Generare segnale PWM da tensione
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
E la corrente? Potrei misurarla con il tester collegandolo tra collettore e massa? Ma come si calcola?
-
daniele1996
610 2 8 11 - Sostenitore
0
voti
Stavo pensando di portare tutto il circuito a 12V, sicuramente cambiano i valori del generatore di corrente costante...
-
daniele1996
610 2 8 11 - Sostenitore
0
voti
Ma tutto questo per variare la luminosità di un led? di che tipo di led si tratta?
-
BrunoValente
39,2k 7 11 13 - G.Master EY
0
voti
Strisce led o led ad alta luminosità, il circuito postato sarebbe per un singolo canale, ma sul circuito completo saranno previsti 96 canali di cui alcuni per le ventole e sinceramente è importante collegarli ad una uscita del genere altrimenti la rumorosità dell'illuminazione darebbe fastidio... Ovviamente all'uscita del comparatore ci va un mosfet a canale N o un mosfet a canale P(con una not fatta con un transistor NPN) in base a come richiede l'alimentazione il led (positivo/negativo in comune)
-
daniele1996
610 2 8 11 - Sostenitore
0
voti
0
voti
Sarebbe la stessa tipologia di circuito: generatore a rampa + comparatore,la differenza starebbe sul fatto che il generatore a rampa sarebbe in comune su tutti i canali ed ognuno avrebbe il proprio comparatore... l'unica differenza sta sulla tensione di ingresso, ma sarebbe risolvibile con un partitore di tensione (sempre se si riesce a farne uno più o meno preciso si tratta di 0.6V max)
-
daniele1996
610 2 8 11 - Sostenitore
0
voti
La differenza sta soprattutto nel fatto che è integrato e che non devi occuparti di cose che non ti sembrano essere troppo famigliari.
Come al solito mancano molti dettagli per capire quali siano le necessità, ma probabilmente non ti serve che i PWM siano sincroni (anzi, avere un sistema plesiocrono probabilmente aiuta a livellare l'assorbimento).
Se decidi di usare chip di questo tipo, ne cerchiamo un altro. Mi ero dimenticato di quanto schifo facessero i datasheet di aziende giapponesi.
Boiler
Come al solito mancano molti dettagli per capire quali siano le necessità, ma probabilmente non ti serve che i PWM siano sincroni (anzi, avere un sistema plesiocrono probabilmente aiuta a livellare l'assorbimento).
Se decidi di usare chip di questo tipo, ne cerchiamo un altro. Mi ero dimenticato di quanto schifo facessero i datasheet di aziende giapponesi.
Boiler
0
voti
Non è importante che siano sincroni, però la tensione proviene da un multiplexer 0-5V che va mantenuta, si potrebbe fare con un condensatore e in caso riaggiornare il valore se si scarica
-
daniele1996
610 2 8 11 - Sostenitore
0
voti
boiler ha scritto:Non complicarti la vita:
https://www.renesas.com/en/products/pow ... -generator
Boiler
Prodotto interessante, ma sembra essere impossibile scaricarne il datasheet completo (del preview non ce se ne fa nulla), quasi fosse chissa' che segreto industriale

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.899 3 6 10 - Master
0
voti
Questo e` il data sheet dei distributori:
Se poi servono delle info dettagliate ho il datasheet completo che pero` e` Confidential con watermarking (ex-tesista che lavora in Renesas
), ma posso fornire le informazioni che servono.
Se poi servono delle info dettagliate ho il datasheet completo che pero` e` Confidential con watermarking (ex-tesista che lavora in Renesas

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4