Le coppie di serraggio sono importanti, piccoli errori sono ammissibili (1-2%) ma dipende anche da quale accoppiamento bisogna serrare, quale è il diametro della filettatura, etc
Per il goniometro, sono dell'idea che si tratti di un attrezzo che conviene sempre avere a disposizione e non c'è da spendere tanto
https://www.amazon.it/GONIOMETRO-SERRAG ... B01M13IIGD
gasolio sporco iniettore bloccato
Moderatore: admin
0
voti
Ci sono della dinamometriche per bassi valori, non costano neppure tanto se non è richiesta elevata precisione oppure impiego professionale
https://www.conrad.it/it/p/brueder-mann ... 39131.html
https://www.conrad.it/it/p/brueder-mann ... 39131.html
2
voti
Sì, la dinamometrica sarebbe necessaria e sacrosanta.
MA, detto questo, riporto la mia esperienza personale: in un paio di occasioni ho stretto i dadi degli iniettori e dei condotti del common rail a mano, perché per varie vicende non avevo una dinamometrica adeguata. Mai avuto un problema, una perdita o una incrostazione.
Certo, ci vuole una discreta sensibilità, ma la "mano" col tempo si è abituata.
Oltretutto una mano allenata è meglio di una dinamometrica starata.
Questo è ovviamente il parere di una persona privata e non di un professionista: i miei due miseri centesimi.
MA, detto questo, riporto la mia esperienza personale: in un paio di occasioni ho stretto i dadi degli iniettori e dei condotti del common rail a mano, perché per varie vicende non avevo una dinamometrica adeguata. Mai avuto un problema, una perdita o una incrostazione.
Certo, ci vuole una discreta sensibilità, ma la "mano" col tempo si è abituata.
Oltretutto una mano allenata è meglio di una dinamometrica starata.
Questo è ovviamente il parere di una persona privata e non di un professionista: i miei due miseri centesimi.
Alberto.
0
voti
Grazie...il problema e' che la mia dinamometrica parte da 42 Nm
7 Nm sono proprio pochi...
Me ne intendo quasi niente.
Ma 7 Nm sono una forza di 0,7 kg con un braccio di 1 metro.
Supponendo una chiave con un braccio di 0,2 metri (20 cm ) dovresti chiuderla con una forza all'estremità di 3,5 kg, potresti esercitarti a sollevare un peso di tale massa,
oppure tirare in orizzontale un cordino collegato in verticale al peso con una rotella per spostare la direzione della forza senza introdurre attrito.
0
voti
Grazie a tutti...
Si mi stavo allenando proprio adesso...due bottiglie da 1.5 litri nella borsa della spesa...
Poi mi sono ingegnato : legato al manico della borsa alcuni elastici e misurato la lunghezza elastici L a borsa sollevata...
Stessi elastici li leghero' alla chiave a distanza di 23 cm (perche' 3 x 0.23 = 0.7)
dopodiche' tirero' gli elastici fino a che avranno raggiunto la stessa lunghezza L
Chiave + elastici = dinamometrica dei poveri
Ma devo avere da qualche parte una molla adatta, che forse ha un look piu' professionale degli elastici
Si mi stavo allenando proprio adesso...due bottiglie da 1.5 litri nella borsa della spesa...

Poi mi sono ingegnato : legato al manico della borsa alcuni elastici e misurato la lunghezza elastici L a borsa sollevata...
Stessi elastici li leghero' alla chiave a distanza di 23 cm (perche' 3 x 0.23 = 0.7)
dopodiche' tirero' gli elastici fino a che avranno raggiunto la stessa lunghezza L

Chiave + elastici = dinamometrica dei poveri

Ma devo avere da qualche parte una molla adatta, che forse ha un look piu' professionale degli elastici

1
voti
Vi aggiorno:
Ho sostituito l'iniettore, come descritto (ed usando la molla
)
Tutto bene, l'auto funziona perfettamente.
Mi sono poi recato da elettrauto per l'inserimento del codice del nuovo iniettore.
Codice inserito, tutto ok.
E nel farlo , io e l'elettrauto abbiamo scoperto che quelli di Mitsubishi nella precedente sostituzione non avevano fatto l'aggiornamento: c'erano due codici uguali! (il secondo ed il terzo iniettore), quindi il terzo (nuovo) aveva il codice sbagliato.
Mi sa che a questo punto mi regalo uno scanner adeguato , che possa anche leggere e fare la codifica degli iniettori...ho trovato su Amazon Thinkdiag obd2, che costa 100 eur...peccato xro' che il sw duri solo 1 anno, dopodiche' occorre rinnovarlo...e sono sempre 100 eur/anno
Ho sostituito l'iniettore, come descritto (ed usando la molla

Tutto bene, l'auto funziona perfettamente.
Mi sono poi recato da elettrauto per l'inserimento del codice del nuovo iniettore.
Codice inserito, tutto ok.
E nel farlo , io e l'elettrauto abbiamo scoperto che quelli di Mitsubishi nella precedente sostituzione non avevano fatto l'aggiornamento: c'erano due codici uguali! (il secondo ed il terzo iniettore), quindi il terzo (nuovo) aveva il codice sbagliato.
Mi sa che a questo punto mi regalo uno scanner adeguato , che possa anche leggere e fare la codifica degli iniettori...ho trovato su Amazon Thinkdiag obd2, che costa 100 eur...peccato xro' che il sw duri solo 1 anno, dopodiche' occorre rinnovarlo...e sono sempre 100 eur/anno
Torna a Informazioni varie più o meno utili