Pagina 1 di 2

Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 8 giu 2025, 12:05
da Osvaldo
Salve,
sono Osvaldo De Lorenzo e già alcune volte mi avete aiutato.
A suo tempo ho costruito un sistema che alza e abbassa le persiane usando Arduino Nano utilizzando un sensore esterno per la luce ed uno per la pioggia e tutto il sistema funziona bene come mi ero prefisso.
Un mio problema attuale deriva dal fatto che (sono un radioamatore) quando trasmetto con un po’ di potenza, dai 300 W. in su, la radiofrequenza interferisse con questo impianto. Pur avendo schermato e messo a terra i cavi che portano i segnali dai sensori al Nano, a prove fatte la sola fotoresistenza esterna ancor più del sensore acqua bastano per far entrare radiofrequenza e dar segnali casuali col risultato che le persiane scendono o salgono a seconda del loro stato.
Chiedo: come posso bloccare o filtrare frequenze per le gamme radioamatoriali dai 3,5 ai 28 MHz. ?
Ringrazio sin d’ora e porgo cordiali saluti.

Osvaldo – IK3ZYM

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 8 giu 2025, 12:34
da MarcoD
Riduci la potenza a 100 W.
Allontana l'antenna, attento alle tensioni rf di modo comune.
Metti un condensatore ceramico da 10 nF fra ingresso fotoresistenza e massa di Arduino
Per suggerimenti mirati, serve lo schema elettrico.

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 8 giu 2025, 13:17
da boiler
Scrivo dal telefono, quindi sarò breve. Si tratta molto probabilmente di un disturbo a modo comune. Metti una common mode choke nel punto in cui i fili della fotoresistenza entrano sulla tua board.

Boiler

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 8 giu 2025, 14:13
da EcoTan
Hai modo di misurare il ROS almeno all'uscita del trasmettitore?

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 8 giu 2025, 18:50
da djnz
Persiane? Ci sono anche pulsanti in giro?

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 9 giu 2025, 8:40
da lelerelele
se le schermature dei sensori sono state curate, tanto qua non abbiamo bisogno di frequenze elvate, io proverei anche a schermare direttametne la board, magari cambia qualcosa.

ed il software, hai letto semplicemente il segnale, od hai fatto una media su un periodo in modo da leggere un valore medio continuo piuttosto che un'impulso? gli impulsi ci vanno a nozze con i disturbi. :mrgreen:

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 13 giu 2025, 16:52
da Osvaldo
Grazie a tutti.

A varie prove fatte, solo dai due sensori esterni entra il disturbo; tutto il resto non da problemi forse anche perché sono nella mansarda con tetto in rame.
Vedremo come costruire i cokc.

Saluti
Osvaldo - IK3ZYM

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 13 giu 2025, 18:23
da boiler
Ti consiglio di comprarli già pronti. Sai che caratteristiche hanno e sono davvero simmetrici. Ogni asimmetria ti deteriorala reiezione.

Boiler

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 13 giu 2025, 22:08
da EcoTan
Osvaldo ha scritto: i cokc

Potrei sapere cosa è un cokc? Non ci arrivo.

Re: Disturbo ad Arduino Nano da frequenze radioamatoriali

MessaggioInviato: 14 giu 2025, 0:53
da IlGuru
Usi dei cavi schermati per collegare arduino, che sicuramente sarà in una scatola metallica collegata a terra, ed i sensori?