Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

0
voti

[101] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentevirgilio83 » 10 mar 2015, 17:49

paolo a m ha scritto:Più che un esempio di calcolo forse è il caso di spiegare come si dovrebbe fare. Non è processo banale e cercherò di illustralo in termini un poco semplificati.

Quote parzialmente cancellato ... Non è necessario riportare per intero un precedente intervento.

Grazie mille Paolo..mi pare però che ENEA abbia totalmente dimenticato un calcolo esemplificativo del risparmio energetico in caso di sostituzione di pompa di calore con altra pompa di calore..
perché abbiamo sia il caso di calcolo esemplificativo nel caso di sostituzione della caldaia con altra caldaia sia quello in caso di sostituzione della caldaia con pompa di Calore..
Nessun calcolo esemplificativo o spiegazione circa la sostituzione di una pompa di calore con altra pompa di calore..
Senza queste linee guida, senza delle tabelle esemplificative, come si fa a stabilire un risparmio energetico rispetto ad un vecchia pompa di calore? Non viene detto ne come come calcolarlo ne che parametri prendere in considerazione..
Alla fine come si gestisce questa cosa?
Foto Utentevirgilio83
0 1

0
voti

[102] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 mar 2015, 20:30

L'argomento era già stato affrontato, proprio all'interno di questa discussione. Vedi i post [50] e seguenti.
Foto Utentepaolo a m
5.327 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentevirgilio83 » 11 mar 2015, 13:13

paolo a m ha scritto:L'argomento era già stato affrontato, proprio all'interno di questa discussione. Vedi i post [50] e seguenti.

Ciao Paolo, forse e dico forse ho trovato il bandolo della matassa..
Dimmi se il calcolo che ho fatto è corretto..
Tra le FAQ di Enea ho trovato il link al dlgs_192-05. Dice di fare riferimento a questo per il calcolo di energia primaria per le pompe di calore..
All'interno di questo documento, nello specifico all'interno dell'allegato C la tabella per il calcolo del fabbisogno di energia primaria per zona climatica..
La zona dove ho effettuato l'intervento è "D" ed è ha come Paramentro GG (Gradi Giorno)1408
Ho calcolato il rapporto di forma dell'edificio S/V dove S è la superfice delimitata verso l'esterno e V volume lordo espresso in metri cubi delle parti riscaldate
S:Il mio appartamento è di 45mq.. libero su tre lati.. quindi l'unica stanza che non da sull'esterno è un piccolo "corridoio di 2mq..
V: 45mq*2,70h=108 metri cubi
S/V=0,398
La tabella da 2 valori.. uno minore uguale di 0,2 l'latro maggiore uguale di 0,9.. per valori intermedi occorre fare l'interpolazione lineare.. ho fatto il calcolo ed il risultato è 41,97 kWh per metro quadro..

41,97*45mq = 1888,65 kWh FABBISOGNO ANNUO DI ENERGIA PRIMARIA PER IL MIO APPARTAMENTO

COP VECCHIA POMPA DI CALORE: 2,8
COP NUOVA POMPA DI CALORE: 4,35

1888,65/4,35*2,8= 1215,68
1888,65-1215,68=672,97

RISPARMIO ENERGETICO STIMATO IN FONTI PRIMARIE: 672,97 kWh

Che ne dici è giusto il mio ragionamento?
Mi confermi che ho calcolato bene il parameto "S"

Grazie mille Paolo della tua disponibilità..
Foto Utentevirgilio83
0 1

0
voti

[104] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 mar 2015, 13:37

No è tutto (o quasi) sbagliato.
Innanzitutto la tabella dell’allegato C del dlgs 192/05 riporta il valore del fabbisogno limite per le nuove costruzioni. Ossia il limite che deve essere rispettato quando si progetta un nuovo edificio. Non è detto che il tuo appartamento, soprattutto se non è di nuova costruzione, rientri in quei valori.
Altra cosa, come valore di S si intende la superficie delle strutture che delimitano il volume riscaldato verso l’esterno, ossia la superficie dei muri, dei soffitti, dei pavimenti, delle finestre, delle porte, che sono rivolte verso l’esterno.
Mi fermo qui, anche il resto del ragionamento non ha molto senso.
Foto Utentepaolo a m
5.327 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[105] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentevirgilio83 » 11 mar 2015, 14:00

:-o :-o :-o
l'edificio è nuovo.. è stato ultimato nel 2012.
ho rifatto il calcolo come mi hai detto tu condierando i metri quadri dei muri esterni e dei soffitti..

Considerando che l'edificio è nuovo commetto un errore se considero quella tabella?
Foto Utentevirgilio83
0 1

0
voti

[106] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 mar 2015, 14:06

Se l'edificio è nuovo dovresti avere un attestato di certificazione energetica (ACE, o APE, o AQE che sia) che dovrebbe riportare il valore di Epi, ossia il valore effettivo di prestazione energetica.
Foto Utentepaolo a m
5.327 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[107] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentevirgilio83 » 11 mar 2015, 14:42

paolo a m ha scritto:Se l'edificio è nuovo dovresti avere un attestato di certificazione energetica (ACE, o APE, o AQE che sia) che dovrebbe riportare il valore di Epi, ossia il valore effettivo di prestazione energetica.

:D :D Si certo, ho l'attestato di certificazione energetica..
Prestazione Energetica Globale 50,2 kWh/Mq anno
Prestazione Riscaldamento: 43,8 kWh/mq anno

Devo utilizzare il primo giusto?

dato questo dato 50,2*45 metri=2259 kWh..
trovato questo dato lo rapporto ai due diversi COP (NUOVO E VECCHIO?
2259/4,25*2,8=1454,06
=2259-1454,06=804,94 RISPARMIO ENERGETICO STIMATO IN FONTI PRIMARIE..
Foto Utentevirgilio83
0 1

0
voti

[108] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 mar 2015, 14:52

Quello globale comprende la produzione di acqua calda sanitaria. Se siamo in presenza di PdC destinata alla climatizzazione devi utilizzare il secondo valore, quello relativo al riscaldamento. Per il resto così può andare.
Foto Utentepaolo a m
5.327 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentevirgilio83 » 11 mar 2015, 15:55

Grazie mille Paolo, senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta.. Ti ringrazio infinitamente.. :ok:
Foto Utentevirgilio83
0 1

0
voti

[110] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentevirgilio83 » 11 mar 2015, 16:28

Ciao Paolo, scusami l'ultima cosa al volo..
Integrazione con accumulo di calore e tipo: la casa ha i pannelli solari per la produzione di acqua calda.. devo inserire in questa sezione "solare termico" oppure è un'altra cosa?

La voce "Tipologia di contabilizzazione del calore prevista" invece la lascio vuota giusto?

Grazie ancora
Foto Utentevirgilio83
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica