banjoman bentornato!
Aspettiamo prestissimo un tuo contributo sul forum.
BENTORNATO!!!! banjoman!!!
Moderatore: admin
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ultima modifica di claudiocedrone il 28 ott 2024, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: :mr.green:
Motivazione: :mr.green:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-
Max2433BO
17,6k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-
Max2433BO
13
voti
Cosi' cosi'... umore che va e viene.. mi avevano avvisato che potevo soffrire di depressione altalenante. Fisicamente recupero, faccio esercizi ma il recupero e' appunto, lento
Con le dita non sono ancora a posto (la sensibilta' tattile e' scarsa) e quindi non mi sono ancora dedicato ai soliti lavoretti elettronici.
In compenso, giusto per non far atrofizzareil cervello, mi sono dedicato alla programmazione vintage: QuickBasic 4.5 e calcolatrice TI59.
Credo che scrivero' un articoletto su come calcolare lo spettro di un segnale PM/FM e relativi calcoli con le funzioni di Bessel.
Di seguito il listato che si ottiene col mio programma che ho scritto sulla mia TI-59: dato l'indice di modulazione calcola i coefficienti Jo..Jn e la potenza residua (ovvero: per un indice di modulazione pari a 5 (m=5) stampa n, Jn(5) e la potenza residua in dB nelle componenti spettrali successive) .
Il calcolo si arresta da solo quando la potenza residua nelle bande superiori scende al di sotto di -100 dB, oppure puo' essere interrotto prima, a piacere dell'utente.
Come ulteriore bonus, stampa anche la visualizzazione dello spettro
Non male per una calcolatrice del 1978.
Max
Con le dita non sono ancora a posto (la sensibilta' tattile e' scarsa) e quindi non mi sono ancora dedicato ai soliti lavoretti elettronici.
In compenso, giusto per non far atrofizzareil cervello, mi sono dedicato alla programmazione vintage: QuickBasic 4.5 e calcolatrice TI59.
Credo che scrivero' un articoletto su come calcolare lo spettro di un segnale PM/FM e relativi calcoli con le funzioni di Bessel.
Di seguito il listato che si ottiene col mio programma che ho scritto sulla mia TI-59: dato l'indice di modulazione calcola i coefficienti Jo..Jn e la potenza residua (ovvero: per un indice di modulazione pari a 5 (m=5) stampa n, Jn(5) e la potenza residua in dB nelle componenti spettrali successive) .
Il calcolo si arresta da solo quando la potenza residua nelle bande superiori scende al di sotto di -100 dB, oppure puo' essere interrotto prima, a piacere dell'utente.
Come ulteriore bonus, stampa anche la visualizzazione dello spettro
Non male per una calcolatrice del 1978.
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
L'importante è che ci sia un miglioramento, anche se lento, non ti buttare giù!
Bello il programma, non conoscevo questo tipo di calcolatrici programmabili
Bello il programma, non conoscevo questo tipo di calcolatrici programmabili
-
SediciAmpere
3.707 4 5 8 - Master
0
voti
BENTORNATO !!!
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.536 3 6 10 - Master
1
voti
Forza e coraggio banjoman!!
Sei un grandissimo!
Siete rimasti in pochi a pensare di far qualcosa per non farsi atrofizzare il cervello.
Max
banjoman ha scritto:(...) In compenso, giusto per non far atrofizzare il cervello (...)
Sei un grandissimo!
Siete rimasti in pochi a pensare di far qualcosa per non farsi atrofizzare il cervello.
Max
-
Max2433BO
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Informazioni varie più o meno utili