Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corsi di formazione - Esenzione IVA

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] Corsi di formazione - Esenzione IVA

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 mag 2019, 18:49

Buonasera a tutti,
ho la necessità di iscrivermi ad alcuni corsi di formazione che riguardano la sicurezza sul lavoro (RSPP mod. A-B-C).
Ho scoperto, leggendo qua e là e poi verificando sulle disposizioni legislative citate, che dovrebbero essere esenti IVA.

Purtroppo, la stragrande maggioranza dei soggetti che ho contattato per partecipare al corso, sostengono di non applicare l'esenzione (non tutti, qualcuno applica l'esenzione).

Il riferimento legislativo è l'art. 10 comma 20 del D.P.R. 633/72, che recita:
Le prestazioni educative dell'infanzia e della gioventu' e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da enti del Terzo settore di natura non commerciale, comprese le prestazioni relative all'alloggio, al vitto e alla fornitura di libri e materiali didattici, ancorche' fornite da istituzioni, collegi o pensioni annessi, dipendenti o funzionalmente collegati, nonche' le lezioni relative a materie scolastiche e universitarie impartite da insegnanti a titolo personale

A me sembra abbastanza chiaro...

è ovvio che le prestazioni devono essere erogate da istituti, scuole o chiunque altro comunque riconosciuto dalla pubblica amministrazione (in questo caso per quanto riguarda i corsi che interessano a me è previsto l'accreditamento regionale delle strutture che erogano i corsi stessi).

Alcuni soggetti che ho interpellato, mi dicono che loro applicano l'esenzione solo quando fanno corsi ai dipendenti pubblici (cioè, praticamente a me sembra che abbiano letto al contrario l'art. 10 comma 20 :shock: )

Qualcuno di voi ha idee?
O_/
Foto UtenteDanielex
2.950 3 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili