Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavoro in proprio nel settore elettrico

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Lavoro in proprio nel settore elettrico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 1 set 2021, 11:33

SanVincenzo85 ha scritto:La libera professione occasionale senza partita iva è possibile. Devi restare sotto i 5000€ di fatturato se non erro. Però ancora non ho capito bene nemmeno io come si fa a stipulare un contratto di prestazione occasionale da libero professionista. So che la questione è ben normata, ma sono allo scuro di tali informazioni.

Saluti
Vincenzo

Dalle mie info in realtà non sarebbe possibile.
La normativa fiscale che prevede la possibilità di utilizzare le prestazioni occasionali non può essere utilizzata per coloro che "per esercitare tale professione debbono essere iscritti ad ordini e/o albi".
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.281 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Lavoro in proprio nel settore elettrico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 1 set 2021, 11:38

Sempre da un punto di vista di "analisi di mercato" ti dovresti chiedere cosa hai in più di coloro che già operano in quel settore in cui vuoi entrare e quindi in cosa ti puoi diversificare.

Faccio un esempio: di solito chi opera con le macchine ha "più mano" nella stesura degli schemi ausiliari. chi fa progettazione impiantistica di solito è un po' più grossolano in tal senso.

poi quando si tratta di sviluppare schemi per impianti tecnologici, molti progettisti fanno fatica.

Ecco quella potrebbe essere una nicchia dove potresti entrare, ovviamente come sub-fornitore di qualche studio.

comunque, non fare il mio stesso errore, la passione tecnica serve a poco, come apri una p.iva diventi un imprenditore, che èp un mestiere diverso e altrettanto complesso.

Passami la battuta: è più facile per un ragioniere che già ha uno studio, assuma tecnici si si metta a fare progettazione, che non per un tecnico diventare imprenditore.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.281 5 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili