I fusti ed i tank sono pressurizzati a CO2 prima di riempirli di birra, in modo da minimizzare il contatto tra birra e ossigeno, che la farebbe ossidare.
Poi nei tank di fermentazione, ovviamente, ci sarà anche la stessa birra che produce CO2, che manterrà tutto in pressione ed andrà anche scaricata attraverso apposite valvole.
Ci sono poi processi produttivi (carbonatazione), usati soprattutto nella produzione industriale, dove la birra non viene rifermentata (come nelle birre artigianali, soprattutto quelle in bottiglia), ma gli si fa "prendere la schiuma" mettendo in pressione con CO2 i contenitori
Poi si usa la CO2 anche nei banchi spina: la si inietta nel fusto per creare la giusta pressione per spingere la birra all'esterno e per evitare che faccia troppa schiuma.
Un altro uso che si fa della CO2 è la spumantizzazione dei vini: si usa sia CO2 che azoto, ignoro quando si usa una e quando si usa l'altro.
Acqua minerale gassata introvabile
Moderatore: admin
1
voti
Potremmo vedere l'assenza di bibite gassate come un'opportunità.
In nord Europa se la facevano in casa,( mio suocero invece aveva il vigneto) vendono dei kit: fermetaznione naturale e se consumata subito non c'è bisogno di pastorizzare.
In Sicilia andava alla grande la gazzosa.
Si sbucciano i limoni e con la buccia si fa la frutta candita (mai fatto) o il limoncello ( a me viene super!), la ricetta è segreta.
Dopo viene la spremitura e quindi la granita (anche questa mi viene super) anni di prove,ora ho la formula sul PC, forse la rendo pubblica.
Con quello che resta si fa la gazzosa. Ho provato e riprovato: acidifica in maniera naturale ma è uno super schifo.
Per fare lo "spumante" imbottiglio il vino bianco molto presto, quando è ancora vino novello, periodo a naso, fine novembre, primi di dicembre...quando azzecco il tempo viene un bel frizzantino.
Il chinotto credo che abbia lo stesso procedimento,cambia il frutto.
Per gassificare l'acqua in casa ne ha già accennato stefanopc.
In nord Europa se la facevano in casa,( mio suocero invece aveva il vigneto) vendono dei kit: fermetaznione naturale e se consumata subito non c'è bisogno di pastorizzare.
In Sicilia andava alla grande la gazzosa.
Si sbucciano i limoni e con la buccia si fa la frutta candita (mai fatto) o il limoncello ( a me viene super!), la ricetta è segreta.
Dopo viene la spremitura e quindi la granita (anche questa mi viene super) anni di prove,ora ho la formula sul PC, forse la rendo pubblica.
Con quello che resta si fa la gazzosa. Ho provato e riprovato: acidifica in maniera naturale ma è uno super schifo.
Per fare lo "spumante" imbottiglio il vino bianco molto presto, quando è ancora vino novello, periodo a naso, fine novembre, primi di dicembre...quando azzecco il tempo viene un bel frizzantino.
Il chinotto credo che abbia lo stesso procedimento,cambia il frutto.
Per gassificare l'acqua in casa ne ha già accennato stefanopc.
0
voti
gabrisav ha scritto:Addizionare la birra con CO2 dovrebbe essere considerato un reato, l'effervescienza della birra drovebbe essere solo quella naturale prodotta dalla fermentazione
Ci sono alcuni birrifici che recuperano la CO2 della fermentazione per poi riaddizionarla alla fine, per uniformità statistica del prodotto.
-
PietroBaima
87,1k 7 12 13 - G.Master EY
0
voti
Oggi sono passato dove c'e' il "punto acqua" del nostro paese, ed e' ancora in funzione ... in passato ha avuto periodi di fermo saltuari per mancanza di manutenzione, ma con il caldo attuale lo tengono funzionante (probabilmente qualcuno avra' minacciato il sindaco
), al massimo ogni tanto si esaurisce la bombola di CO2 (oggi la frizzante era bella fredda ma leggera, probabilmente stara' finendo), ma in un paio di giorni la sostituiscono di solito, mentre gli altri due rubinetti, fredda e temperatura ambiante, sono sempre in funzione.
Ah, da noi e' gratis, anche se il cartello dice che non si dovrebbe prelevarne piu di 6 bottiglie a persona.
Nei supermercati non ci ho fatto caso sinceramente, prendo solo quella non frizzante.

Ah, da noi e' gratis, anche se il cartello dice che non si dovrebbe prelevarne piu di 6 bottiglie a persona.
Nei supermercati non ci ho fatto caso sinceramente, prendo solo quella non frizzante.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
4.670 3 5 9 - Master
0
voti
E ahimè la carestia è arrivata anche qui, stamane mi sono recato al solito supermercato e non ho trovato nemmeno una bottiglietta di Bertier 
solo la "leggermente frizzante" che a me non piace perché mi sembra sfiatata... da domani acqua di rubinetto.

solo la "leggermente frizzante" che a me non piace perché mi sembra sfiatata... da domani acqua di rubinetto.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,3k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Ho scoperto con disappunto che il prezzo dell'acqua del distributore in paese è bellamente raddoppiato senza preavviso.
Nessun problema, quella del comune vicino (1,5 km) è rimasta invariata. Ci vado in bici, così faccio pure un po' di moto
Nessun problema, quella del comune vicino (1,5 km) è rimasta invariata. Ci vado in bici, così faccio pure un po' di moto
1
voti
A questo punto mi devi proprio spiegare come fai a fare un po' di moto se vai in bici
... fai il rumore con la bocca?

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,3k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Aggiornamento: nel mio comune si trovano solo quelle tradizionalmente costose.
La ricca varietà a prezzo contenuto è scomparsa.
In due supermercati si avvisa la spett. clientele che alcuni prodotti hanno una disponibiltà molto ridotta (non dia acqua ,in generale).
un po' OT ma non tanto.
Ho pensato al grano, ho pensato al gas, ho pensato a delle materie prime ma associare il biossido di carbonio (ma non perché le anidridi sono divnete biossidi?) alla guerra fra Russia e Ucraina proprio non mi è venuto in mente
La ricca varietà a prezzo contenuto è scomparsa.
In due supermercati si avvisa la spett. clientele che alcuni prodotti hanno una disponibiltà molto ridotta (non dia acqua ,in generale).
un po' OT ma non tanto.
Ho pensato al grano, ho pensato al gas, ho pensato a delle materie prime ma associare il biossido di carbonio (ma non perché le anidridi sono divnete biossidi?) alla guerra fra Russia e Ucraina proprio non mi è venuto in mente
Torna a Informazioni varie più o meno utili