Pagina 1 di 1

Spazio insecabile in LaTeX

MessaggioInviato: 12 mar 2016, 19:50
da claudiocedrone
:-) Salve a tutti; sempre cercando di imparacchiare ( :mrgreen: ) il LaTeX dagli esempi nel forum, ho notato che alcuni utenti omettono di spaziare tra valore e unità di misura ("errato"), altri usano "\," e qualcuno invece "~" ottenendo due spaziature diverse; es. 5 V nei due modi genera rispettivamente 5\,\mathrm{V} e 5~\mathrm{V}; entrambi mi pare che siano spazi insecabili ma, data l'autorevolezza della fonte da cui ho attinto (un noto scopiazzatore di formule sul forum... :-" ) mi azzarderei di affermare che in questi casi il modo corretto sia il primo (\,); chi può intervenire, per cortesia, a chiarire la questione e nel caso a dire quando e perché sia da usare l'altro ? Grazie. O_/

Re: Spazio insecabile in LaTeX

MessaggioInviato: 12 mar 2016, 19:58
da boiler
Il modo giusto è l'uso del pacchetto giusto.
Io uso questo http://texdoc.net/texmf-dist/doc/latex/ ... Iunits.pdf
Non so se è il migliore. Sicuramente non è l'unico. Io ho cominciato con quello e mi ci trovo bene.

Qui sul forum faccio un po' come capita... :oops:

Boiler

Re: Spazio insecabile in LaTeX

MessaggioInviato: 12 mar 2016, 20:11
da DirtyDeeds
Lo spazio insecabile fatto con la tilde ~ è uno spazio di lunghezza normale che in LaTeX (nei documenti compilati) impedisce di andare a capo a metà (nota, però, che in LaTeX gli spazi sono lunghezze "elastiche", che possono essere allungate e accorciate entro certi limiti dal compilatore in modo automatico per giustificare il testo). Quindi, per esempio, ~ è usato nei testi prima di inserire un riferimento:

Codice: Seleziona tutto
Sostituendo l'equazione~\eqref{eq:a} nella definizione~\eqref{eq:d}, si ottiene


Nell'esempio sopra, si è così sicuri che non venga generato un a capo tra le parole equazione e definizione e i loro riferimenti numerici (p.es. (1)). Qui sul forum, però, il suo uso è molto più limitato perché non scriviamo testi in LaTeX ma solo equazioni.

La sequenza \, genera invece un piccolo spazio, un po' più corto di quello normale, ed è quello consigliato per separare il numero dall'unità di misura. Più in generale, è spesso usato nelle equazioni complesse per migliorare la leggibilità di certi blocchi.

Per Foto Utenteboiler, no, quello non è il pacchetto giusto, perché è ormai obsoleto (non consigliarlo). Quello buono, correntemente mantenuto molto bene e con tantissime funzionalità, è siunitx.

Re: Spazio insecabile in LaTeX

MessaggioInviato: 12 mar 2016, 20:15
da claudiocedrone
:-) Ehm, pacchetto di che ? Mi rendo conto di aver tralasciato un po' di premesse: LaTex non mi serve nella vita di tutti i giorni, non saprei che farmene; mi interessa solo usarlo correttamente nel forum se devo scrivere qualche formula e/o unità di misura [e anche per poter dare qualche consiglio agli utenti che invece dovranno usarlo e anche bene (studenti p. es.)] e data la mia idiosincrasia per editor, "caratteri speciali" e copia/incolla continui dalla "mappa caratteri" (quella diavolo di tilde p. es. che non trovo sulla tastiera mi farebbe dannare... ) O_/
P.s. Ringrazio Foto UtenteDirtyDeeds per aver risposto esaustivamente al quesito.

Re: Spazio insecabile in LaTeX

MessaggioInviato: 12 mar 2016, 21:14
da boiler
DirtyDeeds ha scritto:Per Foto Utenteboiler, no, quello non è il pacchetto giusto, perché è ormai obsoleto (non consigliarlo). Quello buono, correntemente mantenuto molto bene e con tantissime funzionalità, è siunitx.


Grazie :ok:

Re: Spazio insecabile in LaTeX

MessaggioInviato: 12 mar 2016, 21:34
da DirtyDeeds
claudiocedrone ha scritto:[e anche per poter dare qualche consiglio agli utenti che invece dovranno usarlo e anche bene (studenti p. es.)]


Quest'ultimo caso è un po' problematico, perché bisogna veramente distinguere l'uso sul forum dall'uso di LaTeX (o pdfLaTeX, XeLaTeX) per l'estensione di documenti come tesi, articoli, report ecc.

Per esempio, se qui si può dare il consiglio di scrivere una grandezza come, p.es,

Codice: Seleziona tutto
I = 5{,}0\,\mathrm{mA}


I = 5{,}0\,\mathrm{mA}

a uno studente che scrive la tesi in italiano bisognerebbe dire di usare:

Codice: Seleziona tutto
\documentclass[...]{...} % opzioni e classi che gli servono
\usepackage{siunitx}

\begin{document}
\sisetup{
  output-decimal-marker = {,}
}

\[I = \SI{5.0}{\milli\ampere}\]
\end{document}


Come dico spesso, qui sul forum è attivo un sottoinsieme dei comandi LaTeX che spesso costringe a utilizzare soluzioni che non vanno consigliate invece per un uso "professionale" di LaTeX, perché obsolete, non compatibili con i pacchetti aggiornati ecc.

Re: Spazio insecabile in LaTeX

MessaggioInviato: 13 mar 2016, 2:24
da claudiocedrone
:-) Bene, quidi mi impegno a usarlo solo a mio uso personale sul forum, cosa che mi è già più che sufficiente. :ok: O_/