Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

gasolio sporco iniettore bloccato

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 lug 2020, 14:29

ecco quanto ho trovato nel manuale 'troubleshooting' Mitsubishi della mia auto
Screenshot_2020-07-28-14-10-00-768x1365.png

qui per il p0265 parla esplicitamente di corto circuito

segue lo schema a blocchi per la diagnosi ( Foto Utentebrabus , l'hai creato tu? )

Screenshot_2020-07-28-14-20-30-1280x720.png

Screenshot_2020-07-28-14-19-44-1280x720.png

nelle figura allegate non si vede bene il testo,
sono solo screenshots di quanto invece e' ben visibile nel pdf 'Troubleshooting':

http://mmc-manuals.ru/manuals/asx/online/Service_Manual/2018/9HD_MSB/MSB-17E11-002.pdf

questo invece il manuale di officina dettagliato, molto chiaro, con schemi e figure hd a colori:

http://mmc-manuals.ru/manuals/asx/online/Service_Manual/2018/9HD_MSB/MSB-17E11-001.pdf

stamattina ho provato a mettermi all'opera, ma mi frena la vista del nuovo e la conseguente paura di rovinare qualcosa ...mannaggia, la prox volta mi compro un'auto con 200.000km... :D
Foto Utentelodovico
2.165 3 4 6
Expert EY
Expert EY

5
voti

[32] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentebrabus » 28 lug 2020, 16:44

Foto Utentelodovico,

Quegli schemi non mi sono nuovi... :D

In ogni caso non lasciarti frenare dal fatto che il motore sia così nuovo. Inizia con una prova davvero semplice: a motore spento scollega i connettori degli iniettori e misura col multimetro le resistenze dei solenoidi. Prendi nota dei valori.

Poi parti, corri e scalda bene la macchina fino a che il problema si ripresenta. Poi fai queste cose:

- Spegni il motore, attendi 2 minuti e riaccendi.
- Se il difetto c'è ancora, spegni il motore e misura nuovamente la resistenza dei solenoidi. Dovresti trovare il cortocircuito al solenoide #2.
- Se il difetto sparisce, abbiamo a che fare con un problema saltuario, difficile da riprodurre. Controlla nuovamente la memoria errori e poi ne riparliamo.

Qualora volessi sostituire l'iniettore in casa, è una cosa decisamente fattibile. Ho sostituito i miei dopo 280.000 km senza problemi. L'unico vero problema che puoi incontrare è il bloccaggio in sede (per il quale serve l'estrattore), ma visti l'età e il chilometraggio dell'auto non dovresti avere alcun problema. Sfilare l'iniettore è facile.
Con l'iniettore nuovo in mano, bisogna provvedere al montaggio. Qui serve la guarnizione in rame nuova (si trova facilmente) e devi assicurarti di pulire accuratamente la sede della testa prima di collocare l'iniettore nuovo. Ma ancora una volta, vista l'età e il chilometraggio, dovresti trovare tutto pulito.
Oltretutto gli iniettori sono stati appena smontati, dunque la strada è spianata.
Ultima cosa da considerare: le coppie di serraggio. Devi serrare correttamente le viti che fissano l'iniettore alla testa e infine il condotto che arriva dal rail. Ti serve una chiave a tubo con lo spacco laterale, così da poterla inserire nel dado attraverso il quale passa il tubo ad alta pressione.

Ricollega il comando elettrico, rimonta la copertura e hai finito. È più facile farlo che dirlo.

Quando avrai gli iniettori in vista, riusciresti a fare una foto della sigla visibile sul lato superiore, sopra il solenoide? Così posso cercare un ricambio.
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,9k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 lug 2020, 20:55

grazie infinite, Foto Utentebrabus
Certamente, faro' quanto mi hai indicato e ti riporto i risultati...stamattina volevo gia' arrivare a staccare i connettori degli iniettori, ma per farlo devo prima togliere la scatola del filtro dell'aria che ci sta sopra, e di conseguenza staccare alcuni tubi grandi... dovrebbe essere sufficiente tirarli con forza, ma come detto mi ha frenato l''odore di nuovo" :D
Pero' dato che ora mi supporti, appena posso faccio le indagini che mi suggerisci.
Ho nel frattempo telefonato a Mitsubishi , mi han detto che il capo officina e' in ferie, quindi non posso in ogni caso portarla la' prima di lunedi.
Io vorrei fare le indagini per individuare il guasto , per il momento, senza ancora smontare l'iniettore.
Poi questo lo farei fare eventualmente a Mitsubishi, indicando loro:
e' guasto quello, fatemi questo lavoro in garanzia.
Se mi rispondono che non si puo fare in garanzia , me la riprendo e lo faccio io ;-)
Foto Utentelodovico
2.165 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[34] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utenteelfo » 28 lug 2020, 21:20

Non sarebbe possibile avere una diagnostica "live" cioe' mentre il motore gira (e l'auto "cammina"?)

Ho dato un'occhiata sommaria ai valori di tensione/corrente che azionano gli iniettori e - tra l'altro - ho trovato questa pagina per il test "non invasivo" del (non) funzionamento degli iniettori.

Si potrebbe piazzare un sensore sul cavo elettrico dell'iniettore da testare e portare nell'abitacolo due fili da collegare ad uno strumento per vedere "in tempo reale" cosa succede?

https://www.picoauto.com/it/library/aut ... -corrente/
Foto Utenteelfo
4.042 2 5 7
Master
Master

0
voti

[35] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 29 lug 2020, 0:02

Ciao Foto Utenteelfo, si, nelle mie ricerche , vagando su youtube, ho trovato anche strumenti di monitoraggio non invasivo.
poi ho trovato questo che invece fa un test dell'iniettore dopo averlo smontato: in pratica lo controlla e lo alimenta inviando gli impulsi lui stesso invece della ECU dell'auto.
51dp929zyoL._AC_SY400_.jpg
51dp929zyoL._AC_SY400_.jpg (34.96 KiB) Osservato 1114 volte

http://www.amazon.it/all-sun-professionale-EM276-iniettore-modalit%C3%A0-alimentazione/dp/B06W2MP3JF/ref=asc_df_B06W2MP3JF

Se il meccanico della Versilia non mi avesse lasciato al verde, probabilmente l'avrei gia comprato... purtroppo quando ci si trova fuori casa e in mancanza di tempo non si puo fare a meno di affidarsi a persone sconosciute, che molte volte sono li per approfittare della situazione (leggi 'spennare i turisti malcapitati')

Nel mio caso, 2 soggetti: l'officina Mitsubishi, gia intasata di lavoro per servire i clienti locali, e con personale ridotto, che probabilmente ha cercato la scusa per non fare il lavoro in garanzia, e il meccanico consigliatomi dall'hotel, dopo che avevo segnalato la mia probabile necessita' di un carro attrezzi per portare l'auto a casa...'non si preoccupi, la va a prendere lui direttamente da Mitsubishi con il carro attrezzi e glie la guarda...se riesce glie la porta riparata gia domani all'hotel, altrimenti glie la porta a casa".
Io mi sono chiesto: ma come fa ad andarla a prendere senza che io non abbia dato l'ok alla Mitsubishi di lasciargliela...
niente, qui in Versilia si lavora sulla fiducia, basta un colpo di telefono per confermare quando il carro arriva all'officina... e io ingenuamente fiducia gli ho dato...

Comunque , storia vecchia ormai.
Foto Utentelodovico
2.165 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 29 lug 2020, 1:14

Scusatemi, aggiungo una cosa, anche se qui un po' OT:
supponiamo che la causa sia proprio il corto circuito o problema all'iniettore non imputabile a causa esterna, come sembra.
Premetto che e' la prima volta che compro una Mitsubishi, finora sempre Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Citroen, e non mi e' mai capitato nulla di simile.
Questa volta nel mio acquisto mi sono lasciato un po guidare dall'estetica, senza forse tenere nella giusta considerazione altri elementi, come la robustezza e l'affidabilita'.
Secondo voi, dei marchi esistenti, ne esistono di quelli che possono vantare una superiorita' sotto questo punto di vista (robustezza ed affidabilita'), rispetto a Mitsubishi?
Diciamo guardando al sodo e meno all'estetica... quali marchi prendereste in considerazione?
Chiaramente questo guasto puo' essere un caso sfortunato su un milione , pero' la sensazione che ho , anche appoggiandomi alla carrozzeria per guardare nel motore, non e' di massima robustezza... il lamierino si piega facilmente sotto il mio peso diversamente da quanto accade con la mia fiat bravo, che ha preso chicchi di grandine grossi come un sasso senza fare una piega.
la mia bravo ha anche preso nel tempo, viaggiando , almeno una decina di sassolini sul parabrezza, senza che quest'ultimo si sia mai incrinato...
invece la ASX ne ha preso solo uno ed e' stato fatale...una bella crepa fino a meta' del vetro... sara' un caso?
oppure 'non fanno piu le auto come una volta' ed al giorno d'oggi tutti i marchi.comuni sono pressoche' equivalenti?
Foto Utentelodovico
2.165 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[37] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utenteelfo » 29 lug 2020, 7:10

lodovico ha scritto:quando ci si trova fuori casa e in mancanza di tempo non si puo fare a meno di affidarsi a persone sconosciute, che molte volte sono li per approfittare della situazione

Foto Utentelodovico grazie per la risposta e le molte info che fornisci.

Un punto che ritengo importante e' proprio quello che hai evidenziato nella citazione qui sopra ed e' per questo che ho aperto il thread:

A futura memoria - Riparazione Mitsubishi ASX diesel
viewtopic.php?f=10&t=81620

In cui - a riparazione avvenuta (che ti auguro veloce e "a costo zero") - si possa scrivere quello che uno (col senno di poi (ne son piene le fosse :mrgreen:)) (non) avrebbe dovuto fare.

E' chiaro che con l'auto in garage, auto "sostitutiva propria" ed attrezzatura e tempo, i guasti si diagnostichino e si riparino in autonomia, ma nella situazione descritta da lodovico le cose si fanno (maledettamente :( ) complicate ed allora piu' che la tecnica occorre della "ingegneria sociale".

E aggiungerei tra le varie questioni - una volta trovato il guasto - come far valere la garanzia e contestare la "manifesta incapacita'" dell'assistenza ufficiale della Casa.
Foto Utenteelfo
4.042 2 5 7
Master
Master

1
voti

[38] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 lug 2020, 8:07

Io non l'ho avuta direttamente questa esperienza, ma l'ultima macchina che ho acquistato, una VV Duran, aveva 4 anni e ho riscontrato sia dal libretto di circolazione che dalla fattura dell'officina, che era stato sostituito il motore, mi spiego.
Nel 3° anno il proprietario precedente aveva avuto dei problemi con il motore e l'officina non glielo passava in garanzia perché erano trascorsi i due anni, Lui ha scritto alla VV facendogli presente che non gli avrebbe fatto una bella pubblicità, perché un motore non può essere da sostituire dopo 3 anni, detto fatto, gli hanno risposto che avrebbero mandato un motore nuovo nell'officina ( tra l'altro Officina VV ) ed avrebbe dovuto pagare solo le spese di montaggio.

Quindi mi farei proprio in 4 per scrivere alla casa madre , perché uno può anche spendere giustamente dei soldi richiesti per la riparazione, ma questa riparazione deve essere stata effettuata .
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.540 5 5 8
Master
Master

2
voti

[39] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 lug 2020, 8:56

lodovico ha scritto:Secondo voi, dei marchi esistenti, ne esistono di quelli che possono vantare una superiorita' sotto questo punto di vista (robustezza ed affidabilita'), rispetto a Mitsubishi?

Non dipende solo dal marchio, bensì dalla combinazione di marchio, modello, motore e cambio.

Il BMW N47 da 177cv era una ciofeca, mentre l'M57 ha segnato un'era di comfort e affidabilità. Il cambio GM 5L40 era fatto di cioccolato, mentre l'8HP di ZF è un miracolo della tecnica. Conoscere queste informazioni in anticipo è impossibile. La serie 5 E60 era alquanto scadente, mentre la precedente E39 e la successiva F10 hanno segnato nuovi standard di qualità.
Renault/Mercedes: il 1.5 dCi va una meraviglia, ma sul Nissan Qashqai lo stesso motore crea problemi non indifferenti.

La cosa migliore da fare è aspettare che un modello invecchi un po' (3-4 anni), girare per i forum e chiedere ai possessori come si sono trovati, così da farsi un'idea. Dopodiché si cerca un km 0 oppure un buon usato.

Se invece si vogliono dormire sonni tranquilli in ogni caso, la cosa migliore da fare è un leasing o un noleggio a lungo termine. Paghi 300-350€ al mese (con la full Kasko), cambi auto ogni 3 anni e se si rompe te ne danno una nuova all'istante. Ragionando nel lungo termine si spende meno così.
Di più, in termini di affidabilità, c'è solo l'elettrico.
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,9k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[40] Re: gasolio sporco iniettore bloccato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 lug 2020, 9:31

brabus ha scritto:Paghi 300-350€ al mese (con la full Kasko), cambi auto ogni 3 anni e se si rompe te ne danno una nuova all'istante. Ragionando nel lungo termine si spende meno così.
Di più, in termini di affidabilità, c'è solo l'elettrico.

Pienamente d'accordo sull'elettrico (ovvio..) ma sul noleggio a lungo termine non mi sembra possibile che si risparmi, vorrebbe dire che chi noleggia lo fa per beneficenza?

Si spende meno, forse, solo se sei di quelli che cambia auto ogni 2-3 anni comunque.
Foto Utenterichiurci
29,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili