Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

1
voti

[11] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteIanero » 23 gen 2016, 1:41

È stata proprio quella la cosa che mi ha colpito di Lucrezio, un'idea così moderna e vicina alla nostra attuale.
Un genio.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.354 5 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[12] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 23 gen 2016, 1:52

Ho appena finito di leggere i AFTER, 5 libri di Anna Todd (consigliato da mia figlia) e adesso sto leggendo

artiglierie-ferroviarie-treni-blindati-c87d4ba8-f409-4c63-be6c-ea2fd73e1e21.jpeg
artiglierie-ferroviarie-treni-blindati-c87d4ba8-f409-4c63-be6c-ea2fd73e1e21.jpeg (33.47 KiB) Osservato 2378 volte
Foto UtenteMSilvano
1.688 1 3 5
Expert
Expert

4
voti

[13] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 gen 2016, 6:53

Se escludo le "miriadi" di libri e saghe fantasy... :mrgreen:

... un libro che ho trovato anni fa nella libreria di mia nonna e che offre uno spaccato degli stili di vita che andavano per la maggiore (per il popolo) e della mentalità degli anni trenta nel campo salutistico del secolo scorso è stato: "Il medico di se stesso" - del Dott. Pietro Favari (vero o presunto che fosse...)

Il_medico_di_se_stesso.jpeg
Il_medico_di_se_stesso.jpeg (64.24 KiB) Osservato 2358 volte

Il tono del libro è molto paternalistico e in alcuni punti anche "ridicolo", come il decalogo per il matrimonio, dove tra l'altro vengono riportati i "parametri" per scegliere il compagno o la compagna,, il decalogo della fidanzata e del fidanzato, il decalogo per moglie e marito...

... c'è persino il decalogo per la suocera!! :mrgreen:

un altro libro, però di tutt'altro genere, che mi è stato regalato e che mi ha davvero affascinato, è il seguente:

Star_trek_Il_manuale_tecnico.jpeg
Star_trek_Il_manuale_tecnico.jpeg (79.63 KiB) Osservato 2354 volte

... è pazzesco! Sembra di leggere davvero il manuale tecnico di una cosa reale tante sono le informazioni tecnico/scientifiche (ovviamente inventate) presenti.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.019 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[14] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 gen 2016, 8:57

Il marchese d Roccaverdina.

Un giallo semplice, italiano, datato ed allo stesso tempo attuale. Più di un giallo. Un bel libro.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[15] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2016, 13:14

«Il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio» (Tucidide, storico ateniese, 460 a.C. – 397 a.C.).

Questo è uno dei tanti aforismi proposti sul tema della libertà raccolti nel libro "Parole in libertà. La bellezza della libertà nelle massime dei grandi del genere umano".
Non si tratta di un saggio o di un romanzo ma la raccolta di pensieri dei grandi del passato mescolandoli a quelli degli uomini d’azione del mondo contemporaneo che hanno un comune denominatore: l'essere «genuinamente liberali».

Assieme agli aforismi suddivisi per temi, ci sono i contributi di pensatori contemporanei quali: Andrea Babini, Marco Bassani, Giovanni Birindelli, Michele Boldrin, Federico Cartelli, Gerardo Coco, Barbara Di Salvo, Leonardo Facco, Gabriele Galli, Enrico Galloni, Oscar Fulvio Giannino, Nicola Iannello, Carlo Lottieri, Alberto Mingardi, Corrado Ocone, Guglielmo Piombini, Fabio Scacciavillani, Giacomo Zucco. Tutte persone, come il sottoscritto, che ritengono la libertà l'elemento fondamentale della loro esistenza e per il quale vale la pena combattere sempre.

Il libro è acquistabile online dal sito dell'associazione culturale "il dito nell'occhio", di cui mi onoro di essere membro e che invito a frequentare e iscriversi qualora vi riteniate amanti della libertà.

http://www.ilditonellocchio.it/acquista ... ellocchio/

“Che cosa è la Libertà, è la somma di tutte le nostre libertà. Di essere liberi, soggetti alla nostra responsabilità, nel pensiero, nell’azione, liberi di scrivere, lavorare e scambiare. Di insegnare e apprendere. Questo solo è essere liberi”

(Frédéric Bastiat, economista e scrittore francese, filosofo politico liberale, 30 giugno 1801 – 24 dicembre 1850)
Allegati
Libro_aforismi.jpg
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[16] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 gen 2016, 17:11

Foto Utenteadmin
181,7k 9 12 17
Manager
Manager

3
voti

[17] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 gen 2016, 6:45

... ricordo che a Snoopy piacevano i racconti della serie "I sei coniglietti" di Helen Dolcestoria (... fino a quando non ha scoperto che l'autrice viveva con 24 gatti!!! :mrgreen: )...

... inoltre leggeva "Guerra e pace" di Tolstoj... ma solo una parola al giorno... :mrgreen:

Scusate l'OT fumettistico!!

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
9.019 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 feb 2016, 1:24

Io ho appena finito di leggere la biografia di Einstein scritta da Walter Isaacson.

Mi è piaciuto molto, e consiglio di leggerlo a chi ancora non lo ha letto e ne fosse interessato.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[19] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 feb 2016, 6:26

Di Isaacson ho letto Jobs e mi è piaciuta tantissimo, sicuramente seguirò il tuo consiglio!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[20] Re: La libreria di EY... "Vediamo cosa leggiamo"

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 feb 2016, 8:38

La biografia mi ha fatto riflettere abbastanza.

Certamente Einstein era sicuramente una persona con i suoi pregi e difetti (ben pochi secondo me), ma ho aprezzato molto la sua personalità.

La settimana scorsa, dopo il classico mini tour alla libreria della Fnac quando passo per i centro a piedi, ho comprato la biografia di Hitler. Ho sempre osservato con attenzione i documentari e reportage della Seconda Guerra Mondiale e mi sono sempre chiesto: "ma perché era cosi folle da voler sterminare tante persone?". È una domanda a cui non mi sono ancora risposto. Poi mi piacciono i libri di storia.

Però mi hai fatto venire in mente la biografia di Steve Jobs, e penso che rifarò un salto alla Fnac. Ho l'impressione che imparerò di più dalla personalità di Jobs che quella di Hitler. :-)
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili