Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 feb 2022, 13:33

lucaking ha scritto:Premesso che, come gia accennato, nel caso specifico il dato che ci servirà sarà comunque un altro, ti faccio notare che i transistor della foto, sono dei BC547-B, e stando al datasheet che hai postato, nella tabella "HFE Classification" viene indicato un guadagno che puo variare da 200-450 e non 110. :D

Ah giusto, grazie (pero' il B messo nella riga sotto era ingannevole :D )

Ecco il B

IMG_20220207_121940_copy_810x1062.png

Dunque 200 invece di 110

Corrente Base * 200 = 10mA (circa, considerando 9V invece di 12V)
Corrente Base = 0.05mA
Tensione Base = 3.3V (uscita PIR)
Quindi R = 3.3/0.00005 = 66k ohm

sempre all'incirca ovviamente :D

Poi leggero' i post che mi hai gentilmente linkato... cambia di molto il valore?

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.401 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelucaking » 7 feb 2022, 15:30

lodovico ha scritto:Poi leggero' i post che mi hai gentilmente linkato... cambia di molto il valore?

Bravo, quando puoi leggilo e poi ne riparliamo.
In realtà una volta letto avrai gia chiaro il perché nel tuo caso quel dato non ci interessa e il perché il valore cambi di parecchio.
Foto Utentelucaking
1.388 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 feb 2022, 16:21

lucaking ha scritto:
lodovico ha scritto:Poi leggero' i post che mi hai gentilmente linkato... cambia di molto il valore?

Bravo, quando puoi leggilo e poi ne riparliamo.
In realtà una volta letto avrai gia chiaro il perché nel tuo caso quel dato non ci interessa e il perché il valore cambi di parecchio.

Ok , ma non essere troppo ottimista sulle mie capacita' intellettuali :mrgreen: ,
considera poi che questo thread si ricollega ad un altro che ho aperto qualche giorno fa...
il circuitino serve per realizzare uno scacciatopi, non un rivelatore di onde gravitazionali...
in altre parole, se dopo 2-3 volte che il topo passa vicino, il suddetto circuito esplode invece di fare beep , tanto meglio... :D
Foto Utentelodovico
2.401 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 feb 2022, 16:55

eccomi Foto Utentelucaking
Ho cercato di leggere il thread che hai indicato, ma la lettura che consentirebbe di capire probabilmente richiederebbe piu' tempo di quello che ho allocato per il progettino ludico.

Ho solo visto che il calcolo delle correnti tiene conto del delta V dato dal transistor stesso,
e per la corrente alla base, nel caso di saturazione, con ragionevole approssimazione si può utilizzare il dato indicato nel datasheet, piuttosto di quella calcolata usando l'opportuno hFe

Mi chiedevo: ma perché appunto per tagliare la testa al toro, alla base non si mette sempre una resistenza piccola piccola, in modo da far passare di li una corrente abbastanza grande, appena sotto il massimo ammissibile per il transistor? forse sarebbe controproducente 'esagerare' come corrente, e non andrebbe bene per la saturazione?

(il discorso sulla necessità del pull-down lo tralascerei per il momento, vista la 'portata' del mio progetto :mrgreen: )

devo vedere quali resistenze ho nel cassetto e prendere quella che piu' si avvicina al valore calcolato, non credo di andare ad acquistarne una apposta spendendo 10 eur (di carburante per recarmi al negozio di elettronica piu vicino, oppure di spedizione)

a proposito:
ho visto che su Amazon vendono dei kit di componenti 'base', contenenti centinaia di resistenze, condensatori, transistor etc a poco prezzo, sono quasi tentato di prenderne qualcuno, in modo da avere un po piu di scelta ...
avete suggerimenti ? un kit di componenti 'base' abbastanza 'completo' quale potrebbe essere?

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.401 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 feb 2022, 17:46

ah dimenticavo...
con hFe di 10, a spanne mi viene una resistenza di circa 3k ohm ...ne metterò una da 10k, visto che è l'unica che ho nel cassetto :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.401 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentedjnz » 8 feb 2022, 18:10

lodovico ha scritto:viene una resistenza di circa 3k ohm ...ne metterò una da 10k, visto che è l'unica che ho nel cassetto

O mettine due o tre da 10k ;-) in parallelo
Foto Utentedjnz
555 2 5
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 feb 2022, 18:12

djnz ha scritto:
lodovico ha scritto:viene una resistenza di circa 3k ohm ...ne metterò una da 10k, visto che è l'unica che ho nel cassetto

O mettine due o tre da 10k ;-) in parallelo

giusto, dimenticavo questo fatto sconvolgente, che mi apre un mondo di altre possibilità :D
Grazie!

P.S.: poi posto un filmatino su youtube che dimostra che il tutto funziona
(dopo essermi travestito da topo, ovviamente :D )
Foto Utentelodovico
2.401 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 feb 2022, 23:46

Caro Foto Utentelodovico, come al solito abbiamo perso più tempo a scrivere i promessi sposi che a misurare quanto assorbe il buzzer alimentato a 9 volt e a leggere i 2 post che ti ho consigliato.

Anyway....

Stando ai datasheet da te postati, con 10 mA di Ic e 0.5 mA di Ib il transistor è in saturazione con una Vce di circa 200 mV, che cadranno sul transistor e con un guadagno che scende a 20 anziché 200.
In questa condizione la tensione sul tuo buzzer sarà di 9 - 0.2 = 8.8 volt, ma non credo sia un problema.
A sto punto, se prendiamo per buoni questi valori, per garantire in base una corrente Ib di 0.5 mA dovremo calcolare Rb = (3.3 V - Vbe) : Ib
La caduta di tensione tra base ed emettitore in condizioni di saturazione, la trovi nel datasheet Vbe (sat), però a sto punto almeno il risultato lo calcoli tu.
Foto Utentelucaking
1.388 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 feb 2022, 11:11

Grazie Foto Utentelucaking,
In realta' avevo letto i post, come ti ho detto sopra, e piu o meno ero giunto al tuo risultato, ma poi ho preso hFe di 10, e mi venivano i circa 3k ohm che ho indicato.
L'assorbimento del buzzer non l'ho ancora misurato, comunque lo faro' a breve (appena finiti i promessi sposi :D )
Considera che probabilmente poi non mettero' un buzzer, stavo gia' pensando a qualcos'altro 'piu' rumoroso'...che faccia un colpo secco invece di un beep...es un'elettrocalamita che batte su un piccolo gong, qualcosa del genere, quindi suppongo il circuito andra' ridisegnato.
Comunque prima provo con il buzzer.
O_/
Foto Utentelodovico
2.401 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Transistor

Messaggioda Foto Utentelucaking » 9 feb 2022, 13:06

Ecco appunto, ora hai capito perché ti ho consigliato di capire come si procede con il dimensionamento, così puoi farti i calcoli in base al carico che utilizzerai.

In realtà ci sarebbe un altro fattore di cui tenere conto, che è la potenza che dovrà dissipare il BJT.
Saturando bene il transistor e con quelle correnti non dovrebbero esserci problemi, ma se aumenti il carico è il caso di tenerne conto e all' occorrenza usare un MOSFET in luogo del BJT.

Comunque, in ogni caso, come prima cosa DEVI sapere quanto caspita assorbe il tuo carico, se no sono tutte parole inutili
Foto Utentelucaking
1.388 3 5 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili