compare una microfrattura.
Ciao
600 Elettra
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2