Buongiorno, dopo tanto tempo torno per chiedere aiuto.
Devo collegare i segnali di buono, scarto e misura ok in uscita da un comparatore Mitutoyo agli ingressi di un PLC omron.
Consultando il manuale del comparatore presumo che le uscite vengano gestite in logica NPN a collettore aperto:
Il problema è che il mio PLC è già installato in un armadio elettrico con i relativi ingressi cablati in logica PNP.
Come posso interfacciare i due strumenti?
Grazie per l'aiuto
Collegamento comparatore <> PLC
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao ricello9, la cosa migliore è utilizzare degli optoisolatori.
Con gli optoisolatori puoi trasferire il segnale agli ingressi del PLC senza collegare tra loro il comune dell'alimentazione del comparatore con il comune dell'alimentazione del PLC e inoltre non importa se il PLC ha ingressi di tipo NPN o PNP, devi però realizzare una schedina (anche millefori) dove montare i tre optoisolatori e i morsetti per i collegamenti
Con gli optoisolatori puoi trasferire il segnale agli ingressi del PLC senza collegare tra loro il comune dell'alimentazione del comparatore con il comune dell'alimentazione del PLC e inoltre non importa se il PLC ha ingressi di tipo NPN o PNP, devi però realizzare una schedina (anche millefori) dove montare i tre optoisolatori e i morsetti per i collegamenti
-
BrunoValente
38,6k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
Come al solito avete ragione! Mi sono perso in un bicchiere d'acqua.
Questo dovrebbe essere il collegamento funzionante:
Grazie per il suggerimento.
Questo dovrebbe essere il collegamento funzionante:
Grazie per il suggerimento.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1