Grazie
brabus, si provo e ti faccio sapere.
Da quanto mi risulta, dovrebbe andare, perche' nella descrizione dice : per citroen, peugeot, ed alcuni modelli mitsubishi, tra cui asx.
Comprato tempo fa da aliexpress , ma aggiornato ai modelli fino al 2021.
Quindi ti ringrazio, spero proprio che il problema derivi da un errore di codifica, o con questo diagbox di riuscire a risalire alla causa di questo secondo corto circuito del secondo iniettore, dopo la sostituzione in garanzia.
Perche se no, credo che faro' in modo di sbarazzarmi dell'auto, che gia' molte volte mi ha creato problemi, causa questo difetto.
Come dicevo, il problema e' che inizialmente il guasto dell'iniettore e' random, viene e poi sparisce per qualche tempo per poi cortocircuitarsi definitivamente .Ma, in tutti i casi l'effetto e' che il taglio repentino di potenza causa un vero pericolo ai passeggeri dell'auto ma anche a chi si trova dietro o a fianco ad essa, esempio in autostrada.
In galleria, se non ci si trova in quel momento in prima corsia, e' da panico.
I miei familiari giustamente non vogliono piu' salirvi su.
Quindi la sostituzione che potrei fare dell"iniettore sara' inutile se non accompagnata da un buon grado di sicurezza sul fatto che non si verifichi piu' il problema.
Ho trovato sul web moltissimi casi di gente arrabbiata per il rischio che ha corso causa il taglio di potenza a seguito del problema agli iniettori di quello stesso motore peugeot 1.6 hdi, sia esso montato su peugeot, sia su citroen, sia su ford.
Facendo ricerca su google 'iniettore in corto' senza specificare null'altro, credo che almeno il 50% dei casi che escono si riferiscono a quella combinazione di motore/iniettori.
Il problema e' che non ho ancora trovato un caso con la soluzione: solo thread di vari forum che alla fine si chiudono con l'interrogativo o con gente che dice che vuole disfarsi dell'auto o far causa alla peugeot.
In quasi tutti i casi il problema si manifesta piu' volte su auto seminuova, con meno di 50.000 km, prima intorno ai 30.000 e poi si ripete dopo poche migliaia di km, nonostante la sostituzione del/degli iniettori.
La mia bravo ha 462.000 km e non ha mai avuto il minimo problema ad un iniettore.
La cosa che infastidisce e' che nonostante queste evidenze, l'officina Mitsubishi che ho chiamato per manifestare il mio disappunto, non ha trovato di meglio che rispondere che non potevano effettuare la sostituziobe in garanzia perche' non avevo rispettato i tempi del tagliando.
Ma per la verita' , ora che ci penso, la sostituzione di filtri etc etc era stata fatta quando mi han sostituito l'iniettore, anche se l'operazione non e' stata registrata come 'tagliando' (ovvio, per non perdere i soldi che avrei dovuto sborsare successivamente).
Ora, quindi, parallelamente a questa mia ricerca del guasto 'vero', per cui chiedo aiuto in questo forum, sto scrivendo una mail al venditore insinuando che a questo punto non vorrei conoscesse i problemi di questo tipo di auto/motore gia' prima di vendermela.
E che se non vogliono grane provvedano a sistemarmi l'auto, corredando la cosa con tante scuse.