Pagina 1 di 3

Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 16:02
da Shika93
Domanda ai frequent flighter o a chi è aggiornato sulle vicende Alitalia. Me la rischio se prenoto un volo ora per la prima settimana di giugno? C'è il rischio di rimanere a piedi all'ultimo momento secondo voi?
Dovrei andare a Bruxelles da Milano o dintorni ma l'unica tratta che mi converrebbe in termini di orari e costi sembra esserci solo Alitalia. Al più ci sarebbe Ryanair ma non me ne parlano benissimo.
Qualche consiglio?

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 16:17
da IsidoroKZ
Se non parlano benissimo di Ryan Air, di Alitalia che cosa dovrebbero dire? Non so darti un consiglio, posso solo dire che io personalmente non uso mai Alitalia, per nessuna ragione. Adesso ancora meno, ma tanto il problema non si pone :-).

Vuoi andare ed essere sicuro di arrivare in tempo? Lufthansa (quasi sempre). Vuoi spendere poco rischiando di rado di avere ritardi? Ryanair o altra low cost grande.

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 16:38
da 6367
Io ho una prenotazione per metà Maggio A/R a Londra.
Alitalia costava poco e mi era la più comoda come orario.

Mi hanno detto di stare tranquillo, speriamo in bene....

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 16:42
da Shika93
Non so niente sulle compagnie non avendone mai usata una quindi vado per "sentito dire". Ho guardato su qualche sito tipo eDreams e simili e sembra che le uniche due dirette siano a
Alitalia e Ryanair ma gli orari del secondo non mi sono comodi. Lufthansa non sembra fare la linea diretta, in più non posso spendere troppi soldi o non sto dentro il budget.
Ho letto che dicono di stare tranquilli, ma sai com'è...

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 16:44
da iosolo35
Sono andato parecchie volte a Bruxelles quasi sempre con Lufthansa, mai un ritardo

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 17:25
da Shika93
Ho guardato sul loro sito per la prima settimana di giugno e non ce n'è uno diretto. In più meno spendo e meglio è sennò non mi rimborsano il viaggio.

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 17:43
da guzz
se non sbaglio per tg (o forse per radio) hanno detto che sono garantiti i voli fino a fine giugno.
con tutti i soldi che prendono ora dallo stato sarebbe bene che mantengano la parola...

ah, ovviamente c'è sempre il rischio sciopero... ma quello è imprevedibile

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 17:53
da Danielex
Per bruxelles so che si vola benissimo con ryanair.
Io ho fatto una ventina di voli con loro e mai un ritardo (solo trascurabili ritardi di minuti).

Chi ne parla male probabilmente ha battuto la testa nella loro inflessibilità sull'argomento bagagli a mano e imbarco (sui bagagli però si sono ammorbiditi molto ultimamente) oppure è chi è abituato a viaggiare in prima classe.


Ti suggerisco di acquistare i voli direttamente dai siti internet delle compagnie, senza passare da edreams, skyscanner e vari. Quando compro un volo diretto in europa faccio sempre così, un passaggio inutile in meno (diverso è il caso dei voli con scali per destinazioni extraeuropee, per i quali ho sempre comprato con skyscanner ecc.).
O_/


p.s. il mio ultimo volo con Alitalia da Linate è partito con un'ora di ritardo ed era uno scassone di aereo molto molto peggio dei ryanair, l'unica consolazione è che mi hanno dato la colazione gratis al ritorno (con ryanair sull'aereo paghi anche la carta igienica).
O_/

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 18:47
da Shika93
Non so l'astio verso Ryanair. A sto punto guardo quale mi conviene e via.
Danielex ha scritto:(con ryanair sull'aereo paghi anche la carta igienica).

Abbastanza legittimo. Se non le pago da una parte le pagherò dall'altra (per chi serve)-
guzz ha scritto:se non sbaglio per tg (o forse per radio) hanno detto che sono garantiti i voli fino a fine giugno.
con tutti i soldi che prendono ora dallo stato sarebbe bene che mantengano la parola...

Non ho ancora avuto il tempo di sentire notiziari ma mi era arrivata voce che per il momento la cosa si stava stabilizzando.
Sentivo ieri che sono passati da: "lo Stato non metterà un soldo" a "abbiamo dato 400 milioni per mantenerla a galla".

Re: Voli Alitalia

MessaggioInviato: 3 mag 2017, 18:51
da fpalone
Per policy aziendale volo (quasi) sempre con Alitalia; ho la carta freccialata/Ulisse dal 2009...
Gli aerei da qualche anno a questa parte sono molto più nuovi: dal 2012 definitivamente sono spariti gli MD80, prima spesso presenti sui voli interni, che erano molto belli ma scomodi all'interno.
Sui voli interni ormai da parecchio mi capitano gli Embraer, che sono piccoli ma meno scomodi del MD80.
Sulla puntualità, non è che abbia notato grosse differenze con le altre compagnie, ho l'impressione che dipenda più dalla tratta che non dalla compagnia.
La mia esperienza con Alitalia è di un miglioramento generale del servizio negli ultimi anni, sopratutto per la FCO-LIN.
Per i prossimi 6 mesi non ci dovrebbe essere nessun tipo di problema (il famoso "prestito" di 400 M€ dovrebbe garantire la liquidità necessaria), poi si vedrà, probabilmente i voli continueranno ma con un logo diverso :cry: