Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2024, 1:04

Ciao a tutti,
ho scoperto che la cuffia del giunto del semiasse della mia fiat bravo ha un piccolo taglio da cui si intravede il grasso presente all'interno ( di cui suppongo sia uscita una parte )
Normalmente in questi casi viene sostituita la cuffia con una nuova, sfilandola dal semiasse.
Ora mi sto chiedendo se invece e' possibile riparare la falla, visto che pare ancora piuttosto piccola (un taglio di 2-3 cm nel senso della curvatura, piu o meno a meta' della cuffia)
In vendita sto vedendo che esistono dei nastri in gomma autoagglomerante, o autovulcanizzante, ma non mi e' chiaro se potrebbero essere utili allo scopo...
Secondo voi la cuffia si puo' riparare in qualche modo, oppure e' necessario sostituirla?

Grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.541 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[2] Re: nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 15 ott 2024, 9:31

Ciao! persono gentile e squisita( almeno così ti ricordo :mrgreen: )
Il nastro di cui parli ha bisogno di molta tensione per essere agglomerante o vulcanizzante, quindi dovresti tirarlo molto. Altro problema e la superfice, dovrebbe essere liscia e pulita.
Proverei con un prodotto del genere.. https://hippored.com/ che non ti costringe a smontare il mondo, infatti il prezzo del ricambio è esiguo quello che ti dissangua è la manodopera e la convergenza che consiglio in caso questo tipo di lavoro..
O_/
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

1
voti

[3] Re: nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Messaggioda Foto Utentelucaking » 15 ott 2024, 10:35

Confermo chè l' autoagglomerante, su quel tipo di superfice sarebbe solo una perdita di tempo e soldi, e aggiungo che le cuffie "facili" del link, per quella che è stata la mia esperienza personale, lo sono anche.
Il mio consiglio è quello di sostituire la cuffia con una di buona qualità.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Foto UtenteDucelier, che mi pare di aver capito essere uno del settore e che sicuramente avrà un campione statistico piu rappresentativo del mio.
Foto Utentelucaking
1.583 3 5 8
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Messaggioda Foto Utentevince59 » 15 ott 2024, 11:33

Autoagglomerante non funziona, per la tensione necessaria e per il movimento della cuffia stessa. Sicuramente l'articolo del ink è una buona soluzione visto che al gionro d'oggi colle e materiali hanno fatto passi da gigante. Trattandosi, tuttavia, di un autoveicolo vecchio il tentativo lo farei, su un auto nuova (difficile però avere cuffie usurate su quest'ultime) preferirei il ricambio originale.
Il costo della sostituzione non è molto elevato (l'ultima volta che ho cambiato una cuffia non ricordo più a quando risale) e credo non sia necessara la convergenza dato che non vengono toccati i braccetti. Sotto il centinaio non avrei dubbi, considerato che anche la cuffia facile costa circa 25 euro e devi farlo da solo, un meccanico credo che una 5oina di euro possa chidereli e ci sta.
Foto Utentevince59
634 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 ott 2024, 14:48

pure io penso che il nastro autoagglomerante non resti a suo posto, sempre che si riesca a metterlo, (prima di applicarlo è sempre buona norma tirarlo per bene, che diventi molto sottile), ma poi con il rotolamento, si avrà in curva che questo deve allungarsi e piegarsi, torcersi, ritengo che ben presto si spacchi.

per cambiarlo, il costo non è del pezzo, ma dell'operatore che lo fa.
io ne ho cambiati almeno un paio, sulle mie auto, tanti anni fa, e c'è un bel po da tribolare, anche perché se necessaria una chiave a tubo che non si possiede deve essere comperata. La coppia di serraggio è notevole, difficilmente si riesce con solo una chiave e poco altro.

per farlo si deve togliere il trapezio, e per fare questo, se si sbullona il giunto certamente poi si deve rifare la convergenza, se invece si sfila semplicemente il giunto da sotto il mozzo, si rimonta esattametne come era prima, può non essere necessario la convergenza.

come sempre, avventurarsi in cose che non si consoscono è rognoso, ma poi bella soddisfazione quando a lavoro fatto, non hai piu il problema.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.475 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 ott 2024, 12:08

grazie a tutti...alla fine ho deciso di sostituire la cuffia..
Foto Utentelodovico
2.541 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 ott 2024, 15:36

Saggia decisione.
Foto Utentelucaking
1.583 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Nastro autoagglomerante per riparazione giunto gomma

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 ott 2024, 15:49

Si fa prima a cambiare la cuffia.
Con un minimo di attrezzatura non è affatto complicato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili