Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricetrasmettitore per citizen band rtx 1

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Ricetrasmettitore per citizen band rtx 1

Messaggioda Foto UtenteLuciano58 » 12 nov 2024, 19:21

Ciao a tutti credo di aver risolto l'arcano, per prima cosa ho recuperato una vecchia radio a transistored ho inserito nel conettore delle picole cuffie che ho usato come iniettore di segnale (mettendo il negativo a massa e usando il positivo della cuffia ,ha funzionato ho inserito cosi sul piedino 12 del taa611 si sentiva poi a ritroso sul piedino 7 tutto ok. tra il piedino 7 e il potenziometro c'è un condensatore elettrolitico da 4,7 mf 16 volt nella parte del piedino si sentiva nell'altoparlante la trasmissione mentre spostando il lato caldo sul polo + del condensatore non si sentiva quasi niente ho spostato il lato caldo anche sul centrale del potenziometro ma si sente molto ,molto piano quasi impercettibile . Non so ora se cambiare il condensatore .Voi che mi suggerite?
Credo di aver risolto il tutto come posso modificare il titolo con la dicitura risolto? grazie.
Foto UtenteLuciano58
10 2

0
voti

[22] Re: Ricetrasmettitore per citizen band rtx 1

Messaggioda Foto UtenteLuciano58 » 24 gen 2025, 19:40

Salve ragazzi scusate se ritorno nell'argomento, ho cambiato l'integrato taa611 e non avendo un signal tracer mi sono combinato cosi: nell'uricolare di una vecchia radio a transistor ho scollegato una cuffia collegando il lato negativo alla massa e il positivo al piedino 1 dell'integrato .Si sente nel altoparlante (scusate gli errori) la stessa cosa nel potenziometro ,si sente .ne deduco che la bf funzioni ,ora vorrei passare (come dice la rivista ) alla taratura delle medie frequenze (455 kHz). NON sono in posesso di un generatore di onde modulato ma dai cinesi ho comperato un generatore di funzioni (onda quadra ,onda triangolare e sinusoidale) ora vorrei sapere come applicarlo alla media frequenza (coreggetemi se sbaglio- lato negativo a massa e lato caldo alla base del transistor ? ) aspetto vostre risposte grazie .
Allegati
IMG_0278.jpg
generatore di funzioni
Foto UtenteLuciano58
10 2

0
voti

[23] Re: Ricetrasmettitore per citizen band rtx 1

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 gen 2025, 20:29

Non collegherei direttamente l'uscita del generatore, per lo meno senza vedere lo schema. Metterei un condensatore almeno da 1000 pF e poi ti colleghi sull'ingresso del circuito che devi accordare.

Non ho capito il discorso della radio che hai detto prima, hai un generatore e puoi provare la BF .
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,1k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Ricetrasmettitore per citizen band rtx 1

Messaggioda Foto UtenteLuciano58 » 25 gen 2025, 17:58

ciao setteali, ok metterò un condensatore sul piedino caldo del generatore 1000pf poi la massa alla massa. quello che vedi in foto non è un generatore di onde sinusoidali modulate ma un semplice generatore di onde
sinusoidali,triangolari e quadre. il segnale che esce da questo generatore (con il condnsatore) lo devo applicare
alla base del transistor o altro?
Per quanto riguarda la bf l'hò provata e funziona . da una piccola radio a transistor ho ricavato il segnale dalla presa cuffia .inserndo lamassaalla massa e il lato positivo al centro del potenziometro.sul altoparlante si sente
(non molto ma si sente)
Foto UtenteLuciano58
10 2

0
voti

[25] Re: Ricetrasmettitore per citizen band rtx 1

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 gen 2025, 18:57

Se immetti un segnale in IF a 455 kHz e devi ascoltarlo in audio, senz'altro ti occorre che che il segnale sia modulato, comunque se non è modulato , ti renderai conto che la portante senza modulazione ti abbuierà il fruscìo.
Te dici che la BF funziona, perché si sente il segnale anche se piano. Credo che invece dovresti sentirlo molto forte; puoi fare la prova ad iniettare 1 kHz o giù di lì sul potenziometro della radiolina e renderti conto di come deve funzionare.
Mettendo un condensatore in serie alla sonda, ti permette di iniettare il segnale in qualsiasi punto del circuito e renderti conto del funzionamento del circuito stesso, ad esempio : lo metti sul collettore di un transistor, avrai un segnale, se lo metti sulla base del transistor, dovrai avere il segnale più forte.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,1k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[26] Re: Ricetrasmettitore per citizen band rtx 1

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 gen 2025, 19:36

Luciano58 ha scritto:il segnale che esce da questo generatore (con il condnsatore) lo devo applicare
alla base del transistor o altro?

Anche se potrà apparire strano ti consiglio di applicare il segnale 455kHz in ingresso al ricevitore, cioè dove dovrebbe essere collegata l'antenna.

Collegando il segnale in ingresso antenna si hanno alcuni vantaggi: il tuo generatore sicuramente non è corredato di attenuatore e questo sarebbe un problema se lo volessi collegare all'ingresso dell'amplificatore di media frequenza perché l'ampiezza necessaria per effettuare la taratura dovrebbe essere dalle parti di alcune decine di uV o anche meno.

Invece collegandolo in ingresso antenna succede che, grazie alle capacità parassite sempre presenti, in qualche modo il segnale riesce ad arrivare all'ingresso dell'amplificatore di media frequenza ma molto attenuato e in questo modo si evita che gli stadi dell'amplificatore di media frequenza possano saturare, come invece avverrebbe se il segnale lo applicassi direttamente all'ingresso dell'amplificatore di media frequenza.

Inoltre, in questo modo, non andresti a modificare l'impedenza di ingresso dell'amplificatore di media frequenza, infatti, se collegassi il generatore direttamente in ingresso all'amplificatore di media frequenza, andresti a perturbarne l'impedenza di ingresso e la frequenza di risonanza della prima media frequenza, a causa di questo, potrebbe subire delle variazioni e di conseguenza, tarandola, andresti a trovare il massimo in un punto sbagliato.

Ti occorre comunque anche un frequenzimetro, altrimenti non avresti modo di sapere se sei sulla frequenza giusta con il generatore.
Foto UtenteBrunoValente
38,7k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale