Pagina 1 di 1

Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichette?

MessaggioInviato: 23 gen 2026, 19:30
da Piercarlo
Un saluto a tutti. La domanda del titolo sorge dall'aver constatato come in diversi casi in cui ho tolto le etichette di memorie DDR2 e DDR3 (sopratutto se sono incollate male o si stanno scollando perché ormai vecchie) poi il computer ha dei problemi ad avviarsi o semplicemente non parte proprio. La mia domanda è: perché succede questo? A cosa è dovuto?

Nebulosamente posso pensa a qualche pasticcio di tipo capacitivo causato dalla presenza o meno di etichette incollate sul case dei chip delle memorie ma onestamente avrei bisogno di capire un po' meglio come stanno le cose anche perché ritrovarsi ritrovarsi un computer fermo per colpa di un'etichetta è veramente frustrante. Qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo a tutti coloro che possono dire qualcosa in merito.

Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

MessaggioInviato: 23 gen 2026, 21:27
da angus
Penso di più all'elettricità statica mentre le maneggi per togliere le etichette...

Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

MessaggioInviato: 23 gen 2026, 23:00
da Piercarlo
angus ha scritto:Penso di più all'elettricità statica mentre le maneggi per togliere le etichette...


È una possibilità ma mi capita comunque di maneggiarle un'infinità di volte senza particolari attenzione e non è mai successo nulla. E di elettricità statica ne gira sempre parecchia.

Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

MessaggioInviato: 29 gen 2026, 17:27
da Datman
Elettricità statica mentre scolli l'etichetta?...

Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

MessaggioInviato: 29 gen 2026, 18:19
da banjoman
Contatti sporchi o ossidati sulla schedina o sullo zoccolo? Hai provato a pulirli?
A me e' capitato che estraendo una DDR per leggere l'etichetta e poi reinserendola il PC non si avviava piu' oppue non vedeva piu' la memoria di quella particolare schedina.
Pulendo bene il tutto ritornava a posto. Spesso bastava estrarla e reinserirla piu' volte per fargli fare ben contatto.

Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

MessaggioInviato: 29 gen 2026, 18:24
da Datman
Quando tolgo una DDR (e, se lo faccio, probabilmente è perché ho il sospetto che faccia falso contatto) ne pulisco sempre i contatti almeno con un pezzetto di carta (delicatamente, lentamente)...

Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

MessaggioInviato: 29 gen 2026, 18:31
da Etemenanki
Puliscicontatti, non fa mai male quando si tolgono e mettono, specie se le ram sono li da un bel po di tempo.

Etichette tolte un sacco di volte perche' rovinate o perche' ne avevano messe due una sopra l'altra e non si leggevano le specifiche (chi ha detto HP ? :mrgreen: ), mai avuto problemi in anni di lavoro.

Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

MessaggioInviato: 30 gen 2026, 8:34
da graic
E' possibile, è un po' come quando mangi una banana e togli il bollino blu prima di sbucciarla, ti fa male la pancia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

MessaggioInviato: 2 feb 2026, 2:34
da Piercarlo
Battute cretine a parte, il problema sì è "risolto" nel senso che la mobo è schiattata (o è schiattato il processore, più probabile visti che pilota direttamente le PCI-E 16x video - vedi dopo) ma non per colpa delle etichette (che è stata solo una coincidenza fuorviante: cambiate tutte le memorie ma non si è risolto nulla) ma perché avevo inserito su uno slot video (la mobo ne ha due) una schedina nvme che evidentemente non è stata affatto digerita. ho scoperto così, a mie spese, che le schedine PCI-E 16x vanno bene solo sui Mac Pro (ha solo quelle) che a sua volta non accetta le schedine di supporto nvme PCI-E 1x (per le schede madri che li hanno) che a sua volta il Mac, a quanto sembra, non è in grado di vedere. Pazienza! Per il momento non mi serve (il computer doveva giusto servirmi come "scuola" per installare Open Core e costruirmi in "Hackintosh" - Appena ci posso mettere la testa gli cambio la mobo e ritento con più calma l'impresa. Grazie a tutti in ogni caso! :D