Salve a tutti, ho trovato su nuna vecchia rivista (nuova elettronica) questo vecchio progetto che non ho mai funzionato (vi invio schema) vorrei farlo funzionare ed è per questo che chiedo il vostro aiuto.
Come si vede nello schema ho cominciato dalla bassa frequenza (parte circoscritta),essa funziona con un integrato TAA611 amplificatore di bf.dal quale piedino 7dovrebbe entrare il segnale ed uscire amplificato piedino 14 ma questo non accade. Come nelle radio se invio un segnale al al centro dell potenziometro dovrebbe uscire amplificato all'altoparlante ma questo non accade, la prima cosa che ho eseguito è stato cambiare integrato ma non funziona lo stesso ho controllato tuttele varie resistenze (che sono ok ) e i vari condensatori ma attualmente non so cosa fare aspetto vostre idee. grazie.
PS alimentazione ok ,ai capi dell'autoparlante 9 volt anche tra positivo di c42 e massa ,quindi l'alimentazione c'è
Ricetrasmettitore per citizen band rtx 1
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Indica il numero della rivista, la si trova in rete, cosi` si puo vedere descrizione e valore dei componenti.
L'aLtoparlante funziona? (aLto, non aUto)
L'aLtoparlante funziona? (aLto, non aUto)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
2
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-
Max2433BO
17,5k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
3
voti
Inoltre a pag. 62 (65 del pdf) della Rivista 30 c'è una ERRATA/CORRIGE: in pratica manca una pista da fare con un ponticello.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-
Max2433BO
17,5k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Luciano58 ha scritto:dal quale piedino 7dovrebbe entrare il segnale ed uscire amplificato piedino 14 ma questo non accade.
L'uscita e` sul piedino 1, non 14.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
La rivista è nuova elettronica Anno 5 numero 29 ( ricetrasmettitore per citizen-band)RTX1
Per isidoro KZ
L'uscita e` sul piedino 1, non 14) se tu guardi lo schema il centrale del potenziometro va ad un condensatore (c17 )che con il piedino negativo va al piedino 7 del taa 611,l'amplificazione esce dal piedino 1.
Maxx2433BO la correzione è già stata fatta ma non centra niente con la BF (ovvero l'amplificazione)
come nelle radio se sitocca il centrale del potenziometro se la bf funziona si dovrebbe sentire un grosso gracchiare nell'autoporlante. Ma questo non succede .
Per isidoro KZ
L'uscita e` sul piedino 1, non 14) se tu guardi lo schema il centrale del potenziometro va ad un condensatore (c17 )che con il piedino negativo va al piedino 7 del taa 611,l'amplificazione esce dal piedino 1.
Maxx2433BO la correzione è già stata fatta ma non centra niente con la BF (ovvero l'amplificazione)
come nelle radio se sitocca il centrale del potenziometro se la bf funziona si dovrebbe sentire un grosso gracchiare nell'autoporlante. Ma questo non succede .
0
voti
Luciano58 ha scritto:La rivista è nuova elettronica Anno 5 numero 29 ( ricetrasmettitore per citizen-band)RTX1
Per isidoro KZ
L'uscita e` sul piedino 1, non 14)
Lo so che l'uscita e` sull'1, nel primo messaggio avevi scritto tu piedino 14! La resistenza R17 da 10Ω e` OK?
0
voti
https://pdf.datasheetcatalog.com/datash ... AA611A.pdf
Che versione è del TAA611 ?
DIL 14 pin, oppure circolare 10 pin ?
Che versione è del TAA611 ?
DIL 14 pin, oppure circolare 10 pin ?
1
voti
Una domanda: ma almeno in trasmissione funziona? Modula?
Potrebbe essere un problema di commutazione elettronica Rx-Tx.
Io ne ho realizzati due di quegli apparati e hanno funzionato diciamo regolarmente. Avevano qualche problema, tipo prestazioni modeste e qualche componente era delicato ma a quei tempi dovetti accontentarmi perché non fui in grado di migliorare più di tanto i circuiti. In ricezione però gli apparati funzionavano bene, era in trasmissione che la modulazione era un po’ scarsa ma era comunque sufficiente per il funzionamento.
La modulazione è peggiorata giustamente quando ho sostituito il finale RF con un BLY… da 5W per radiofrequenza. Questo per aumentare la potenza in antenna ma per aumentare/adeguare la potenza di modulazione ho dovuto collegare un microfono preamplificato. La modulazione risultò quasi sufficiente a modulare 5W ma la qualità del segnale modulato non era eccellente, ci si doveva accontentare.
I TAA611 sono sempre stati il vero punto debole di quel circuito. Ogni tanto morivano. Ricordo di avere aggiunto degli zener sulle alimentazioni degli integrati e ho sostituito i TAA611A con i TAA611CX1, dotati di dissipatore, come da immagine postata.
Comunque il circuito è funzionante garantito ma se il tuo non funziona i casi sono tre: o c’è qualche componente guasto oppure hai montato in modo sbagliato qualche componente oppure c’è un corto tra le piste o i componenti. Ricontrolla tutto per bene.
Potrebbe essere un problema di commutazione elettronica Rx-Tx.
Io ne ho realizzati due di quegli apparati e hanno funzionato diciamo regolarmente. Avevano qualche problema, tipo prestazioni modeste e qualche componente era delicato ma a quei tempi dovetti accontentarmi perché non fui in grado di migliorare più di tanto i circuiti. In ricezione però gli apparati funzionavano bene, era in trasmissione che la modulazione era un po’ scarsa ma era comunque sufficiente per il funzionamento.
La modulazione è peggiorata giustamente quando ho sostituito il finale RF con un BLY… da 5W per radiofrequenza. Questo per aumentare la potenza in antenna ma per aumentare/adeguare la potenza di modulazione ho dovuto collegare un microfono preamplificato. La modulazione risultò quasi sufficiente a modulare 5W ma la qualità del segnale modulato non era eccellente, ci si doveva accontentare.
I TAA611 sono sempre stati il vero punto debole di quel circuito. Ogni tanto morivano. Ricordo di avere aggiunto degli zener sulle alimentazioni degli integrati e ho sostituito i TAA611A con i TAA611CX1, dotati di dissipatore, come da immagine postata.
Comunque il circuito è funzionante garantito ma se il tuo non funziona i casi sono tre: o c’è qualche componente guasto oppure hai montato in modo sbagliato qualche componente oppure c’è un corto tra le piste o i componenti. Ricontrolla tutto per bene.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3