Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lista offerte di lavoro o impiego

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[131] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 27 giu 2019, 20:30

E' vero che è così difficile trovare programmatori di PLC?
Io sono anziano ed avrei problemi ad imparare adesso a programmare, ma non mi sembra un brutto lavoro. Se potessi, lo farei.
Mi fate capire com'è la situazione?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,5k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[132] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 giu 2019, 3:25

Per quello che può valere io ho appena terminato corso formazione programmazione PLC. Corso gratuito finanziato da comunità europea. Eravmo una decina in tutto nessun disoccupato
Foto Utenteluxinterior
2.507 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[133] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 giu 2019, 11:08

Ciao @mario_maggi.
mario_maggi ha scritto:E' vero che è così difficile trovare programmatori di PLC? (...)
non so quali(eventuali) incongruenze o incoerenze del mercato del lavoro stai considerando ma, probabilmente, l'equivoco sta, anche, nella caratterizzazione del profilo.
Il nozionismo relativo alla programmazione del PLC è forse solo una competenza che l'azienda in cerca si aspetta di trovare infatti, la capacità di scrivere software(e farlo bene già non è così scontato ...) non pare sufficiente.
Il mercato vuole, per lo più, tecnici in grado di muoversi con un po' di autonomia sugli impianti e per farlo occorrono o necessitano(le auspicano) altre competenze che esulano ed integrano l'autosufficienza nella scrittura di un codice.
E qui si ricade sulla questione della formazione: poche aziende se la possono permettre, solitamente le più grandi, per quelle piccole devi essere già imparato perché non vogliono o non possono(poi sarebbe tutto da valutare) investire nella crescita del personale.
Non so se in parte ho centrato la questione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[134] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 giu 2019, 13:17

Direi che hai messo in evidenza un aspetto importante. Il PLC si usa tipicamente per automatizzare processi. Posso essere il più bravo sviluppatore software ma se non riesco a padroneggiare la gestione del processo, che magari implica conoscenze di meccanica, di fisica e quant'altro, posso avere un profilo inadatto a determinate richieste.
Foto Utenteedgar
5.357 3 3 8
Master
Master

2
voti

[135] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 28 giu 2019, 16:47

mario_maggi ha scritto:E' vero che è così difficile trovare programmatori di PLC?

Verissimo: avevo messo qualche annuncio proprio in questo spazio, annunci che seppur per differenti posizioni sono ancora attivi perché la richiesta è veramente importante.

mario_maggi ha scritto: Io sono anziano ed avrei problemi ad imparare adesso a programmare, ma non mi sembra un brutto lavoro.

Non è un brutto lavoro, ma come diceva "quel tale": tutto è relativo.

Dipende da quale target di PLC e quindi per quale target di appicazione ti vui avvicinare: passiamo dall'esaudire una semplice ciclica ripetitiva di I/O al controllo di processi estremamente complessi magari con migliaia di I/O e decine di assi motion.

Passiamo dalla programamzione "a contatti" alla programmazione in C o C++ magari con l'ausilio di task scritte direttamente in Matlab o ambienti simili; le competenze non sono essenzialmente informatiche ma anche elettroniche, matematiche, meccaniche, fisiche, di processo e sicuramente la tua grande esperienza soprattutto in ambito energia e sensori non potrà che esserti di aiuto.

L'unica pecca, se così la volgliamo chiamare, è che a parte alcune attività di analisi e simulazione poi devi "raggiungere" l'applicazione sul campo, (non te le portano le macchine in ufficio); e questo in alcuni casi potrebbe essere pesante ... te lo dice uno che ha spazzolato i sedili di tutte le compagnie aeree esistenti e alcune oramai chiuse.

mario_maggi ha scritto: Se potessi, lo farei.

Mario, il nostro Giovanni docet: non è mai troppo tardi per incominciare.

mario_maggi ha scritto: Mi fate capire com'è la situazione?

Un disastro, se mi dicessi: "Carlo sono pronto", potrei sommergerti di attività a tal punto che poi non mi risponderesti più al telefono.

mario_maggi ha scritto:Ciao
Mario

Un saluto anche a te.

PS: aspetto ancora un tuo squillo ma mi sa che "lo telefono" di cui sopra ti si è rotto ;-)
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[136] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 giu 2019, 17:51

Il nozionismo relativo alla programmazione del PLC è forse solo una competenza che l'azienda in cerca si aspetta di trovare infatti, la capacità di scrivere software(e farlo bene già non è così scontato ...) non pare sufficiente.
Il mercato vuole, per lo più, tecnici in grado di muoversi con un po' di autonomia sugli impianti e per farlo occorrono o necessitano(le auspicano) altre competenze che esulano ed integrano l'autosufficienza nella scrittura di un codice.
Condivido quanto scritto da Foto UtenteWALTERmwp
In conclusione si vuole un "sistemista" che capisce le esisgenze del cliente, configura l'architettura del sistema, scrive le specifiche agli installatori elettricisti/merccanici, sviluppa il software sia sui
PLC che sull'interfaccia MMI man machine interface dello SCADA, lo installa, lo collauda, lo mette a punto e ne cura l'assistenza presso il cliente...
e magari gestisce l'andamento economico della commessa..ore, materiali, prestazioni esterne
Project manager + program manager ?
Non male,...pagano bene ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.329 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[137] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 giu 2019, 18:13

MarcoD ha scritto:,...pagano bene ?

Mi posso sbagliare ma una figura così immagino abbia il coltello dalla parte del manico :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
5.357 3 3 8
Master
Master

1
voti

[138] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 28 giu 2019, 18:21

edgar ha scritto:
MarcoD ha scritto:,...pagano bene ?

Mi posso sbagliare ma una figura così immagino abbia il coltello dalla parte del manico :mrgreen: :mrgreen:

Pagano bene.
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[139] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 16 lug 2019, 20:15

Ciao a tutti, dato che a breve terminerò i miei studi penso che questo topic possa essere importante per venire a conoscenza di importanti opportunità! Ho 24 anni e sono un laureando magistrale in Ingegneria elettrica, grazie a tutti coloro segnaleranno occasioni lavorative.
Foto Utentemarauder10
25 3

0
voti

[140] Re: Lista offerte di lavoro o impiego

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 16 lug 2019, 21:40

Ciao marauder10,
cerchi solo nella tua zona, solo in Italia o anche all'estero?
Bye
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,5k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili