Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricatori per cellulari cinesi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 nov 2024, 15:36

donciccio ha scritto:che i cinesi non si fanno scrupoli a clonare la sigla della conformita europea

Non citare tutto il post, prendi solo la parte che ti interessa per favore :ok:

Anche se la certificazione fosse "ufficiale" e vera (il pezzo di carta esiste), è un autocertificazione di una ditta magari intestata ad una sola persona nullatenente residente in cina.

Poi che venga storpiata per ingannare questo è un classico

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.007 2 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto Utenteboiler » 22 nov 2024, 15:41

ThEnGi ha scritto:Fidati me lo ha dato/detto mio cugggggiono... :mrgreen:

Ecco la piramide dei livelli di sicurezza delle certificazioni:
trust_pyramid.PNG
Foto Utenteboiler
24,3k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 22 nov 2024, 15:53

"Non dare mai per scontato che un marchio noto debba essere a posto: è molto probabile che se proviene dalla Cina sia un falso. Ho trovato un venditore che offriva 'Philips Electronic Transformer', ma stranamente, quando ho fatto una ricerca il sito web di Philips non compariva nemmeno una volta: tutti i riferimenti puntavano alla Cina. Ho quindi controllato il catalogo Philips: il trasformatore che ho visto pubblicizzato non esiste secondo Philips! C'è da sospettare che un trasformatore di un produttore olandese che ha solo scritte cinesi sulla scatola e sul trasformatore stesso sia un po' sospetto."
questo è un estratto del testo linkato da elfo, ma ti conviene leggerlo tutto perché è molto interessante, io queste cose non le sapevo altrmenti non avrei acquistato quegli oggetti
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 22 nov 2024, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione.
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 nov 2024, 16:04

Io in passato ho preso, pensandoli validi, alcuni di quei "cosi ciofecosi" venduti su aliexpress come caricatori da 65W :roll: ... una volta arrivatimi a casa, visto che piu di un paio di Ampere non davano, li ho massacr ehm, "aperti con cura" per vedere cosa non andava.

Questi sono i risultati.

Modello uno, 65CW (china watt), dichiarato multiuscita (con carica rapida a 9 e 12 V), circuiteria da 10W (2A a 5V), nessuna carica rapida, nessun circuito di gestione, connettori USB3 e QC fasulli, un pezzo di stucco infilato dentro per fare peso.
20240917_114541.jpg

modello due, 65 CW (china watt), dichiarato multiuscita con carica rapida multitensione, nessun circuito di gestione, identico circuito del modello 1 da 10W, solo 5V, connettori USB3 e QC fasulli, anche qui un pezzo di stucco spiattellato sopra i componenti per fare peso.
20240918_161017.jpg

Modello 3, 120CW (china watt), anche questo dichiarato multiuscita con carica rapida multitensione, identico circuito da 5V e 2A degli altri due, ovviamente nessun circuito di gestione carica, connettori USB3 e QC fasulli, un pezzo di metallo incollato dentro il case per fare peso.
20240911_165557.jpg

Come diceva quel tale, "una volta e' caso, due e' coincidenza, tre e' azione nemica" :mrgreen:

Ovviamente tutti e tre contestati con le immagini dell'interno e tutti e tre immediatamente rimborsati.

Il tutto per dimostrare quanto ci si puo fidare dei venditori "cinesoti" :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.556 3 6 10
Master
Master

1
voti

[15] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 22 nov 2024, 16:19

ho visto adesso quanto costa un caricatore originale xiaomi da 65 W costa intorno ai 20 euro, in alcuni negozi anche di più, allora una domanda sorge spontanea: tra i quasi 2 euro l' uno che li ho pagati e quello originale ci sono 18 euro, questa differenza si ripercuote sicuramente sulla qualità e sulla sicurezza, nessuno regala niente, molto probabilmente quei caricatori non verranno più usati e finiranno nei rifiuti speciali, grazie a tutti ragazzi
O_/
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto Utentefpalone » 22 nov 2024, 18:17

Spezzo una lancia a favore dei caricatori cinesi: per me ci sono prodotti di qualità diversa, ma quelli un po' migliori non costano pochissimo.
Ne ho comprato uno (circa 25 euro + spedizione, su aliexpress), non ho effettuato misure per vedere se la potenza in uscita sia effettivamente 100 W (il display arriva a segnare 100 W), ma alimenta sia a 5 che a 20 V: lo utilizzo come alimentatore da viaggio per un PC abbastanza esoso (uno Zbook) e riesce a tenerlo in piedi, pur scaldandosi abbastanza.
Effettua anche la carica super-rapida su un cellulare samsung.

PS chissà se ha transistor GaN all'interno, tenderei a escluderlo :mrgreen:
caricatore.jpg
Foto Utentefpalone
19,9k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 nov 2024, 20:37

I cinesi sono capaci di costruire ad altissimo livello, basta vedere che hanno una loro corsa allo spazio con la palese intenzione di sfruttare luna ed altro per procurarsi materiali rari e cari all' industria moderna

Che ci siano in giro una miriade di prodotti scadenti è altrettanto vero, ma dipende molte volte dal fatto che gli importatori nostrani, per mera avidità, tra versioni esteticamente identiche ma dal prezzo molto diverso, sistematicamente optano per le versioni a basso costo, spessissimo talmente basso che il fatto che dietro ci sia un prodotto truffa non può essere sconosciuto

K
Foto UtenteKagliostro
5.579 4 5 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 nov 2024, 21:38

fpalone ha scritto:... Ne ho comprato uno (circa 25 euro + spedizione, su aliexpress) ...

Scommetto che ancora non l'hai aperto :mrgreen:

Scherzo, ricorda la seconda legge, "se funziona, non ripararlo" ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
7.556 3 6 10
Master
Master

1
voti

[19] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 nov 2024, 21:54

"se funziona, non ripararlo"

Sembra vero ma ....... non lo è

Proprio ieri ho riparato l' alimentatore di un HDD esterno

Funzionava ..... SI

E allora che cacchio l' ho aggiustato a fare ?

In via precauzionale preventiva

Il filo in uscita dal passacavo presentava un piccolo taglio che interessava entrambe i conduttori, quanto ci avrebbe messo ad andare in corto non è dato sapere

Ed infatti proprio per evitare di saperlo l' ho riparato che era ancora funzionante ;-)

Non dimentichiamoci che Nonna Papera diceva

"Meglio un etto di prevenzione che un chilo di rimedio"

K
Foto UtenteKagliostro
5.579 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Caricatori per cellulari cinesi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 nov 2024, 22:05

Kagliostro ha scritto:... Il filo in uscita dal passacavo presentava un piccolo taglio ...

Quindi qualcosa di rotto c'era, di conseguenza sei perdonato, niente fustigazione :-P :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
7.556 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale