In questo forum, sostanzialmente tecnico e scientifico, di frequente trovano spazio discussioni relative al lavoro: opportunità nel nostro paese, difficoltà nel trovarlo, ricerca di alternative oltre confine.
E' vero, ci sono problemi, ma a mio avviso, il lamento che accompagna quei thread, in parte comprensibile, vive poi di eccessi ed assoluti, e privato di confronti col pregresso si duole d'una eredità che considera solo dal punto di vista dello status, come se i precursori avessero solo sottratto futuro alla collettività.
I termini di comparazione si scoprono anche nel passato e senza cadere nell'equivoco d'una consolatoria narrazione possono, o devono, aiutare a restituire una visione più obiettiva del presente.
Almeno questo è quel che penso e questo libro, in parte, raccoglie il proposito:

- gcnapf_1.JPG (29.11 KiB) Osservato 548 volte
"
Giuro che non avrò più fame", autore "
Aldo Cazzullo", edito da "
Mondadori", pp.264, 18,00 €, disponibile anche l'ebook, oppure sfogliatelo in biblioteca.
Quando ho visto il titolo m'è tornato alla mente un commento familiare, l'idea dell'autore mi piaceva ed il contenuto non ha tradito le mie aspettative.
Se qualcuno volesse dargli un'occhiata ma è molto molto pigro, potrebbe limitarsi alle prime 16 pagine, dalla 5 alla 20, e decidere poi se andare oltre.
Buona lettura.
Saluti
W - U.H.F.