Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

emettitore / ricevitore IR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: emettitore / ricevitore IR

Messaggioda Foto Utentepiero70 » 9 ott 2008, 17:33

Ciao David,
la tensione di alimentazione è 12 V. Per quanto riguarda i pin del LM358 è una cosa che mi capita anche su altri integrati quando utilizzo la breadboard. In pratica quando utilizzo ad esempio su di un LM358 i pin 4-5-6-7-8 (rispettivamente massa-ingresso non inv-ingresso inv-output-alimentazione) mi ritrovo delle tensioni anche sui pin 1-2-3 anche se non c'è connesso nulla. Nei circuiti su breadboard per ovviare a questo inconveniente, ho adoperato gli LM358 sempre da singoli ed i pin non connessi li ho messi a massa tramite resistori. E' come se ci fossero dei falsi contatti sulla breadboard.
Volevo desistere ma ho la testa dura... è un circuito a scopo didattico e credo sia normale avere delle vittorie e delle sconfitte. Credo proprio che sia come dici tu, su breadboard va bene testare i circuiti (anche complessi) ma a blocchi... io ho messo tutto li sopra ed è probabile che qualcosa scappi o a me o alla basetta :-).
E' una ulteriore esperienza che ho acquisito e quindi seguirò il tuo consiglio testando blocco per blocco su breadboard il circuito, ovviamente la parte inerente il filtro sono certo che sia corretta ma sarà mia premura man mano inviarti i dati (che sono certo saranno gli stessi che ho già riscontrato fino ad ora).
Credo che procederò su 6 blocchi:
1) crepuscolare
2) multivibratore a 10KHz e TX
3) RX e filtro passa banda II ordine a 10KHz
4) amplificazione segnale
5) comando timer attraverso un comparatore
6) relè
Registrerò man mano il segnale in uscita da ogni blocco fino all'uscita finale. In seguto procederò all'assemblaggio su millefori o CS.
Foto Utentepiero70
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[82] Re: emettitore / ricevitore IR

Messaggioda Foto Utentedavidde » 11 ott 2008, 22:40

secondo me essendo il circuito a scopo didattico più problemi sorgono meglio è, chiaramente ci vuole pazienza e solitamente questi studi richiedono molto più tempo rispetto a quello che si era stimato (ho ben presente quanto impegno richiedano tali progetti); soltanto indagando fino al perfetto funzionamento di tutto l' assieme si riuscirà a capirne il suo reale comportamento e quindi a crescere professionalmente in questa entusiasmante materia ........ coraggio !

Tornando al lato pratico del circuito mi pare strano che se la tensione di alimentazione risulti essere 12V tra massa ed il pin 8 dell' LM358 ti ritrovi con soltanto 10,6V , qualcosa non torna. Per quanto riguarda i piedini non connessi dell' LM358 non credo che sia un malfunzionamento ne dell' integrato ne della breadboard, se vengono lasciati flottanti non ti devi preoccupare di tali valori, vedrai che se li colleghi ad un segnale la tensione si porterà al valore imposto dallo stesso e l' operazionale sarà in grado di lavorare correttamente.

L' idea di procedere per blocchi è buona, ricordati però che una volta che assemblerai tutti i "pezzi" in un unico circuito le sorprese non mancheranno e con buona probabilità lo schema finale sarà nuovamente da rivedere e correggere.

Tienici informati sugli sviluppi.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: emettitore / ricevitore IR

Messaggioda Foto UtenteEustachio » 2 nov 2011, 0:15

ragazzi ho bisogno di uno schema elettrico di un trasmettitore e ricevitore ir con utilizzo di filo...mi deve solo far da ripetitori di telecomando dal sappalco dove ho il sistema ...non necessito x la connessione il wirless al piano in cui devo dare l'inpulso grazie x l'aiuto..
Foto UtenteEustachio
0 1

0
voti

[84] Re: emettitore / ricevitore IR

Messaggioda Foto Utentene555it » 29 gen 2018, 0:24

Ciao :) in questo articolo https://www.ne555.it/macchinina-infrarosso-comandata/ lo usano per telecomandare una macchinina :) tu potresti usare i livelli logici generati dal ricevitore come segnali 1 e 0 e suare una comunicazione one wire come qui: https://www.ne555.it/trasmissione-one-w ... ntrollori/

Un po' di attenzione alle date grazie !
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 29 gen 2018, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inutile rispondere dopo 7 anni ! (e due... )
Foto Utentene555it
11 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale