Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Revisione motoveicoli e scadenze

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Revisione motoveicoli e scadenze

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 nov 2022, 11:19

Buongiorno.

Chiedevo se qualcuno avesse esperienza in merito alle revisioni, io ho acquistato una moto a febbraio, usata, a gennaio prossimo mi scade la revisone, pensavo di andare a farla a marzo, mi pare inutile avviare l'assicurazione un giorno a gennaio per la revisione, oltre che potrei trovare la neve, con ruote stradali non so neanche se sia possibile circolare.

Quindi pensavo di andare a marzo, alla revisione con la stessa scaduta a gennaio, ho letto, (sempre che sia corretto), che è concesso andare il giorno della revisione anche se scaduta, dietro foglio attestante la revisione.

Può essere corretto?
Possono darmi comunque la multa, penso, ma possono anche sequestrarmi il mezzo?

Se qualcuno avvesse qualche info mi farebbero comodo, per sapere valutare le possibilità.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.482 3 7 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: Revisione motoveicoli e scadenze

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 nov 2022, 11:54

1.Non puoi andare in giro senza assicurazione neanche per 1 giorno. (in realtà 15 dopo la scadenza....)
2.Le moto non hanno obblighi di gomme invernali/catene, Esistono dei battistrada più o meno aggressivi
3. Puoi circolare con la revisione scaduta ad una sola condizione: Stai andando a fare la revisione

Perciò se non usi la moto, puoi lasciarla li fino a che non hai intenzione di usarla.
Quando vuoi riprenderla: Prendi appuntamento per fare la revisione, riavvii la assicurazione e ti rechi utilizzando la strada più breve.
Se non fanno troppe storie: Ti fai mandare una mail dal centro revisione che attesti l'appuntamento e lo tieni addosso per tutto il tempo del viaggio.

ricorda, gli autovelox/ZTL ecc non sanno che stai andando a fare la revisione, se ti fanno la foto potrebbero farti storie. Che si risolve dimostrando che stavi andando a fare revisione, ma meglio non rischiare

Edit: aggiungo (anche se non serve)Anche se solitamente si parla di tutta la giornata, ti conviene non farti fermare alle 7 di mattina con appuntamento alle 16 diventa difficile da giustificare, lo stesso se ti trovi a 2 paese di distanza dalla strada più corta. il rischio è di essere multati e dover andare in ricorso davanti ad un giudice.... invece se rispetti le condizioni sopra a meno che non trovi il vigile pignolissimo non fanno storie

O_/
Foto UtenteThEnGi
426 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Revisione motoveicoli e scadenze

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 nov 2022, 12:08

Ti iringrazio per le info Foto UtenteThEnGi

ThEnGi ha scritto:1.Non puoi andare in giro senza assicurazione neanche per 1 giorno. (in realtà 15 dopo la scadenza....)
2.Le moto non hanno obblighi di gomme invernali/catene, Esistono dei battistrada più o meno aggressivi
3. Puoi circolare con la revisione scaduta ad una sola condizione: Stai andando a fare la revisione
Non vado senza asicurazione, l'attivo a marzo prima di partire per la revisione poi la terrò attiva fino a fine stagione.

Mi confermi che si può girare per andare a farmi la revisione, vedrò se il centro mi può rilasciare qualche documento che attesti il giorno di revisione.

Per le gomme, sono sportive, quindi battistrada appena rigato, potrebbe essere un problema a gennaio, ma credo che andare a marzo dovrei risolvere.

Mi ha detto chi fa la revisione che la prossima, dopo questa, sarà da rifare a marzo, quindi per la prossoma volta nessun problema. Era proprio il motivo per cui la volevo ritardare.

Intanto ti ringrazio di nuovo, le info sono state molto utili. :ok:

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.482 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Revisione motoveicoli e scadenze

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 16 nov 2022, 15:53

Non ho idea di quanto possa essere "vero", ma i motoveicoli non possono circolare durante il periodo di obbligo dotazioni invernali in caso di nevicata.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.878 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Revisione motoveicoli e scadenze

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 nov 2022, 18:01

Si è esatto: in base alla direttiva del 16/01/2013 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Prot. RU\1580 nel periodo invernale, e in caso di "emergenza neve", le moto e i ciclomotori sono esentati dall'obbligo di installazione di pneumatici invernali (c.d. M+S) però in caso di nevicata in atto, neve o ghiaccio sulla strada è fatto loro divieto alla circolazione.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: Revisione motoveicoli e scadenze

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 nov 2022, 9:09

Ringrazio Foto UtenteMax2433BO per le delucidazioni, è sempre meglio sapere che curare. :-)

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.482 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Revisione motoveicoli e scadenze

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 nov 2022, 9:14

Di nulla!!! :ok:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
16,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Informazioni varie più o meno utili